Come scegliere l’agenda planner 2019 migliore per te

Sei alla ricerca dell’agenda planner 2019 più adatta alle tue esigenze?

Allora abbiamo subito da darti una buona notizia per te: ti trovi nel posto giusto. In questo articolo, infatti, ti spiegheremo proprio come scegliere l’agenda e perché è di vitale importanza per la tua organizzazione personale e professionale. Dalla pianificazione dello studio e degli esami alla gestione delle tue tecniche di brainstorming, dall’ottimizzazione del tuo tempo alla gestione di matrici di marketing e indici di profittabilità, come la Matrice di Ansoff.

In poche parole, uno strumento indispensabile per migliorare la tua produttività, avere più tempo libero e ridurre lo stress. Ma come fare a scegliere il planning 2019 ideale per le tue esigenze?

Partiamo dal presupposto che non esistono agende organizer universalmente perfette per tutti quanti e per ogni tipo di utilizzo specifico e personale. Questo, piuttosto, varia in base all’uso che ne vuoi fare e, di conseguenza, alle caratteristiche di cui hai bisogno.

Vuoi saperne di più? Molto bene, allora non perdiamo tempo e lanciamoci subito alla scoperte di come individuare le migliori agende planner 2019 per te e l’organizzazione del tuo tempo e dei tuoi impegni.

Come scegliere l’agenda 2019 su misura per te

Quale sarà l’agenda planner 2019 più adatta alle tue esigenze? Quali saranno le sue caratteristiche? La preferisci grande, da tavolo, o tascabile? Oppure completamente digitale o da scegliere tra le agende online? Nei paragrafi che seguono cercheremo di analizzare tutti gli aspetti fondamentali per arrivare ad una scelta consapevole e soprattutto corretta. Buona lettura.

LEGGI ANCHE – Come scegliere il titolo della tesi: la guida ste by step.

L’importanza di avere un’agenda

Per arrivare a scegliere quale agenda planner 2019 comprare, bisogna partire dal perché acquistarla.

La risposta è semplice: perché offre vantaggi di cui la tua vita accademica e professionale possono godere pienamente. Quali? Ad esempio puoi scrivere i tuoi appuntamenti senza rischiare di dimenticarli, appuntare pensieri e idee ovunque ti trovi e che poi rischieresti di dimenticare, stilare una to-do list giornaliera e tenere sotto controllo impegni e scadenze, scrivere numeri di telefono e indirizzi importanti da portare con te, allegare in un’apposita sezione i biglietti da visita e molto altro.

Tutte agevolazione grazie alle quali potrai riuscire ad ottimizzare al meglio il tuo tempo e i tuoi risultati, pianificando in anticipo le ore in cui sarai impegnato e quelle che ti rimarranno libere per assumere altri impegni o rilassarti.

Differenza planner agenda organizer

come scegliere l'agendaIniziamo adesso a distinguere meglio quali tipologie di agende esistono e come fare a trovare e scegliere quella giusta per te.

Quando si passa da un’agenda semplice ad una più articolata utile a gestire più aspetti della tua vita, in particolare in termini di pianificazione, si parla di planner.

Il primo aspetto da analizzare per individuare la tua agenda planner 2019, quindi, è quello di ragionare in base a cosa effettivamente ti serve e avere un’idea di cosa vorrai scriverci. Ad esempio: vuoi gestire gli appuntamenti? Controllare le finanze? Vuoi che sia in qualche modo anche uno strumento motivazionale? Queste sono le domande base alle quali devi rispondere.

Inoltre, se hai già provato ad affidarti ad un’agenda o un planner in passato, ma l’hai abbandonato, cerca di capire in cosa hai sbagliato, come correggere l’errore ed eventualmente verificare se esiste una versione di questo strumento che può aiutarti in questo.

Fatte queste doverose premesse, puoi valutare quali altre caratteristiche deve avere la tua agenda planner 2019 preferita sotto quattro punti di vista.

