Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica a Rieti

L’Università Niccolò Cusano, all’interno della sua vasta offerta formativa, eroga anche il corso di Laurea in Ingegneria Biomedica a Rieti. Un percorso di studi triennale, afferente alla Facoltà di Ingegneria, che ha l’obiettivo di formare tecnici specializzati degli apparati e dei sistemi per la diagnostica medica e tecnici sanitari di laboratorio biomedico. L’accesso al corso è consentito a coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo equivalente conseguito all’estero che risulti idoneo anche in Italia. Durante la fase di immatricolazione gli studenti potranno verificare la propria preparazione nelle materie scientifiche, quali matematica, fisica, chimica e biologia, attraverso un test online. Qualora venisse rilevata la necessità, verranno attribuiti loro ulteriori obblighi formativi, in modo tale da iniziare a studiare in modo proficuo e ottimizzare gli sforzi.

Soprattutto per coloro che sono impossibilitati a frequentare un’università tradizionale, per ragioni personali o perché lontani da casa, il corso di Laurea in Ingegneria Biomedica a Rieti rappresenta certamente la soluzione ideale.

Laurea in Ingegneria Biomedica a Rieti: una didattica efficace all’avanguardia

Unicusano offre a tutti i suoi iscritti l’opportunità di laurearsi online, senza l’obbligo di frequenza e usufruendo di appelli d’esame mensili. Collegandosi alla piattaforma di e-Learning, attiva, 24 ore su 24, è possibile prendere visione delle lezioni, scaricare il materiale didattico e le dispense in formato digitale e chiedere supporto in qualsiasi momento a tutor e docenti esperti e qualificati.

Offerta formativa e piano di studi Ingegneria Biomedica

Ad Ingegneria Biomedica gli esami riguarderanno in primo luogo le discipline di base dell’Ingegneria Industriale. Quindi gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze che permetteranno al futuro laureato di interpretare e descrivere i problemi dell’ingegneria. Ma anche i metodi, le tecniche e gli strumenti più aggiornati per il dimensionamento e la verifica di componenti, sistemi e processi biomedicali.

Nell’ambito del corso di Laurea in Ingegneria Biomedica le materie saranno quindi definite in modo da far acquisire allo studente conoscenze relative ai sistemi biologici e fisiologici, ai materiali biocompatibili e biomimetici, agli apparati medicali e di diagnostica e ad altri dispositivi artificiali utilizzati in campo medico.

Durante il percorso formativo ampio spazio verrà assegnato allo studio delle lingue, in modo da favorire l’inserimento del neo-laureato all’interno di contesti lavorativi nazionali ed internazionali.

Nel corso del triennio verranno svolti dei laboratori pratici, allo scopo di far ottenere allo studente le capacità necessarie per interpretare le esigenze del committente e tradurle in progetti mirati.

Il laureato in Ingegneria Industriale Biomedica a Rieti con Unicusano saprà applicare i fondamenti dell’Ingegneria biomedica ai settori dell’elettronica, dell’informazione, della meccanica e della chimica. Egli avrà competenze specifiche nei seguenti ambiti:

  • Progettazione, fabbricazione e montaggio di componenti;
  • Programmazione della produzione;
  • Analisi e valutazione dei costi;
  • Controllo e collaudo dei materiali.

Per un laureato in Ingegneria Biomedica gli sbocchi professionali possono essere numerosi. Questi sono da rintracciarsi nel settore delle industrie ad alta tecnologia, come quelle biomedicali, ma anche quelle meccaniche ed elettromeccaniche.

Per conoscere più da vicino l’offerta formativa del corso di Laurea in Ingegneria Biomedica a Rieti basta compilare il form online presente sul nostro sito e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link