Cosa scrivere sul profilo Linkedin di un manager?

Vuoi fare un salto di qualità e ti chiedi quale sia il migliore profilo Linkedin di un manager? Prima ancora di capire cosa scrivere, devi concentrarti sull’immagine che vuoi dare di te stesso. Il primo elemento su cui si fisserà l’attenzione dei visitatori è la tua foto. Un profilo Linkedin di un manager deve avere una foto professionale, vale a dire uno scatto a mezzo busto con sfondo bianco e un’ottima illuminazione. Per quanto riguarda l’abbigliamento, ti consigliamo un look formale, ma in linea con il settore in cui lavori. E l’espressione? Meglio sorridente e tranquilla. Niente primi piani troppo seriosi, ma neppure ritratti sopra le righe. Bene, ora sei pronto per scoprire come completare il tuo profilo.

Linkedin per manager: cosa scrivere nel profilo

Sei davanti al computer e hai il blocco dello scrittore? Non trasferire semplicemente il tuo curriculum dal formato cartaceo a quello online. Il CV e il profilo Linkedin sono due cose differenti. Cambia il mezzo e di conseguenza cambiano stile e contenuto.

Per capire come procedere devi porti una domanda molto semplice, la stessa a cui avrai sicuramente pensato durante gli studi universitari. Nel momento in cui hai scelto la tua carriera, infatti, ti sarai chiesto: ma come diventare manager?

I passi compiuti per arrivare alla realizzazione del tuo sogno professionale e le qualità che ti hanno supportato nel percorso sono gli elementi da inserire nel profilo. Per buttare già tutte le informazioni nella maniera corretta, però, fermati un attimo a riflettere sugli aspetti evidenziati dalle domande qui sotto:

  • cosa mi aspetto da Linkedin?
  • quali sono i miei utenti di riferimento?
  • quali sono le competenze utili per il mio pubblico di riferimento?

La definizione degli utenti è importante perché sono questi ultimi a dettare linguaggio e tono. Se ti interessa diventare un punto di riferimento in un determinato settore, per esempio, dovrai assumere un linguaggio creativo e coinvolgente. Al contrario se vuoi cambiare lavoro, ti concentrerai molto sul sommario.

Come scrivere un buon sommario su Linkedin

Con la denominazione sommario si intendono le poche parole che compaiono sotto la tua foto. Il profilo Linkedin di un manager deve avere un sommario scritto bene.

Poniamo che tu ti sia laureato in lettere e abbia qualche piccola esperienza come social media manager. Non puoi creare un profilo con un sommario contente solo le tre parole Social Media Manager. Questa professione, infatti, presuppone un’alta dose di creatività che sarebbe bene mettere subito in mostra.

Per la corretta compilazione del sommario pensa anche alle parole chiave. In fondo, Linkedin è un social che mette in contatto aziende e professionisti. Le società alla ricerca di un manager devono trovarti tra le migliaia di profili disponibili. Nel momento in cui scrivi il tuo sommario, pensa alle parole che un responsabile delle risorse umane userebbe per individuare il profilo di cui necessita la sua azienda. Una volta compilata la tua bella lista, fai un po’ di ricerche su Linkedin. Questo passaggio ti serve sia per testare le parole chiave prescelte sia per dare un’occhiata ai profili degli altri iscritti al social. Prendere ad esempio le presentazioni degli altri manager, infatti, ti serve per creare un tuo profilo competitivo e ben organizzato.

Linkedin per manager: studi, esperienze professionali e competenze

Il profilo Linkedin di un manager deve contenere una panoramica della formazione, completa ma non prolissa. Indica i titoli di studio principali ed elenca solo eventuali corsi e seminari particolarmente qualificanti per il tuo ruolo professionale.

Lo stesso discorso vale anche per le esperienze lavorative. Ricordati sempre di essere sintetico, ma esaustivo. Formazione ed esperienze lavorative hanno uno scopo preciso: consentire all’utente di inquadrare la tua professionalità. Ed è con questo obiettivo bene in mente che vanno selezionate le informazioni.

Non dimenticare di inserire anche le competenze. Linkedin consiglia di indicarne almeno cinque e di metterne in evidenza tre. Elenchi lunghissimi con tutte le tue abilità sono noiosi e rischiano di essere controproducenti. Chi legge, infatti, potrebbe avere l’impressione di una scarsa sincerità.

Scegli solo le competenze funzionali al tuo profilo e chiedi ad altri colleghi di confermarle. Non inviare la richiesta di conferma a colleghi qualsiasi. Scegli con cura e seleziona sempre manager di alto profilo. Se la conferma delle competenze arriva da un professionista stimato, ha sicuramente più valore.

Ultimi consigli per il profilo Linkedin di un manager

Non dimenticare la cover. Di cosa si tratta? Della foto di testata che fa da sfondo alla tua immagine. Scegli una foto che ti racconti o che sia correlata al tuo settore professionale. Se sei un manager nel settore HR, per esempio, adotta una bella immagine ispirata al mondo delle risorse umane. Puoi anche scegliere una cover con un’opera d’arte, una citazione, un aforisma o una frase che ti rappresenta.

Non tralasciare neppure il riepilogo, vale a dire il testo in cui fornisci all’utente le informazioni chiave che ti riguardano. Il consiglio è sempre lo stesso: seleziona bene le informazioni, non dilungarti troppo e prova a essere incisivo ed esaustivo.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Ulyana_andreeva


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