Crearsi un lavoro: i passaggi giusti e necessari da fare

Stai cercando informazioni su come fare per crearsi un lavoro?

Allora stai leggendo l’articolo giusto. In questa guida, infatti, cercheremo di darti i giusti input per trovare la tua strada per trovare un’occupazione o lavorare in proprio. Dal mondo dell’imprenditoria a quello dell’artigianato. Ma anche lavori da casa, compresi quelli online.

Insomma, i lavori alternativi per non mancano di certo, siano essi per una prima occupazione o per reinventarsi a 40 anni o più.

In tempo di crisi, infatti, oltre a ingegnarsi su come risparmiare in casa, può essere necessario inventarsi un lavoro creativo.

Contrariamente a quanti molti potrebbero pensare, devi sapere che questa non è una missione impossibile, anzi. Basta avere lungimiranza, una mentalità aperta e un pizzico di voglia di fare (e di rischiare).

E se sei uno studente, non preoccuparti, il mondo del lavoro e quello dello studio non sono di certo incompatibili, soprattutto se sei iscritto ai master o ai corsi di laurea per lavoratori di Unicusano.

Ma adesso andiamo subito a scoprirne di più, procedendo con ordine.

Inventarsi un lavoro in tempo di crisi

lavori da casaLavorare da casa, in maniera autonoma, da artigiano, nel settore agricolo, durante gli studi, a 40 o 50 anni: abbiamo pensato proprio a tutte le ipotesi. Perché tutti possono avere il bisogno o il desiderio di crearsi un lavoro. Sii fiducioso, perché esempi e storie di lavoro inventati di successo non ne mancano affatto.

Lavori da fare a casa: sei regole da seguire

Se si è orientati a crearsi un lavoro da casa, ci sono alcune regole dalle quali è opportuno partire. Ovvero:

  1. Accertati che sia un lavoro serio da casa, perché purtroppo la truffa si cela spesso dietro l’angolo;
  2. Parti dalle tue passioni e dalle tue migliori peculiarità;
  3. Studia il mercato, specialmente se vuoi lanciare un tuo progetto. Fallo prima di cominciare, per verificare se ci sono i margini per crearsi uno spazio profittevole e quindi un lavoro redditizio;
  4. Sviluppa la tua idea e le tue possibilità in base all’analisi di mercato preventiva. Chiediti cosa puoi dare in più rispetto alla concorrenza e valorizzalo;
  5. Mettici la faccia, dedica al tuo lavoro il tempo necessario e metti in conto tutti i possibili rischi di impresa, cercando sempre di prevenirli;
  6. Non improvvisare, resta fedele a te stesso, con tutti i tuoi pregi o i tuoi limiti. Sii sincero e cerca sempre di migliorarti, senza vendere ciò che non hai o che non sei in grado di fare.

Lavoro creativo da casa: ecco le possibilità più redditizie

Fatte queste valutazioni preliminari, andiamo a scoprire quali sono le crearsi un lavoro serio da casa.

  1. Lavoro Online – Per crearsi un lavoro da casa sicuro, il web è ricco di occasioni. Alcune delle quali sono comprese nei punti successivi;
  2. Fotografia e grafica – Sei un’amante dell’arte e della fotografia? Hai una bella attrezzatura per fare scatti interessanti, oppure delle ottime competenze di grafica? Allora cerca di farti conoscere, magari aprendo un tuo blog o sfruttando i social network come Instagram per far vedere i tuoi lavori;
  3. Ripetizioni – Una delle soluzioni più antiche e salde nella storia per crearsi un lavoro. Se sei laureto, un esperto di lingue, matematica o altre materie, dare ripetizioni può renderti molto. Anche perché la richiesta di insegnanti privati è sempre molto alta;
  4. Lavoro assemblaggio da casa e creazione di oggetti – Anche qui, cerca di procedere per gradi. Bruciare le tappe non serve, ma se sei capace non dovrai aspettare a lungo per emergere. Non pensare ad aprire direttamente un negozio o un e-commerce, ma trova il modo di far conoscere prima quello che fai. anche qui blog e social network possono darti una grossa mano. Prova a fare anche qualche prova, magari vendendo i tuoi lavori su eBay, in modo da vedere se c’è un buon margine per guadagnarci;
  5. Scrittura. Ti piace scrivere? Allora prova a buttare giù un romanzo e invialo ad una casa editrice. Oppure, se ti piace di più stare sul pezzo e il mondo dell’informazione, cerca una redazione che cerca collaboratori a distanza.

