Meglio un Master o una specialistica in lettere?

Sei a un bivio e ti chiedi: meglio un master o una laurea specialistica in lettere? La risposta non è semplice perché molto dipende dalle tue aspirazioni lavorative, dalla disponibilità di tempo, dalla tua propensione allo studio e anche dalla tua capacità economica.

Se hai bisogno di guadagnare subito, per esempio, è senza ombra di dubbio meglio il master. Inizi la tua carriera professionale e poi ti specializzi investendo meno tempo. In questo caso non sono trascurabili neanche il numero di crediti. Nel caso dei master dovrai ottenere 60 CFU, mentre una specialistica prevede 120 CFU.

Non ti sei ancora iscritto e stai pensando “quale università dopo il liceo classico mi consente di insegnare?” La risposta è la magistrale in lettere.

Master o specialistica: controlla i livelli occupazionali

Meglio un master o una laurea specialistica in lettere? Se la tua indecisione nasce dalle differenze tra le opportunità lavorative garantite dai tuoi titoli, controlla i tassi occupazionali. Verifica cioè i numeri. Non c’è niente di meglio per sgomberare il terreno da qualsiasi tentennamento.

Secondo un’indagine condotta da AlmaLaurea nel 2020, l’88,4% dei diplomati con un master di I livello trova lavoro dopo un anno dal conseguimento.

I numeri sono addirittura migliori per i diplomati con master di II livello, che fanno registrare un tasso occupazionale dell’89%.

Secondo un’indagine sempre AlmaLaurea, risalente al 2019, solo il 71,7% dei laureati magistrali trova un’occupazione stabile a un anno di distanza dal conseguimento del titolo. Come vedi, si tratta di dati che pendono in favore dell’iscrizione a un master.

In realtà, i laureati magistrali impiegano semplicemente più tempo per raggiungere gli stessi tassi occupazionali dei laureati con un master. Servono cioè cinque anni per arrivare a livelli simili.

Cosa è possibile dedurre da questi numeri? Una serie di importanti informazioni:

  • specializzarsi con un master ti aiuta a trovare prima un lavoro qualificato
  • l’opzione migliore dal punto di vista professionale è il binomio formativo magistrale+master
  • la magistrale ti consente comunque ti realizzare i tuoi sogni lavorativi ma in un lasso di tempo superiore

Sogni di occuparti di marketing e comunicazione? Scegli un master

Se i dati occupazionali non ti interessano perché hai già in mente la carriera da intraprendere, la risposta alla domanda “Meglio un master o una laurea specialistica in lettere?” è più complessa.

Poniamo che tu sia attratto dalle nuove professioni digitali e voglia occuparti di web marketing oppure di giornalismo online. Nel tuo caso potresti benissimo cominciare a fare esperienza sul campo e, contemporaneamente, iscriverti a un master per approfondire le tue conoscenze. A differenza dei corsi di laurea, infatti, i master prevedono un orientamento ancora più mirato al mondo del lavoro. Non a caso, il corpo docente è costituito sia da accademici che da professionisti stimati e autorevoli che portano in cattedra la loro esperienza lavorativa. 

L’Università Unicusano ti viene incontro consentendoti di conciliare senza problemi master e lavoro. La formula delle lezioni online, infatti, favorisce gli studenti-lavoratori. Per seguire le lezioni non dovrai fare altro che collegarti alla piattaforma e-learning da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

 L’offerta formativa è ampia:

Vuoi insegnare? Iscriviti alla magistrale

Il discorso cambia se desideri diventare un’insegnante. Per accedere alle cattedre nelle scuole di I e II grado, infatti, bisogna essere in possesso della laurea magistrale. Qui di seguito trovi un elenco delle lauree biennali dell’area umanistica che ti consentono di insegnare:

  • LM-1 Antropologia culturale ed etnologia
  • LM-2 Archeologia
  • LM-5 Archivistica e biblioteconomia
  • LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali
  • LM-14 Filologia Moderna
  • LM-15 Filologia, letterature e storia dell’antichità
  • LM-39 Linguistica

Il gruppo LM-14, per esempio, include corsi di studio come scienze umanistiche con tanti diversi indirizzi. Unicusano propone due corsi differenti:

  • Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza

Ebbene, la laurea LM-14 ti fa accedere a numerose classi di concorso. Qui di seguito, un piccolo elenco esemplificativo:

  • A-11 – discipline letterarie e latino
  • A-12 – discipline letterarie negli istituti di II grado
  • A-22 – italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado
  • A-21 – geografia

Master o laurea specialistica: valuta la tua capacità di studio

Non hai ancora capito se è meglio un master o una laurea specialistica in lettere? Allora, devi fare un piccolo esame di coscienza. Probabilmente, la difficoltà della scelta è dettata da un po’ di stanchezza mentale. Prendere una decisione in un momento di scarsa energia è sbagliato. Rischi, infatti, di avviarti sul percorso più semplice, ma con poca convinzione.

Iscriversi a un master o a una laurea biennale è un passo importante e devi ponderarlo con attenzione. La voglia di metterti sui libri si è notevolmente ridotta? Allora prenditi un periodo di riflessione. Lavora, fai esperienze, tenta un tirocinio. Staccare un attimo ti aiuterà a fare chiarezza più facilmente.

Credits immagine: DepositPhoto.com/SIphotography


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link