Trucchi per risparmiare: ecco come fare economia in casa

Necessiti di mettere da parte un po’ di soldi e sei alla ricerca di trucchi per risparmiare?

Si tratta sicuramente di un’ottima idea, in quanto capire come risparmiare soldi è sempre utile, specialmente nei periodi di crisi o in cui si è costretti a fare fronte a diverse spese.

Ecco perché, dopo averti spiegato in precedenti articoli cos’è il fundraising e come fare una raccolta fondi, abbiamo pensato di fornirti anche una guida su come risparmiare soldi in casa, ma non solo. Dalle tecniche di fundraising alle tecniche per risparmiare, dunque, il passo è breve.

Vuoi scoprire come risparmiare soldi su tutto, cercando di mantenere uno stile e un tenore di vita soddisfacente? Allora non perderti i prossimi paragrafi di questo articolo, perché entreremo subito nel merito della questione. L’unica cosa sulla quale non risparmieremo saranno gli approfondimenti. Buona lettura

Programma per risparmiare soldi

Non ci sono trucchi per risparmiare che prescindano da una perfetta organizzazione. La prima cosa da fare, dunque è darti un piano su come risparmiare in casa fai da te. Nel senso che sia sviluppato a seconda della tua situazione specifica e delle particolari esigenze tue o della tua famiglia. Naturalmente, però, puoi partire da alcune buone pratiche e consigli per guadagnare risparmiando.

Come risparmiare soldi ogni giorno

Le occasioni nelle quali è possibile risparmiare ogni giorno sono diverse, alcune delle quali spesso vengono sottovalutate. Dalla spesa alla gestione della casa, dallo shopping alla scelta sull’utilizzo del giusto mezzo di trasporto, fino al vigilare sul tuo conto in banca, se ne possiedi uno. per ognuna di queste situazioni esistono dei trucchi per risparmiare che a volte possono anche sembrare banali, ma che spesso non vengono seguiti nel modo corretto. Generando sprechi e perdite economiche che alla lunga diventano importanti.

Per fare degli esempi pratici, prendiamo ad esempio sei buone abitudini per fare la spesa da portare, appunto, in casa:

  1. Confrontare di volta in volta i volantini dei supermercati prima di decidere al quale servirsi. Valutando anche la possibilità di prendere frutta e la verdura al mercato, se più economico;
  2. Comprare prodotti in offerta;
  3. Fai la tessera al supermercato di fiducia, raccogli punti, coupon e buoni spesa;
  4. Acquistare prodotti a breve scadenza se constano meno e se si è in grado di consumarli in tempo;
  5. Alternare le marche dei prodotti in base alla convenienza del momento. Una volta potresti trovarne in offerta uno più rinomato, un’altra “accontentarti” di un buon prodotto anche meno conosciuto ma più economico;
  6. Controlla sempre gli scontrini. Una disattenzione può capitare, in buona fede, a qualsiasi cassiere.

Scontrini, ma non solo. Ricordati anche di monitorare costantemente il tuo estratto conto. Inoltre tieniti aggiornato su eventuali sconti applicabili al tuo CC o alla tua carta di credito. Idem per tassi di interesse più vantaggiosi o costi di gestione più economici rispetto a quelli vigenti.

Altri trucchi per risparmiare possono riguardare i tuoi spostamenti. Spesso i mezzi di trasporto pubblico sono più convenienti, specialmente se li usi di frequente e stipuli un abbonamento.

Risparmiare in casa: ecco come fare

come risparmiare in casaCome puoi notare, le migliori tecniche per risparmiare passano spesso dall’organizzazione casalinga. A quanto detto finora potremmo anche aggiungere che se  ti trovi spesso a pranzare a lavoro, organizzati in modo da poterti portare i pasti pronti da casa. Mangiare fuori, specialmente se capita spesso, costa.Per gli sessi motivi ti suggeriamo di cenare a casa prima di uscire la sera, specialmente se esci di frequente.

Detto ciò, possiamo affermare che i trucchi per risparmiare più redditizi sono proprio quelli che appartengono alla vita domestica.

A tal proposito, ecco subito alcuni consigli per risparmiare davvero pratici e semplici da attuare:

  1. Elettrodomestici. Concentra l’utilizzo di quelli che consumano di più, come la lavatrice, nel fine settimana o nelle fasce orarie più economiche secondo il piano tariffario del tuo gestore. Informati se non lo sai;
  2. Illuminazione. Utilizza lampade a risparmio energetico. È vero, acquistarle costa di più rispetto a quelle normali, ma durano di più e a lungo andare consentono un gran risparmio;
  3. Riscaldamenti. Imposta il termostato per spegnerli quando non sei in casa o quando è superfluo utilizzarli. Se non hai un termostato, installalo.
  4. Fare tutto in casa per risparmiare. Il fai da te è probabilmente il più grande dei trucchi per risparmiare. Dalle pulizie al bricolage fino alle riparazioni o la sistemazione del prato. Sfrutta ogni tua competenza o impara seguendo qualche tutorial gratuito. Su internet se ne trovano davvero tanti e utili. A meno che tu viva da solo, ognuno può fare la sua parte. Come risparmiare soldi in famiglia in modo migliore, che darsi una mano l’un l’altro.

Ma le tecniche di risparmio non sono ancora finite, sia dentro che fuori le quattro mura di casa. Perché ci sono ancora le sconfinate opportunità offerte della rete. Nel prossimo ed ultimo paragrafo andremo a sviscerare anche questo aspetto.

Risparmiare da casa sfruttando internet: dallo shopping allo studio

Anche il web offre diversi trucchi per risparmiare. A partire dallo shopping online.

Sono sempre di più i negozi che si affidano all’e-commerce. Puoi acquistare prodotti (compresa la spesa alimentare) ordinandoli e pagandoli comodamente da casa attraverso il tuo PC o addirittura i tuo dispositivo mobile, smartphone compreso. Oppure puoi semplicemente studiare e comprare i prezzi in tutta calma prima di uscire e acquistare ciò che hai deciso di prendere recandoti fisicamente al punto vendita più vicino.

Ma il risparmio non è solo quello strettamente economico. Il tempo è divenuta ormai una delle risorse più preziose. Così come la formazione, fondamentale per ottenere un lavoro e quindi guadagnare. Quale modo migliore, allora di sfruttare la rete per studiare, ottimizzando il tuo tempo libero e le tue disponibilità economiche?

In questo settore Unicusano rappresenta un’eccellenza, perché grazie al suo evoluto sistema e-learning, ti da l’opportunità di conseguire una laurea o un master universitario di alto livello, mettendoti a disposizione il materiale didattico necessario sulla tua piattaforma personale. Azzerando inoltre le spese di trasporto per recarti a lezione. Queste, infatti, sono fruibili direttamente online e puoi vederle quando vuoi, da dove vuoi e tutte le volte che vuoi. Senza alcun limite al numero massimo di visualizzazioni consentite. Un metodo comodo, pratico ed efficace, ma soprattutto di qualità.

E così ti abbiamo regalato anche dei trucchi per risparmiare tempo e risorse nello studio. Con questo si conclude la nostra guida  su come fare economia in casa, ma anche fuori da essa. In termini non soltanto economici, ma anche di tempo e di stress. Perché l’unico risparmio utile non è solo quello strettamente o direttamente collegato al portafogli.

Sperando di averti reso un servizio utile, non ci rimane che augurarti buon risparmio e buono studio.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link