Migliori siti per cercare lavoro: ecco quali sono

Sei alla ricerca dei migliori siti per cercare lavoro sui quali trovare l’offerta giusta per te o caricare il tuo nuovo curriculum creativo?

Magari hai frequentato una di quelle che storicamente vengono considerate le migliori lauree per trovare lavoro, forse sei iscritto alle facoltà emergenti del momento, oppure non hai ancora completato il tuo percorso di studi, ma vuoi giustamente lanciarti nel mondo del lavoro per fare esperienza e mettere da parte dei risparmi in casa.

Qualsiasi sia la tua storia, in questo articolo troverai le risposte che stai cercando: da “dove posso trovare lavoro facilmente?” a “dove invio curriculum?”.

Ma ricorda, spesso e volentieri trovare lavoro equivale a crearsi un lavoro. Occorre quindi essere scaltri, flessibili (che non vuol dire farsi sfruttare) e sapersi ingegnare, cercando di cogliere e valorizzare a dovere tutte le buone occasioni che possono capitarti.

Sei pronto a metterti in gioco? Allora iniziamo subito. Come si suol dire “AAA Cerasi Lavoro”. O meglio, vista la circostanza, www cerco lavoro.

Trovare lavoro: su internet è più facile

Il web è in grado di tenerti sempre informato e di aprirti tante porte sul mondo. Attraverso esso, infatti, è possibile tenersi sempre aggiornati, anche sulle novità in ambito professionale, potendo ricevere e vagliare diverse possibilità di lavoro in Italia o anche all’estero. Internet ti offre l’occasione di metterti in gioco per trovare la collocazione giusta per te e dimostrare quanto vali.

Siti affidabili per cercare lavoro: la nostra top ten

Abbiamo stilato per te una vera e proprio guida ai migliori siti per cercare lavoro. La maggior parte di essi consentono anche di inserire CV e inserire annunci di lavoro gratis. Andiamo a conoscerli meglio.

  1. Infojobs – Trova il lavoro adatto a te filtrandolo per località, tipo di impiego e categoria prescelta. È possibile ordinare le offerte anche per numero di candidature già ricevute, in modo da sapere quanta concorrenza ha una posizione di lavoro scoperta;
  2. Monster – Oltre ad aiutarti nella compilazione del CV, offre tre diverse possibilità che lo lanciano tra i migliori siti per cercare lavoro. La prima, grazie alla sezione beknown, consente di sfruttare la rete social per cercare lavoro. La seconda è denominata monster talent ed è rivolta a laureandi e neolaureati. Infine, è possibile accedere ai profili aziendali in cerca di personale;
  3. Indeed lavoro – Ottimo sia per l’Italia che per l’estero, essendo disponibile in 26 lingue diverse in oltre 50 Paesi. Utile il servizio di alert via e-mail;
  4. Helplavoro – Consente di realizzare ricerca lavoro per settore, professione o luogo. Dispone anche di un’area blog con trucchi e consigli;
  5. Vivastreet lavoro – Cerchi o offri un lavoro nella tua città? Ecco uno dei migliori siti ricerca lavoro 2017.
  6. Impiego24.it – S.r.l. autorizzata ope legis iscritta all’Albo Informatico del Ministero del Lavoro.
  7. Cercolavoro.it – Sito di offerte di lavoro, ricerca personale, annunci di corsi e franchising. Effettua una ricerca e trova il lavoro su misura per te;
  8. Jobrapido – Un motore di ricerca focalizzato sulle offerte di lavoro;
  9. Subito.it – Ti tiene informato su quante posizioni libere ci sono per ogni mansione;
  10. Kijiji – A dispetto del nome, un po’ particolare, rappresenta uno dei portali più conosciuti e utilizzati tra i migliori siti per cercare lavoro. Mette a disposizione una bacheca di annunci suddivisi per regione.

Non solo siti per trovare lavoro: sfrutta i social newtork

Se si sanno utilizzare a dovere, i social network non sono solo uno strumento sul quale bivaccare. Anzi, possono rappresentare una risorsa importantissima per chi cerca e trova lavoro. Da un lato perché ti consente di interagire, potenzialmente, con miliardi di persone. Dall’altro perché ti consente di acquisire visibilità se hai un progetto interessante.

