Quale università scegliere per trovare subito lavoro?

Vuoi sapere quale università scegliere per trovare subito lavoro? abbiamo una grande notizia per te: sei nel posto giusto al momento giusto. infatti, in questa nostra guida, offerta dall’Università Telematica Unicusano, ti indicheremo le lauree per lavorare, non solo in Italia ma anche all’estero.

Quando parliamo di migliore università per lavorare, tra le tante realtà presenti in Italia, non possiamo non menzionare Unicusano, che ogni anno registra un numero sempre più elevato di studenti per i servizi innovati che offre e perché vicina alle esigenze dei suoi studenti.

Prima di soffermarci su quale università scegliere per trovare subito lavoro, facciamo una premessa doverosa: non esistono lauree inutili, ma, senza dubbio, ci sono delle Facoltà Universitarie più richieste e, dunque, consigliate al fine di trovare più facilmente una occupazione lavorativa nel breve-medio periodo.

La realtà di Unicusano è estremamente variegata e racchiude tutte le facoltà più richieste, ponendosi l’obiettivo di formare, nel migliore dei modi, i professionisti del domani. Sei pronto per il nostro viaggio tra le lauree per lavorare? Partiamo.

LEGGI ANCHE – Migliori lauree per trovare lavoro tra 5 anni: ecco quali scegliere.

L’importanza di una laurea

Ogni giorno assistiamo all’evoluzione dei criteri di ricerca del mercato del lavoro e, da molti anni, abbiamo visto come la laurea sia divenuta un titolo imprescindibile per imporsi nel mondo del lavoro. Come detto precedentemente non esiste una laurea inutile, ma certamente ne esistono alcune fondamentali per poter operare in determinati settori. Quali? Vediamole insieme.

LEGGI ANCHE – Studiare online a Rieti: le proposte per la tua formazione.

Le lauree per lavorare immediatamente: le più richieste

Eccoci finalmente giunti al cuore della nostra guida. La domanda che ci siamo posti è: quale università scegliere per trovare subito lavoro? non esiste una risposta unica, molto dipenderà dalla tua propensione allo studio, dalla tua passione e dalle tue aspirazioni, ma di questo parleremo più avanti.

Dunque, sebbene vi siano altri elementi da considerare, secondo alcuni studi e, tra questi, l’indagine condotta dal Sole 24 ore, tra cinque anni le professionalità più ricercate saranno quelle specializzate nelle materie economiche e statistiche, mediche e sanitarie, ingegneristiche legate al mondo del diritto. A questa, si aggiunge l’indagine di Unioncamere, secondo cui, tra 5 anni, il fabbisogno di laureati da parte del sistema economico nazionale raggiungerà le 778 mila unità e sarà così suddiviso:

  • I laureati del settore economico-sociale rappresentano il 25% dell’intero fabbisogno e sono così suddivisi: 151 mila del gruppo economico statistico e 40 mila di quello politico sociale;
  • I laureati nell’area umanistica saranno 185 mila unità, il 24% del totale fabbisogno. Nell’area umanistica sono compresi diversi gruppi disciplinari, come: scienze motorie, insegnamento, letterario, linguistico, psicologico;
  • In terza posizione troviamo i laureati dell’area ingegneria – architettura che rappresentano il 18% del fabbisogno;
  • La quarta area è quella medico- sanitaria, anche questa con una quota del 18%, ovvero un fabbisogno di laureati pari a 137 mila unità;
  • L’area scientifica rappresenta solo l’8% e comprende i laureati nel gruppo scientifico-matematico-fisico, chimico-farmaceutico e geo-biologico;
  • Infine, con un fabbisogno del 7%, troviamo i laureati dell’area giuridica.

Se, invece, ti stai chiedendo quali siano le migliori lauree per lavorare all’estero, non possiamo non citare i corsi di laurea offerti da Unicusano a tutti i nostri studenti che siano desiderosi di confrontarsi col mercato del lavoro internazionale, ovvero:

I nostri corsi di Laurea

Vediamo, dunque, quale sia l’offerta formativa rivolta da Unicusano ai suoi studenti. Ecco per te l’elenco dei corsi di laurea divisi per settore.

Ambito economico e giuridico. I corsi sono finalizzati a formare i professionisti del domani, tra cui, ma non solo, manager, contabili, commercialisti, giudici, avvocati e magistrati. Un percorso di studi ideale per chi desidera acquisire competenze relative al mondo del fisco, della contabilità e del diritto commerciale, nonché tributario e del lavoro.

Tra i più richiesti:

Area ingegneristica. Questa laurea, fondamentale per formare gli ingegneri, è particolarmente richiesta ed è spendibile anche all’estero: difatti, sono numerose le proposte di lavoro, rivolte agli ingegneri, sia in Italia che all’estero, in qualità di ingegneri meccanici, elettronici e gestionali. Tra le lauree più richieste troviamo:

  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Triennale);
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Triennale);
  • Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (Corso biennale);
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Triennale).

Area medico- sanitaria. Per chi desidera trovare lavoro nel mondo della psicologia, legata sia alle strutture sanitarie che alle aziende private e agli enti pubblici. Tra le lauree più richieste troviamo:

  • Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche;
  • Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione;
  • Magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Area della formazione e dell’insegnamento. Per chi desidera operare tipicamente nel settore della formazione di operatori che svolgano il ruolo di docenti negli asili nido o nelle scuole materne. Tra le lauree più richieste troviamo:

  • Scienze dell’Educazione e della Formazione – Curriculum Cognitivo Funzionale;
  • Scienze dell’Educazione e della Formazione – Curriculum Pedagogico Sociale.

Conclusioni

Eccoci giunti al termine della nostra guida in cui abbiamo voluto offrirti una panoramica su quale università scegliere per trovare subito lavoro e su quali siano le lauree più richieste. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a visitare il nostro sito o a contattarci. In bocca al lupo per i tuoi studi e a presto.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link