Corsi di laurea per lavoratori: la rivoluzione e-learning
Sei alla ricerca di corsi di laurea per lavoratori a tempo pieno o part time?
Laurearsi lavorando potrebbe sembrarti un’impresa ardua.
Ma se hai questo timore, devi sapere che scegliere i giusti corsi di laurea, quelli che ti offrono gli strumenti idonei a soddisfare le tue esigenze, può rendere la laurea facile anche nella tua condizione di studente lavoratore.
Con questo articolo vogliamo aiutarti a conoscere le migliori opportunità in grado di aiutarti nel tuo percorso di studi. Il tutto senza togliere tempo e spazio alla tua professione. E senza rinunciare alle migliori lauree per accrescere la tua cultura e le tue competenze.
In pratica, ti mostreremo come e perché laurearsi è possibile pur essendo uno studente part time.
Chiaramente il tutto deve essere condito da una buona organizzazione. Se hai poco tempo e sei spesso in giro per lavoro, ti suggeriamo di scaricare un’app pomodoro.
Fatte queste doverose premesse, iniziamo questo nostro viaggio insieme, puntando l’obiettivo senza girarci troppo intorno.
Università per chi lavora: tutto ciò che devi sapere
Seguire un percorso di studi senza rinunciare alla tua attività professionale. Oppure tornare sui libri per laurearsi a 40 anni o più, anche da studenti lavoratori . Nulla di tutto questo è impossibile. Basta un pizzico di buona volontà e la capacità di individuare l’Università e le metodologie giuste per te. I corsi di laurea per lavoratori esistono, non preoccuparti.
Per aiutarti a individuarli, nasce questa nostra guida. Ti auguriamo possa servirti a dare una svolta decisiva alla tua carriera universitaria e, perché no, professionale.
Studenti lavoratori: agevolazioni
Per agevolare il tuo studio part-time, ovvero a “tempo parziale“, la cosa più utile da fare è iscriverti ad un corso di Laurea che possa garantirti due caratteristiche fondamentali:
- Essere una Facoltà senza obbligo di frequenza;
- Possibilità di Studiare online.
Queste devono essere due possibilità riconosciute a monte dall’Università. Due metodologie già acquisite e consolidate. Fondamentali per dei corsi di laurea per lavoratori.
Se svolgi una professione non hai tempo da perdere avanzando una velleitaria richiesta part time ad personam. Basata su agevolazioni che potrebbero anche non trovare pienamente riscontro. Il che potrebbe essere controproducente in un ente restio o non sensibile a queste problematiche.
Meglio andare sul sicuro.
In questo campo Unicusano è certamente all’avanguardia. La sua offerta formativa la rende una perfetta università dei lavoratori, ma non solo.
Innanzitutto perché prevede per tutti corsi di laurea senza obbligo di frequenza. A prescindere che tu sia lavoratore o meno.
Ciò non significa che perderai la possibilità di seguire le lezioni o le preziose spiegazioni delle materie che andrai a studiare. Grazie alla piattaforma e-learning, infatti, potrai seguire on line tutte le lezioni e rivederle ogni volta che ne sentirai la necessità. Per intero o solo per la parte che ti interessa approfondire o ripassare. Senza alcun limite di visualizzazioni.
Potrai usufruire di questo servizio ovunque ti dovessi trovare e a qualsiasi ora del giorno e della notte. Che sia durante una pausa di lavoro, a casa o in vacanza poco importa. L’importante è che tu possa apprendere bene e farlo a tempo debito, quando puoi concentrarti.
Facciamo un esempio pratico. Se sei di Rieti, ma ti trasferisci o ti trovi part time a Milano o in qualsiasi altra città per lavoro, non avrai alcun problema a seguire le lezioni online direttamente da lì.
Che ne pensi? Comodo no?
L’Università più facile e completa per studenti-lavoratori
Per i motivi che abbiamo elencato fino a questo momento, possiamo affermare che la “Niccolò Cusano” rappresenta l’Università Telematica più facile da seguire per lavoratori e mamme. O magari per chi vorrebbe prendere una laurea a 50 anni, disposto e motivato a ricominciare gli studi, ma senza avere la possibilità di recarsi tutti i giorni in Facoltà.