  1. Lo stile. Preferisci un’agenda rilegata in maniera classica o un planner agenda orgnizer ad anelli?
  2. Misure e dimensioni. Scegli in base all’utilizzo che intendi farne: agenda da tavolo da tenere in casa o sulla scrivania dell’ufficio, oppure portarla sempre con te e quindi tascabile;
  3. Organizzazione interna. Preferisci un’organizzazione su scala mensile, un’agenda planner settimanale oppure un planning giornaliero?
  4. Colore e finitura. Scegli anche in base al contesto nel quale dovrai utilizzarlo: scuola, università, ufficio o luoghi altamente professionali e sobri.

E infine, come detto, valuta anche se preferisci un’agenda digitale ad una cartacea. In quest’ottica, esistono anche diverse semplici app finalizzare a prendere appunti, organizzare lo studio o il lavoro. Proprio di questo, parleremo meglio nei prossimi paragrafi di questo articolo. Non perderli.

Planner e agende 2019

I brand che realizzano e producono agende e planner 2019 sono diversi. Tra questi, ad esempio, troviamo

  1. Life planner agenda. Un supporto reale per raggiungere i tuoi obiettivi e trovare la giusta motivazione nell’affrontare le sfide quotidiane. Pianificare le tue azioni con l’agenda Life Planner 2019 ti aiuterà ad avere una visione chiara e completa della tua vita, così come dei passi da compiere per raggiungere i tuoi obiettivi;
  2. Agende Mr Wonderful. Pagine colorate per sorprenderti ognuno dei 365 giorni dell’anno. Includono bellissimi extra: adesivi colorati, liste e planner per festeggiare alla grande, appuntamenti vari, wonderconsigli, calendari, giochi e molto altro;
  3. Agende Moleskine. Generalmente presentano un design classico, elegante e senza tempo. Ma esistono anche tantissime limited edition ispirate, ad esempio, a personaggi del cinema e della cultura, film, libri e cartoni animati;
  4. Agende Legami. Particolarmente colorate e ricche di elementi fantasia. L’ideale per te se vuoi mettere in risalto il tuo lato più creativo.

Ma oltre a Life Planner, Mr Wonderful, Moleskine e Legami soluzioni sono davvero tantissime e diverse.

Planner agenda download: app per pianificare e prendere appunti

Al giorno d’oggi ci sono dei software in grado di supportare quotidianamente ogni genere di attività umana. Comprese delle app  a portata di smartphone che possono benissimo fungere da agenda planner 2019. Eccone sei in particolare.

  1. Evernote. Una delle migliri app in assoluto per pianificare studio, lavoro e tempo libero. Averla è come avere una segretaria in servizio permanente. Prendere appunti, creare liste e promemoria di cose da fare, gestire la tua agenda non sarà più un problema. Evernote facilita la vita;
  2. iStudiezPro. Un’agenda pratica e funzionale, nella quale caricare il tuo piano di studi, l’orario delle lezioni, i compiti da svolgere e i tuoi programmi quotidiani;
  3. inClass. Un diario di bordo che ti aiuta a ricordare gli impegni e a rispettare i tuoi piani, specialmente nello studio. Prevede un alert che ti avvisa quando si sta avvicinando un esame, una  prova scritta o un’interrogazione;
  4. Outliner. Ti permette di organizzare in modo funzionale il tuo studio attraverso la creazione di una o più scalette che contengono tutto ciò che hai da fare;
  5. Priority List. Pensata per gestire sia gli impegni di studio che quelli più legati alla vita sociale. Quest’app ti aiuta a pianificare studio, attività fisica, passeggiate o incontri con amici e colleghi;
  6. Google Calendar. Lo strumento di Google che ti permette di segnare i tuoi appuntamenti e condividerli con chiunque desideri in modo semplice e sicuro.

Se poi hai capacità e programmi utili a realizzare la tua agenda planner da stampare personalizzata, anche questa può essere una soluzione ideale per te. Alcuni modelli già pronti sono disponibile anche sul web. Basta cercare.

E con questo, almeno per il momento, è tutto. La nostra guida su come scegliere l’agenda planner 2019 adesso è davvero dettaglita e completa. Ora tocca a te fare la scelta migliore.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link