Come trovare lavoro a 40 anni: 3 consigli da applicare subito
Credi che trovare lavoro a 40 anni sia impossibile? La risposta è no, non lo è. In questa guida ti daremo dei consigli utili su come trovare lavoro tardi.
Il termine inglese per indicare la discriminazione che si può subire sul lavoro per via dell’età avanzata è “ageism”. Purtroppo questo tipo di discriminazione è sempre più comune nel mondo del lavoro, che preferisce giovani freschi di master, magari senza una famiglia.
Ma a tutti i problemi ci sono delle soluzioni. La prima cosa da fare è quella di smettere di lamentarsi, rimboccarsi le maniche e riqualificare la propria figura professionale.
LEGGI ANCHE – Quale università scegliere per trovare lavoro subito.
Rimettersi in gioco: cercare lavoro a 40 anni
Cercare lavoro a 40 anni, qualunque sia il motivo, è diverso che cercarlo a 20. Perciò in questa guida vogliamo darti dei consigli utili per migliorare il tuo CV e trovare lavoro dopo i 40 anni.
LEGGI ANCHE – Inventarsi un lavoro a 40 anni: i passaggi giusti e necessari da fare.
Lavorare a 40 anni? I nostri consigli
Impossibile trovare lavoro a 40 anni? Non se valorizzi la tua esperienza.
È questo il nostro primo consiglio. Nel mondo del lavoro la figura “senior” sta ad indicare quella di un profilo esperto. Motivo per cui non esiste competizione con un profilo “junior”.
Il modo perfetto per far risaltare la tua esperienza è quello di farti scrivere delle referenze. Queste possono testimoniare al meglio il tuo passato. Non esiste un limite massimo. La tua storia lavorativa non può che giocare a tuo favore.
Reinventarsi: è questa la parola chiave del nostro secondo consiglio. Molte volte si pensa solo a cambiare azienda, ma a 40 anni puoi anche cambiare vita, puntando su una tua passione o su un hobby. Potrebbe trattarsi di sport, di cucina o di abilità creative. Qualsiasi essa sia potresti iniziare a pensare di trasformarla in un lavoro.
In questo caso le possibilità sono due: cercare offerte di lavoro nel campo d’interesse o inventarsi una nuova occupazione con un progetto imprenditoriale indipendente.
Chiedersi cosa studiare a 40 anni per trovare lavoro può essere un ottimo punto di partenza. Il nostro terzo consiglio per trovare lavoro a 40 anni è stare al passo coi tempi:
- frequenta corsi di formazione;
- iscriviti a dei master;
- leggi giornali e riviste specializzate.
Chi si occupa di assumere può credere che gli over 40 siano poco aggiornati. Dimostra il contrario.
Nel corso dei colloqui mostrati curioso e ben disposto nei confronti delle novità. In bocca al lupo! E ricorda: trovare lavoro a 40 anni, così come laurearsi tardi, è ancora possibile.