Quale facoltà scegliere dopo il liceo classico? Guida all’orientamento

Stai per diplomarti e ti stai interrogando su cosa scegliere dopo il liceo classico? Sei curioso di sapere cosa fare dopo il liceo?

In questo articolo ti illustreremo i percorsi più indicati da seguire dopo la maturità classica.

Il percorso classico favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica e l’acquisizione di competenze umanistiche, senza trascurare le scienze matematiche, fisiche e naturali. Inoltre consente di sviluppare un maggiore senso critico nei confronti della realtà.

In molti sono convinti che chi sceglie di studiare al liceo classico debba poi orientarsi verso lo studio di materie umanistiche. Ma non è necessariamente così. La conoscenza di lingue classiche come il greco e il latino può infatti risultare utilissima e addirittura indispensabile per approcciare settori disciplinari apparentemente molto distanti da quelli umanistici.

Se vuoi sapere cosa scegliere dopo il liceo classico arriva in fondo a questo articolo.
LEGGI ANCHE – Cosa fare dopo il diploma.

Cosa succede dopo il liceo classico?

Senza dubbio il liceo classico rappresenta la scelta migliore per chi è appassionato di materie umanistiche e ha un’influenza importante, da questo punto di vista, sulla formazione dei ragazzi. Ma i vantaggi di iscriversi al liceo classico non si limitano a questo aspetto e possono essere numerosi. Vediamoli insieme.

A cosa serve il liceo classico?

Il liceo classico è uno degli indirizzi di scuola superiore più completo, poiché fornisce agli studenti una formazione ampia e multidisciplinare, li prepara a studiare e li aiuta a sviluppare una forma mentis capace di ragionare, di applicare la logica e di interpretare la complessità del reale, grazie allo studio di materie come il latino e il greco.

Vuoi sapere più nel dettaglio quali sono le materie del liceo classico? Al liceo classico le materie che si studiano sono:

• Italiano
  • Latino
  • Greco
  • Filosofia
  • Storia dell’arte
  • Matematica
  • Fisica
  • Chimica
  • Geografia astronomica
  • Inglese

Il classico insegna a conoscere la storia e la letteratura, a gestire carichi di studio molto elevati, ad abituarsi alla lettura e ad affinare le proprie capacità di scrittura.

In altre parole il liceo classico permette agli studenti di crearsi un metodo di studio utile ad affrontare qualsiasi Facoltà universitaria.

Nel prossimo paragrafo valuteremo diverse possibilità per provare ad aiutarti a capire cosa scegliere dopo liceo classico.

Cosa fare dopo il liceo classico?

Il nostro consiglio è quello di iscriversi all’Università. Dal momento che questo tipo di scuola non trasmette agli studenti dei saperi pratici, né una preparazione tecnica o professionale, l’Università è considerata la naturale prosecuzione degli studi classici.

A meno che non si tratti di concorsi aperti al solo diploma, infatti, sarà difficile per un diplomato al liceo classico trovare subito un lavoro o partecipare a dei concorsi specifici.

Ancora indeciso su cosa scegliere dopo il liceo classico? Continua a leggere.

Gli sbocchi più ovvi per chi arriva dal liceo classico sono le facoltà umanistiche.
Le più gettonate sono:

• Lettere moderne
  • Lettere classiche
  • Filosofia
  • Giurisprudenza
  • Psicologia
  • Pedagogia
  • Comunicazione
  • Scienze politiche

La ragione è molto semplice: le materie che si studiano al liceo classico sono propedeutiche alla preparazione degli esami universitari di queste facoltà.

Se ti stai chiedendo se puoi iscriverti a Medicina dopo il liceo classico o a Economia dopo il liceo classico la risposta è: assolutamente sì.

Contrariamente a quanto si pensi, infatti, il liceo classico è un’ottima palestra per le materie scientifiche. Non solo perché molti licei classici hanno dei programmi di matematica paragonabili a quelli di un liceo scientifico. Ma anche perché materie come il greco e il latino, e in particolare le traduzioni da queste lingue, abituano il cervello all’attenzione al dettaglio e alla risoluzione di problemi complessi. Abilità da non sottovalutare quando ci si accinge a frequentare delle facoltà scientifiche.

Non bisogna quindi aver paura di iscriversi a facoltà non umanistiche come Economia, Chimica, Medicina, Ingegneria o Biologia. Si pensi soltanto al fatto che la maggior parte dei nomi delle piante, di certe malattie, delle medicine, derivano dal latino o dal greco. Il liceo classico ti insegna a riconoscere l’etimologia delle parole.

LEGGI ANCHE – Come scegliere la facoltà universitaria a Rieti.

Gli sbocchi lavorativi

Non sei sicuro di voler frequentare l’Università dopo il liceo classico? Vediamo insieme quali possono essere le alternative.

Se ti stai chiedendo quali sono i possibili lavori da fare dopo il liceo classico, devi sapere che esistono diversi lavori per i quali le competenze acquisite grazie a questa scuola possono risultare fondamentali. Tra questi il lavoro di giornalista o di copywriter. Insomma tutti quei lavori che richiedono talento nella scrittura e capacità analitica, interpretativa e deduttiva. Oppure potresti occuparti di e-commerce o di new media.

Se non sai cosa fare dopo il liceo e non vuoi intraprendere gli studi universitari, infatti, non vuol dire che tu non possa decidere di frequentare un corso professionalizzante. Se vuoi saperne di più su queste professioni, ti consigliamo di leggere il libro “Digital copywriter” di Diego Fontana.

Conclusioni

Ancora indeciso su cosa scegliere dopo il liceo classico? Se i nostri consigli ti sono stati d’aiuto, ti invitiamo a consultare l’elenco delle Facoltà di Unicusano a Rieti. Potresti trovare quella che fa per te!