“Non sono portato per l’Università”? Ecco perché è una falsa convinzione

Ti ripeti da giorni non sono portato per l’Università? Tutti siamo incerti e titubanti nell’istante in cui dobbiamo iniziare un nuovo percorso. L’insicurezza è uno stato d’animo comune che, però, non deve diventare motivo per rinunciare agli studi universitari. Bisogna fermarsi un attimo a riflettere con calma per capire da dove nasce questa convinzione.

Se hai già un lavoro e una famiglia e desideri migliorare la tua posizione lavorativa, le cause di quel pensiero demotivante potrebbero essere la mancanza di tempo e le difficoltà logistiche. In condizioni come queste la soluzione proposta da Unicusano scioglie ogni dubbio. Usufruisci della modalità della formazione a distanza e tempo e logistica si risolvono.

Se la convinzione “non sono portato per l’Università” ha radici più profonde, leggi la nostra piccola guida qui sotto.

Non sono portato per l’Università: hai valutato la tua preparazione scolastica?

Spesso una convinzione depotenziante è dovuta a una scarsa oggettività sulla propria preparazione. Se stai pensando a cosa fare dopo il liceo, potresti cadere vittima di una certa insicurezza.

Hai terminato la scuola con discreti o buoni risultati e pensi di iscriverti a una facoltà in linea con i tuoi interessi? Il tuo bagaglio di conoscenze scolastiche è già una base di partenza. Non arriverai all’università iniziando da zero. E la montagna così è indubbiamente più facile da scalare.

Se hai frequentato un istituto per programmatori e ti iscrivi a ingegneria informatica, per esempio, potrai fare affidamento su una certa preparazione di base.

Al contrario se il tuo percorso precedente non ha niente a che vedere con la facoltà scelta, avrai la tua passione su cui contare per fare un percorso brillante.

Coltiva la tua autostima

L’espressione “Non sono portato per l’Università” è sintomo di scarsa autostima. Per intraprendere il percorso universitario devi avere un approccio diverso e coltivare la stima in te stesso. In fondo, come fai a dire di non poter studiare all’università prima ancora di provare?

Se ti approcci all’università con un livello basso di autostima, tenderai a sopravvalutare la difficoltà degli esami e dell’università in generale. Come vedi, però, il tuo giudizio non è oggettivo, ma è viziato da una scarsa fiducia in te stesso. Per risolvere il problema potresti affidarti a un esperto e farti insegnare qualche semplice tecnica motivazionale.

Adotta un metodo di studio

Il pensiero Non sono portato per l’Università si può combattere semplicemente adottando un metodo di studio. Ti basta attenerti a un metodo/strategia con cui affrontare gli esami per non lasciarti sopraffare dalla demoralizzazione. Meglio ancora se fissi anche degli obiettivi intermedi, in modo da motivarti e da ottenere le tue piccole e importanti soddisfazioni durante il percorso.

Credits immagine: DepositPhoto.com/IgorVetushko