Ristoranti a Rieti e dintorni: ecco quelli da provare assolutamente

Sei un amante della cucina reatina alla ricerca dei migliori ristoranti Rieti?

Allora sei proprio un buongustaio. I piatti tipici del Lazio, infatti, sono tra i più conosciuti e imitati del mondo. E tra tutte le diverse tradizioni culinarie della regione, spicca sicuramente quella reatina.

Ecco perché abbiamo deciso di realizzare questa vera e propria guida su cosa mangiare a Rieti e dove.

Sei pronto a vivere un tour enogastronomico della città a 360 gradi? Perché quello che stiamo per proporti sarà un viaggio tra osterie, pizzerie, cantine e trattorie Rieti tipiche, ma anche tra locali più moderni o addirittura esotici.

Certi che troveremo il ristorante Rieti migliori per le tue esigenze. Sia che tu sia un residente locale, oppure un turista in visita durante le tue gite nel Lazio.

Cosa e dove mangiare a Rieti

Dagli specialisti dell’Amatriciana alla cucina cinese: ecco cosa significa ristoranti Rieti. Perché in questa città c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Proprio per questo motivo, prima di scegliere dove mangiare, ci concentreremo sui piatti tipici della zona. Dai ristoranti Rieti centro storico, fino a quelli dell’hinterland. Buona lettura e, speriamo presto, buon appetito.

Il menù tradizionale di un ristorante Rieti tipico

I ristoranti tipici Rieti, per essere definiti tali, devono certamente rispettare il menù tradizionale reatino. I prodotti tipici per eccellenza che più di tutti non possono assolutamente mancare, sono senza ombra di dubbio il guanciale e le patate.

Per quanto riguarda i piatti, oltre ai già citati rigatoni all’Amatriciana, fatti proprio con guanciale, pomodoro, pecorino romano e olio extravergine d’oliva, un’altra pietanza molto apprezzata del posto sono le Fregnacce alla reatina. Vuoi sapere cosa contengono e come si preparano? Bastano 4 mosse:

  1. Impastare acqua, farina e sale;
  2. Stendere l’impasto in modo da ottenere una sfoglia circolare, ripiegandola su sé stessa;
  3. Tagliarlo in modo da ottenere dei rombi larghi circa due centimetri;
  4. Condire con lardo battuto, sedano, cipolla, pomodoro a pezzi, sale e peperoncino o, in alternativa, servire con del sugo di carne semplice e una spolverata di pecorino locale.

E poi come non citare i cosiddetti Pizzicotti serviti con un sugo di pomodoro leggermente piccante, gli Strengozzi alla reatina conditi con grasso e cubetti di prosciutto, olio di oliva, peperoncino rosso, piselli freschi e pomodoro?

Passando alle carni, invece, a farla da padrona sono i Sardamirelli, ovvero i budelli dell’intestino del maiale aromatizzati con finocchio, peperoncino e sale.

Uno dei condimenti più utilizzati nella cucina reatina, e quindi nei ristoranti di Rieti e dintorni, è invece il sugo alle olive della Sabina.

Dulcis in fundo (in tutti i sensi), troviamo i terzetti alla reatina morbidi con miele e noci, il torrone conosciuto come copeta o (detto anche nociata), i biscotti di mandorle chiamati fave dei Morti e la pizza di Pasqua lievemente dolce.

Migliori ristoranti reatino: ecco dove mangiare

migliori ristoranti reatinoFatte le dovute premesse sulla cucina tipica del luogo, andiamo a scoprire dove gustarle.

Naturalmente citare tutti i migliori ristoranti Rieti e dintorni è impossibile, in quanto la scelta è davvero ampia e variegata. Ma abbiamo comunque cercato di segnalare alcuni tra i più quotati da Tripadvisor Rieti.

Ecco subito 16 locali della zona che sembrano davvero interessanti da provare:

