Nozioni di diritto amministrativo: cosa devi sapere

Hai bisogno di apprendere le più importanti nozioni di diritto amministrativo? Magari perché intendi iscriverti ad una facoltà dell’area giuridica ed economica, oppure affinare la tua preparazione ai concorsi pubblici?

Allora sei nel posto giusto, qualsiasi sia la motivazione che ti porta ad aver bisogno di tali informazioni.

In questo articolo, infatti, ti guideremo verso la conoscenza dei principali elementi di diritto amministrativo, nonché alla scoperta ei migliori corsi di laurea e master utili a specializzarti in questa materia.

Vuoi saperne di più? Allora non perdiamo tempo e iniziamo subito. Buona lettura.

LEGGI ANCHE – Storia della ragioneria italiana dalle origini ad oggi.

Diritto amministrativo: principi, strumenti e studi

Nei prossimi paragrafi andremo dunque ad approfondire cos’è il diritto amministrativo, qual sono le sue fonti e i suoi princìpi e quali studi fare se si è interessati a svolgere una professione legata a quest’ambito in italia e in Europa.

LEGGI ANCHE – Storia dell’Unione Europea dalla nascita ad oggi.

Diritto amministrativo: cos’è

Prima di addentrarci tra le nozioni di diritto amministrativo, è necessario fare una premessa. Partiamo dalle basi, per intenderci sulla terminologia. A cosa ci riferiamo, dunque, quando facciamo riferimento al diritto amministrativo? Per aiutarci nel definire questa disciplina, prendiamo come riferimento la definizione data dall’enciclopedia Treccani, che la spiega così:

«Ramo del diritto che regola i rapporti dello Stato e degli enti autarchici operanti come persone giuridiche pubbliche per i fini dell’amministrazione, sia tra loro sia con i privati. Per diritto amministrativo si intende anche la parte della scienza giuridica che ha per oggetto tale diritto.

Il diritto amministrativo regola l’attività legislativa o giurisdizionale della pubblica amministrazione (emanazione dei regolamenti e contenzioso relativo ai diritti o agli interessi lesi dall’azione amministrativa)».

Inoltre, come per altri rami del diritto, possiamo aggiungere che esistono tre diverse ripartizioni di esso, ovvero:

  1. Generale. Cioè quella parte tratta di istituti sostanziali e costituisce l’oggetto centrale dei manuali tradizionali;
  2. Speciale. Ovvero la parte che si interessa ad esempio della sicurezza pubblica, del governo del territorio, dell’ambiente, delle professioni, dell’urbanistica ed edilizia;
  3. Processuale. Quella che, come puoi intuire, riguarda esclusivamente la parte processuale.

Fonti del diritto amministrativo

Dopo la definizione e la ripartizione tra i vari rami che lo riguardano, proseguiamo il nostro viaggio tra le nozioni di diritto amministrativo, specificando quali sono le tre fonti dalle quali esso attinge.

Eccole di seguito:

  1. Ordinarie. Leggi, regolamenti, fatti o atti che possono produrre norme giuridiche innovative a seconda di quanto ammesso dalla Costituzione e dall’ordinamento amministrativo dello Stato;
  2. Extra ordinem. Come ad esempio i decreti legge;
  3. Atipiche. A metà tra le fonti di grado costituzionale e le leggi ordinarie. Come il diritto comunitario, i referendum abrogativi o le sentenze della stessa Corte Costituzionale.

E con questo abbiamo aggiunto un altro ulteriore e importante tassello per la conoscenza delle principali nozioni di diritto amministrativo. Ma non è ancora tutto.

