Quali sono le lauree più richieste all’estero?
Vuoi trovare lavoro fuori dall’Italia e ti stai chiedendo quali sono le lauree più richieste all’estero? Sono migliaia i laureati che ogni anno lasciano il Belpaese per cercare fortuna altrove. Lasciare la propria casa o la propria terra d’origine non è sicuramente un passo semplice da compiere, ma spesso è necessario uscire dalla propria comfort zone per sentirsi appagati.
Prima di partire però è necessario elaborare un piano accurato, anche perché la richiesta varia da un Paese all’altro. In questa guida ti illustreremo quali sono le lauree utili per fare carriera all’estero.
LEGGI ANCHE – Quale Università scegliere per trovare subito lavoro?
Lauree per lavorare all’estero? Ecco i nostri consigli
Vediamo insieme come spendere la tua laurea italiana all’estero e quali sono le lauree più richieste in Europa e oltre.
I titoli di studio per lavorare all’estero
Al primo posto delle lauree più richieste all’estero troviamo la laurea in Ingegneria. Secondo uno studio condotto da Almalaurea i laureati in Ingegneria riescono a trovare lavoro a 5 anni dal conseguimento del titolo, anche all’estero. Vengono ricercati professionisti competenti in tutte le aree di questa disciplina. In particolare negli indirizzi informatico ed elettronico negli Stati Uniti, mentre per quanto riguarda le altre specializzazioni il Medio e l’ Estremo Oriente offrono grandi opportunità lavorative.
Forse la migliore laurea triennale per trovare lavoro oltreconfine è la laurea in Relazioni Internazionali. Gli sbocchi lavorativi sono molteplici: dalla carriera diplomatica a diverse posizioni all’interno di organizzazioni internazionali, nella pubblica amministrazione e in aziende private.
Trovare un buon lavoro all’estero per i laureati in Economia non è difficile. Quest’ultima è una delle lauree che garantisce maggiori possibilità di impiego. Con questo titolo si possono ricoprire ruoli di diverso genere, tra i quali:
- Commercialista;
- Broker;
- Contabile;
- Credit manager;
- Analista e consulente finanziario;
- Marketing manager.
Da una recente indagine statistica è emerso che esistono aree geografiche ben definite nelle quali c’è una maggiore richiesta di laureati in questa disciplina.
In Svizzera un laureato in Economia può guadagnare fino a 50 mila euro annui, poco più di quanto guadagnerebbe in altre aree a forte richiesta, come il Lussemburgo, la Danimarca e l’Inghilterra. Fuori dall’Europa, invece, le zone che presentano una maggiore offerta di lavoro nell’area economica sono il Canada, l’Australia e gli Emirati Arabi. In tutte queste zone il compenso annuo supera i 60 mila euro.
Conclusioni
Unicusano ti offre la possibilità di iscriverti ai corsi delle lauree più richieste all’estero e di seguirli tranquillamente da casa. Scegli la Facoltà che fa al caso tuo e armati di coraggio e buona volontà. Il futuro aspetta solo te!