Cosa fare dopo il diploma: tutte le opportunità

Stai per finire la scuola superiore e ti stai chiedendo cosa fare dopo il diploma? Una domanda più che lecita. Individuarne la risposta però non è sempre semplice.

È il momento della vita dove bisogna cominciare a prendere delle decisioni guidati solo dalla propria consapevolezza e volontà.

Le possibilità sono tante ma bisogna capire qual è quella giusta per te, esplora le diverse opportunità. Per esempio puoi scegliere di prenderti un anno sabbatico per lavorare all’estero, imparare una nuova lingua e nel frattempo capire cosa vuoi fare, qual è il tuo obiettivo.

Può capitare di fare delle scelte sbagliate, ma non preoccuparti, a volte sono il miglior modo per arrivare a quelle giuste. Noi attraverso questa guida cercheremo di indirizzarti al meglio.

LEGGI ANCHE – Quali università scegliere per trovare subito lavoro?

Post diploma: che la diritta via…potrai trovare!

Scegliere che fare dopo il diploma può essere difficile ma noi ti guideremo tenendo conto dei percorsi più logici da intraprendere in relazione ad un preciso indirizzo liceale.

LEGGI ANCHE – Come scegliere la facoltà universitaria a Rieti.

Indirizzo universitario scientifico o umanistico?

Cosa fare dopo il liceo scientifico? Essendo un percorso scolastico che permette di acquisire conoscenze in diversi ambiti si può scegliere di frequentare qualsiasi indirizzo universitario. Per gli inguaribili appassionati di fisica e matematica la facoltà di ingegneria, che include diversi curricula, è sicuramente quella più indicata.

L’istituto tecnico economico avvia gli studenti alle discipline economiche e del Diritto, per questi motivi due percorsi universitari tra i più allineati con le conoscenze pregresse sono quelli di Economia e Giurisprudenza. Ma queste sono solo alcune delle possibilità su cosa fare dopo il diploma di ragioneria.

A chi invece vuole approfondire e conoscere meglio la mente umana è offerta la possibilità di intraprendere percorsi di studi universitari come scienze psicologiche o scienze dell’educazione e formazione. Sicuramente degli ottimi indirizzi per chi è indeciso su cosa fare dopo il diploma di scienze umane.

Un corso di studi indicato a chi si chiede cosa fare dopo il liceo linguistico è quello in scienze politiche. Grazie alla conoscenza delle lingue straniere confrontarsi con il mondo del lavoro relativo alle relazioni internazionali potrebbe rivelarsi una prospettiva entusiasmante.

Che fare dopo il diploma: conclusioni

In questa guida su cosa fare dopo il diploma, abbiamo indicato i percorsi più naturali rispetto alle scuole superiori frequentate, ma se ti senti attratto da nuove discipline segui la tua vocazione e intraprendi un nuovo percorso. Sul sito Unicusano.it, trovi tutti gli indirizzi universitari possibili divisi per aree.

Se invece credi di non essere ancora pronto per la carriera universitaria puoi prenderti del tempo per riflettere e nel frattempo trovare un lavoretto. Ma ricorda: quando sarai pronto, Unicusano è l’ideale per coniugare studio, lavoro e impegni personali.