  1. Trattoria da Tito a Rieti – Via San Rufo, 5;
  2. Ristorante la foresta a Castelfranco (RI) – Via Foresta, 51. Piatti di carne e pesce creativi e 800 vini nelle spaziose sale di un locale sobrio con gazebo nel parco;
  3. L’Osteria Rieti – Vicolo Fra’ Fedele Bressi 4;
  4. Ristorante da Rino a Rieti – Piazza Marconi, 4/a;
  5. Cantina Centro d’Italia Rieti AG – Via dei Crispolti, 68;
  6. Ristorante la piazzetta – da Felice Rieti RI – Vicolo Ceccotti, 18. Pasta fatta in casa, farro e selvaggina in un locale familiare con arredi sobri e maglie sportive alle pareti;
  7. Maddy’s Rieti – Via Chiesa Nuova, 124;
  8. Il Carro Rieti – Piazza San Rufo 7. Nome completo La locanda del Carro;
  9. Ristorante Da Checco Al Calice D’Oro Rieti – Menù reatino rivisitato e oltre 250 etichette di vini in locale elegante con camino, all’interno di un hotel;
  10.  YA XUAN Rieti – Via del Terminillo, 2. Ristorante cinese a Rieti, ma anche giapponese;
  11. Trattoria La Palazzina Rieti – Via Angelo Maria Ricci, 107. Pasta fatta in casa e grigliate di carne in un’osteria familiare aperta dal 1910, con arredi sobri e giardino;
  12. Pizzeria da Poldo Rieti – Piazza Cavour 59;
  13. Ristorante Cintia Rieti – Via Cintia, 154;
  14. La Perla – Via Sandro Pertini 667, Localita Campoloniano (RI);
  15. Ristorante La Trota –  Via S. Susanna, 33, Rivodutri (RI). Piatti gourmet a base di pesce d’acqua dolce e circa 800 vini in elegante locale con tavoli rotondi e candele.

Ristoranti Terminillo: menù da montagna e non solo

Prima di concludere questa guida sui ristoranti Rieti e dintorni, abbiamo deciso di dedicare una menzione speciale per i locali situati nella zona del massiccio montuoso del Terminillo e dintorni, o che comunque offrono una vista particolare su di esso. Se ami la montagna, non potrai che apprezzare.

Ecco 12 ristoranti degni di nota:

  1. Ristorante La Tana Del Lupo Srl – Via Capocroce, 1, Albaneto (RI). Specialità montanare e grappe in un locale nel verde dall’atmosfera intima con camino e arredi in legno;
  2. La Sella del Vento – Via dei Licheni, Monte Terminillo, Rieti;
  3. Ristorante Il Falco Hotel Terminillo – SP10 Micigliano (RI);
  4. Al Bersagliere da Gualtiero – Via Castagneto, Fraz. Sant’Elia, Rieti;
  5. Da Santino – Via Franco Maria Malfatti 9-11Vazia, Rieti;
  6. Ristorante del Rifugio Angelo Sebastiani – Strada per Vallonina, Monte Terminillo;
  7. Sfizi di Iri – Piazzale Pian de Valli, 39, Monte Terminillo;
  8. Panillo Il Panino Del Terminillo – Via Dei Licheni 13, Monte Terminillo;
  9. La Piccola Baita – Via dei Licheni 39, Monte Terminillo;
  10. Rosce Caffè – Via degli Appennini 18, Metà Strada, 8km da Rieti e 6km da Terminillo.
  11. Ristorante Roma – Piazza Pian de Valli 18, Rieti.
  12. La Capannaccia – Via Prati delle Carbonaie, Monte Terminillo, Rieti.

A questo punto non hai che l’imbarazzo della scelta: scegli quali ristoranti a Rieti preferisci e buon appetito.

Studi sull’alimentazione a Rieti

Se oltre ad essere una buona forchetta, alla ricerca di ristoranti Rieti, sogni anche di occuparti in prima persona di ristorazione o dello studio delle scienze nutrizionali, devi sapere che esistono dei corsi che possono aiutarti a realizzare questi tuoi sogni. E, magari, perché no, a crearti un lavoro in questo settore.

Nello specifico, potresti prendere in considerazione di iscriverti ad uno dei seguenti corsi:

  1. Management agroalimentare. Vuoi diventare un professionista esperto del settore food, in grado di possedere tutte le capacità e le conoscenze utili ad avere successo in questo campo? Allora questo master fa decisamente al caso tuo.
  2. Diritto della sicurezza alimentare. Per sapere sempre cosa mangi ed essere in grado di orientarti nella filiera agroalimentare.
  3. Nutrizione clinica. Master dedicato in particolare ai medici, ai biologi, ai dietisti, agli psicologi, agli insegnante di sostegno o a chi ambisce a svolgere una di queste professioni;
  4. Nutrizione nel fitness e nel recupero funzionale dell’atleta. Il corso di perfezionamento perfetto se vuoi specializzarti in questo specifico e interessante ramo della materia;
  5. Alimentazione vegetariana-vegan. Altro corso di perfezionamento, basato sullo studio di un modello alimentare alternativo in grande espansione, basato su principi etici, salutistici ed ecologici.

E con questo, si conclude la nostra guida sui ristoranti di Rieti e dintorni. Adesso sai cosa e dove mangiare, insomma: hai tutto per poterti gustare al meglio una delle cucine locali più amate del Bel Paese.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link