Come inventarsi un lavoro in agricoltura

Come puoi vedere, ti abbiamo già fornito delle ottime idee lavoro autonomo, forse più indicate per i giovani. Ma anche idee lavoro artigianale, buone soprattutto per chi deve inventarsi un lavoro a 40 anni o più e ha già acquisito una certa manualità.

Ma non solo, perché anche il settore agricolo offre possibilità interessanti. La riscoperta della terra sta sempre più tornando di moda, così come la vita di campagna, a tutte le età.

Andiamo dunque a vedere alcune idee per fare business puntando su questo settore.

  1. Agriturismo – Se possiedi già un terreno agricolo e non devi quindi spendere soldi per acquistarlo, convertirlo in una struttura ricettiva in grado di produrre e vendere prodotti tipici, può essere un’idea di successo. E poi magari potrebbe anche diventare una Fattoria didattica per bambini;
  2. Cucina Bio e km Zero. Ti piace cucinare utilizzando i prodotti della terra, oppure sei un cuoco professionista o amatoriale? Anche in questi casi puoi sfruttare il web per farti conoscere. Dai video su youtube delle tue preparazioni di piatti a base di ortaggi, frutta e verdura, che potrebbero diventare dei veri e propri tutorial fatti in casa, ai blog di cucina. Insomma il mercato è molto ampio e le occasioni per farti notare non mancano. Basta avere un po’ di inventiva e osare il giusto.
  3. Allevamento – In particolare di pollame e galline. Animali poco ingombranti fisicamente e che possono rendere molto. Non a caso è stata coniata la vecchia definizione “galline dalle uova d’oro”. Anche l’allevamento di api per fare il miele può essere un lavoro remunerativo;
  4. Vigneto e Oliveto – Vino e olio extravergine made in Italy sono delle eccellenze mondiale. Se hai una terra nella quale produrli, potrebbero essere la tua ricchezza.

I migliori corsi per trovare lavoro in breve tempo

Ma per crearsi un lavoro, il modo migliore è sempre quello di studiare

Secondo quanto rivela un’indagine condotta da Il Sole 24 ore, tra cinque anni le figure professionali più richieste saranno quelle specializzate nelle materie mediche e sanitarie, economiche e statistiche, ingegneristiche e dell’insegnamento.

Previsione che trovano riscontro anche da Unioncamere, secondo cui nel 2020 più di 2 milioni e mezzo di personale qualificato in questi ambiti troverà occupazione in imprese private ed enti pubblici.

Alla luce di queste stime, i corsi di laurea e i master universitari più richieste nel futuro prossimo saranno quelle riguardanti in particolare quattro aree:

  1. Economico-giuridica;
  2. Medica e psicologica;
  3. Ingegneristica;
  4. Insegnamento e Formazione.

Se decidi di iniziare a lavorare e studiare contemporaneamente, i corsi Unicusano sono pensati esattamente per te. Perché oltre ad essere tenuti da docenti esperti e professionisti del settore, non impongono l’obbligo di frequenza fisico, ma sono erogati quasi interamente online, attraverso una piattaforma e-learning personalizzata, nella quale hai a disposizione anche tutto il materiale didattico del caso.

Qualità, innovazione e flessibilità al servizio degli studenti e dei lavoratori. O aspiranti tali.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link