L’Università Telematica Niccolò Cusano propone il corso di Laurea in Psicologia Triennale a Rieti, un percorso che permette ai propri studenti di acquisire conoscenze teoriche e operative nel settore della psicologia generale, sociale, clinica e dello sviluppo.

Nella provincia di Rieti sono numerose le strutture alla ricerca di psicologi qualificati da poter inserire presso comunità per il disagio minorile o nell’ambito dei servizi assistenziali e carcerari. Come ad esempio la casa circondariale di Rieti.

Per essere ammessi al corso erogato da Unicusano Rieti è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o di un titolo estero equivalente riconosciuto dal MIUR. Prima dell’inizio delle lezioni verrà somministrato ai candidati un test d’ingresso non vincolante ai fini dell’iscrizione, articolato in tre macro-aree: matematica, fisica-chimica-biologia e sociologia-antropologia. Esso è finalizzato alla verifica delle conoscenze dello studente, ovvero a colmare da subito eventuali lacune, per facilitare il suo percorso di studi.

Laurea in Psicologia Triennale a Rieti: i vantaggi di studiare online

Unicusano offre a professionisti e giovani studenti la possibilità di laurearsi in Scienze e Tecniche Psicologiche online, senza rinunciare ai propri impegni personali e lavorativi. Tutte le lezioni del corso di Laurea in Psicologia a Rieti sono infatti fruibili nella modalità “a distanza”, senza obbligo di frequenza, attraverso la piattaforma di e-Learning dell’Ateneo, attiva 24 ore su 24. Collegandosi al portale gli iscritti possono seguire o scaricare le videolezioni, entrare in possesso delle dispense e del materiale didattico in formato digitale e chiedere il supporto di un tutor qualificato. A differenza delle Università tradizionali, saranno disponibili sessioni d’esame ogni mese, per non perdere nemmeno un giorno ed arrivare in modo pratico e veloce alla discussione della tesi finale della Laurea in Psicologia Triennale a Rieti.

Laurea in Psicologia: materie

Il corso di Laurea in Psicologia online erogato dall’Università Niccolò Cusano ha lo scopo di offrire allo studente competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici, inquadrati all’interno del più vasto contesto delle scienze umane e biologiche e della loro applicazione clinica.

Il piano di studi prevede l’approfondimento degli elementi di base della Facoltà di Psicologia:

• Sociale;
  • Del lavoro;
  • Dinamica;
  • Clinica;
  • Dello sviluppo e della personalità.

Ma anche delle nozioni fondamentali delle scienze affini, quali fisiologia, antropologia, pedagogia e sociologia. E di strumenti, tecniche e procedure di indagine scientifica.

L’offerta formativa del corso di Laurea Triennale in Psicologia a Rieti include inoltre laboratori pratici, esperienze applicative, reali o simulate, e seminari specifici finalizzati ad introdurre concretamente i laureandi al mondo del lavoro.

Al termine del percorso i laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche saranno in grado di riconoscere le diverse tipologie di disagio psichico e psicopatologico e di pianificare e implementare strategie d’intervento.

Grazie alle competenze acquisite nel corso del triennio, essi potranno trovare impiego nel settore pubblico e in quello privato, presso associazioni, enti e cooperative, nelle risorse umane, nei consultori, nelle comunità di disagio minorile e nei centri di accoglienza, in contesti sociali, organizzativi e del lavoro.

Per ricevere maggiori informazioni sul corso di Laurea in Psicologia Triennale a Rieti basta compilare il modulo presente sul nostro sito e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito e non vincolante.