Principi ed elementi di diritto amministrativo

Quattro sono invece i principi fondamentali del diritto amministrativo. Ovvero:

  1. Legalità. in questo caso possiamo distinguere tra le concezioni maggiormente legate a conformità formale o informale, ma anche alla cosiddetta non contraddittorietà dell’atto amministrativo rispetto alla legge;
  2. Buon andamento. L’amministrazione deve agire nel modo più adeguato e conveniente possibile, secondo quanto stabilito dall’articolo 97 della Costituzione Italiana.
  3. Impazialità. Anch’essa regolata dall’art. 97, prescrive che l’azione della pubblica amministrazione non può essere faziosa. Essa, inoltre, deve perseguire gli interessi collettivi e non quelli di singoli privati;
  4. Responsabilità. Principio sancito dall’articolo 28 della Carta Costituzionale e riferita ai funzionari, i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici. Secondo tale disposizione essi sono direttamente responsabili, sia a livello civile che penale e amministrativo, degli atti compiuti in violazione di diritti.

diritto amministrativoTutto chiaro fin qui? Molto bene: allora adesso hai tutti gli elementi e le nozioni di diritto amministrativo necessari per comprendere al meglio le dinamiche di questo settore.

Non rimane che andare a vedere quali studi specifici sono consigliati per approfondire tali tematiche.

Ecco i migliori master sulla pubblica amministrazione

Se sei interessato a conoscere nozioni di diritto amministrativo ancora più specifiche, esistono dei master che fanno al caso tuo.

  1. Master in diritto amministrativo. Il corso per eccellenza nell’ambito di cui stiamo parlando. Ha come obiettivo quello di farti comprendere le dinamiche del diritto amministrativo. Con particolare attenzione ai rapporti con pubblica amministrazione e giurisdizione del giudice ordinario;
  2. Responsabilità amministrativa. Altro corso particolarmente indicato. Mira a formare professionisti altamente specializzati nel settore della responsabilità amministrativa e disciplinare;
  3. Governance e government. Master di II livello on line in “Governance e Management nella Pubblica Amministrazione”. Erogato da Unicusano in partnership con l’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione (OSECO), Impact Hub e Mazzei Hub. Si propone di formare figure professionali in grado di aiutare le amministrazioni a risolvere le proprie lacune nel campo della progettazione e della gestione di politiche pubbliche;
  4. Innovazione P.A. L’ideale se vuoi imparare ad interpretare i fenomeni sociali contemporanei e prevedere l’evoluzione di essi. In particolare per quanto riguarda l’influenza che possono avere su enti pubblici o aziende private. In modo da poter sviluppare per tempo accurate strategie di innovazone;
  5. Risorse umane. Master di primo livello pubblica amministrazione in grado di specializzarti nella gestione e amministrazione delle risorse umane. L’obiettivo è quello di fornirti le competenze necessarie per l’inserimento lavorativo nell’area HR di imprese e organizzazioni, della P.A. o di società di ricerca e consulenza;
  6. Gestione degli appalti pubblici. Corso improntato sul nuovo codice dei contratti, concessioni, appalti e PPP. Perfetto se ambisci ad entrare nella cerchia degli alti dirigenti pubblica amministrazione. Questo corso ti permetterà di acquisire il know-how necessario nel complesso e articolato settore ella gestione degli appalti pubblici.

Si tratta solo di alcuni corsi della nostra offerta formativa. Per consultare la lista completa dei nostri corsi, puoi visitare l’area didattica del sito Unicusano.it.

Diritto amministrativo: riassunto

Ed eccoci giunti alla conclusione della nostra guida sulle nozioni di diritto amministrativo più importanti.

In queste righe ti abbiamo fornito un vero e proprio riassunto di diritto amministrativo. Adesso conosci fonti, principi, elementi e corsi utili inerenti questa tematica. Non devi fare altro che consultare questo articolo noi qual volta ne hai bisogno, oppure scegliere il miglior master per specializzarti in questa materia. E ricordati che i corsi Unicusano sono unici nel loro genere, sia per la qualità dell’offerta formativa, garantita dai docenti e dagli esperti chiamati in causa, che per la rivoluzionaria flessibilità data dall’erogazione in modalità e-learning. I nostri studenti, infatti, hanno accesso ad una piattaforma dedicata attraverso la quale poter seguire le lezioni direttamente online nei giorni e nel momento della giornata in cui preferiscono, da dove vogliono e senza nessun limite al numero di visualizzazioni concesse. Inoltre, nel loro portale dedicato, trovano anche il materiale didattico necessario a studiare e prepararsi come si deve agli esami.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link