La visibilità, però può essere un’arma a doppio taglio. Infatti, è ormai consuetudine per ogni buon recruiter, visionare i profili social dei potenziali candidati prima di un colloquio. Stesso discorso per tutti quei datori di lavoro scrupolosi e che tengono all’immagine della propria azienda. Ricorda quindi a non pubblicare nulla di compromettente. Bisogna sempre fare attenzione alla propria web reputation.

Ecco in breve qualche dritta su come i social network generalisti più utilizzati possono aiutarti nel cercare lavoro online:

  1. Utilizza Facebook per iscriverti ai numerosissimi e funzionali gruppi di cerca e offro lavoro. Pullulano di opportunità interessanti e sono spesso specifici per settore o località geografica. Funzionano a meraviglia;
  2. Se intendi contattare il capo di una grande azienda per proporre un’idea, un progetto o un tuo lavoro che reputi all’altezza, quale miglior mezzo di Twitter? Non è certo che ti risponderà, ma “cinguettare” non costa nulla ed è possibile interagire con tutti senza filtro e richieste di amicizia. Se l’idea è valida, perché non dovrebbe ascoltarla?
  3. Sei un’amante dell’arte e della fotografia? Hai una bella attrezzatura per fare scatti interessanti, oppure delle ottime competenze di grafica? Instagram è l’ideale per farti notare e apprezzare da potenziali clienti o datori di lavoro;
  4. Eccelli in qualche settore particolare? Dall’artigianato, all’informatica, la cucina, il make up o qualsiasi altra cosa per cui è possibile realizzare dei video tutorial interessanti? Bene, realizzali e caricali su YouTube per farti conoscere. Qualcuno potrebbe ammirare come lavori e aver bisogno di te.

Linkedin: il re dei social network per i professionisti

trovare lavoroMa il social network perfetto per il mondo del lavoro, pensato su misura per i professionisti e per consentire loro di trovare e coltivare contatti lavorativi è lui: Linkedin.

Quello che non tutti sanno, forse, è che è possibile anche trovare lavoro su internet attraverso Linkedin. Come provarci? Semplice: basta digitare una keyword attinente al tipo di lavoro che cerchi all’interno del campo Cerca lavoro per qualifica, parola chiave o azienda. Specifica città, provincia, CAP o località in cui vorresti lavorare e non ti rimane che cliccare su “Cerca”.

Una volta individuata, in base ai risultati, l’annuncio o gli annunci che potrebbero fare al caso tuo, se vuoi puoi passare all’invio curriculum, attraverso il pulsante Upload Resume e infine confermare cliccando su Candidati.

Semplice, rapido, funzionale e anche a portata di smartphone. Se volessi approfondire puoi leggere la job search guide a cura proprio di LinkedIn.

I migliori corsi per trovare lavoro in breve tempo

Se la domanda che ancora ti stai ponendo è “come posso trovare lavoro velocemente o far fare il salto di qualità alla mia carriera?”, il modo migliore è sempre quello di essere preparati, quindi di studiare e puntare a migliorarsi sempre.

A tal proposito, se scegli di lavorare e studiare allo stesso tempo, i corsi Unicusano sono pensati esattamente per te. Perché oltre ad essere tenuti da docenti esperti e professionisti del settore, non impongono l’obbligo di frequenza fisico, ma sono erogati quasi interamente online, attraverso una piattaforma e-learning personalizzata, nella quale hai a disposizione anche tutto il materiale didattico di cui hai bisogno.

Qualità, innovazione e flessibilità al servizio degli studenti e dei lavoratori. O aspiranti tali.

Ma quali sono le figure professionali più ricercate sui migliori siti per cercare lavoro e non solo? Secondo quanto rivela un’indagine condotta da Il Sole 24 ore, si tratta di quelle specializzate nelle materie:

  1. Mediche e sanitarie;
  2. Dell’insegnamento;
  3. Ingegneristiche;
  4. Economiche e Statistiche.

Tutte aree privilegiate nella vasta offerta dei corsi di laurea e dei master universitari proposta da Unicusano.

Tesi che sembra essere stata confermata anche da Unioncamere, che stima in oltre di 2 milioni e mezzo le persone che troveranno occupazione in questi settori nei prossimi anni.

Ed eccoci così giunti alla conclusione della nostra guida sui migliori siti per cercare lavoro e sugli studi più profittevoli da intraprendere per fare carriera.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link