E non finisce qui. Il materiale didattico è sempre a disposizione del corsista. Lo troverai nella tua personale area riservata. Ciò vuol dire che anche le spese dei testi da studiare sono davvero contenute.
La flessibilità e l’ottimo livello di insegnamento sono i segreti che consentono ad Unicusano di metterti nelle condizioni migliori per conciliare studio e lavoro. Al centro di tutto ci sei tu, che devi avere la possibilità di seguire, studiare e specializzarti. Tutto nel massimo rispetto della tua professione e mantenendo ula necessaria serenità per portare avanti due progetti di vita così importanti.
Attenzione però: offrire queste facilitazioni non significa assolutamente che l’offerta didattica non sia di qualità. Anzi, tutt’altro.
Gli standard e gli obiettivi formativi sono alti e garantiti. Essi sono in grado di fornirti le adeguate conoscenze, sia teoriche che pratiche, per indirizzarti verso sbocchi lavorativi importanti. Oppure per fare un ulteriore scatto professionale in avanti.
A maggiori titoli e competenze possono corrispondere posizioni lavorative più appaganti e soddisfacenti.
Corsi di laurea per lavoratori: la nostra offerta
I nostri corsi di laurea per lavoratori e non, sono tenuti da docenti affermati. Oltre che da esperti e professionisti di settore.
Come detto, si tratta di facoltà universitarie senza obbligo di frequenza, seguibili online.
Parliamo di corsi inerenti ben 6 diverse aree tematiche. Che corrispondono ai seguenti settori:
- Economico
- Giuridico
- Ingegneristico
- Politologico
- Educativo-formativo
- Psicologico
All’interno dell’area economica, spiccano il Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management e quello Magistrale in Scienze Economiche. Siamo in uno dei contesti più spendibili sul mercato del lavoro.
Per quanto riguarda invece l’ambito giuridico, ti consigliamo il Corso di Laurea in Giurisprudenza, un altro classico intramontabile che indirizza verso alcuni degli sbocchi professionali più ambiti.
Se invece la tua passione è l’ingegneria, non hai che l’imbarazzo della scelta. Perché certamente non mancano corsi e specializzazioni in questo settore. Dall’Ingegneria Civile, sia come triennale che come corso di laurea magistrale, fino a quella Agroindustriale. Passando per l’Elettronica di base o di secondo livello. Stesso discorso per la laurea triennale in Meccanica industriale o per la magistrale. Per concludere con l’ingegneria Biomedica. Insomma, l’offerta è davvero ampia e variegata.
Passando alle materie politologiche, ti consigliamo invece la laurea triennale in Scienze Politiche e la specializzazione in Relazioni Internazionali.
Mentre per le scienze dell’educazione e della formazione, potresti scegliere tra il Curriculum Cognitivo funzionale e quello Pedagogico sociale.
Chiudiamo con l’area dedicata alla psicologia. Se cerchi una laurea triennale potresti optare per Scienze e Tecniche Psicologiche. Se invece avessi bisogno di una magistrale, potrebbero fare al caso tuo: Psicologia clinica e della riabilitazione, oppure Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni.
Clicca i nomi dei corsi per vederne le schede complete.
Università part time: hai già scelto quella giusta per te?
Adesso hai le idee più chiare sui corsi di laurea per lavoratori?
Ti abbiamo raccontato come è possibile affrontare lo studio part time. Per poi suggerirti i migliori corsi universitari senza obbligo di frequenza e fruibili direttamente online. Ora hai tutto ciò che ti serve.
A questo punto non rimane che augurarci che tu possa proseguire con noi i tuoi studi e che ti possa laureare in maniera brillante.
Dai nuovamente un’occhiata a questa guida ogni qual volta che avrai dubbi o perplessità. Scegli il percorso didattico che più ti piace e che reputi maggiormente coerente con la tua professione attuale o con quella che vorresti intraprendere in futuro.
Fissa l’obiettivo, organizzati facilmente grazie agli strumenti messi a disposizione e inizia questa nuova avventura.
Entra anche tu a far parte della rivoluzione dell’e-learning. La tua vita studentesca e lavorativa ne trarrà certamente giovamento.