Le migliori riviste sul cinema da leggere assolutamente

Sei un appassionato di film e ti interessa sapere quali sono le migliori riviste sul cinema da leggere assolutamente? In questa guida ti aiuteremo a barcamenarti tra mensili, bimestrali, webzine, free press e siti internet che si occupano di cinematografia.

Il cinema è sempre stato, come tutte le arti, oggetto di critica e di teoria. Quello delle riviste sul cinema è un panorama molto variegato. Accanto ai periodici che si interessano di cinema hollywoodiano e di grosse produzioni ne esistono altri che prestano maggiore attenzione al cinema d’autore. O a generi molto specifici e talvolta poco valorizzati dalle riviste generaliste.

La critica cinematografica accompagna il cinema sin dalle sue origini. Nel tempo le riviste di cinema sono diventate sempre più autonome. E in alcuni casi hanno finito per promuovere registi e intellettuali. Soprattutto negli anni Sessanta, il momento di maggiore attenzione e vendita delle stesse.

LEGGI ANCHE – Le 8 migliori serie tv sui superpoteri da vedere assolutamente.

Migliori riviste sul cinema? Ecco la nostra classifica

Numerose sono anche in Italia le riviste di che hanno saputo negli anni parlare di cinema, magazine che hanno incoronato i successi di molti registi e indirizzato i gusti degli spettatori. Vediamo insieme quali sono le riviste sul cinema imperdibili.

LEGGI ANCHE – Migliori film degli ultimi anni: la nostra top ten.

La Rivista del Cinematografo

Mensile di cinema edito dal 1928 dall’Ente dello Spettacolo. La Rivista del Cinematografo, disponibile online e in edicola, è stata la prima rivista nazionale di cinema. Un punto di riferimento nel settore, grazie a:

  • Recensioni e trailer dei film in sala e in TV;
  • Photogallery;
  • Approfondimenti;
  • Aggiornamenti in tempo reale su news cinematografiche;
  • Una raffinata ricerca iconografica;
  • Una ricca rassegna stampa quotidiana a tema cinematografico;
  • Un database che rappresenta la più ricca banca dati del cinema mondiale esistente in Europa.

La storica rivista francese “Cahiers du Cinéma” lo ha definito il miglior periodico italiano di cinema.

Cineforum

Nel panorama delle migliori pubblicazioni di cinema italiane un posto d’onore spetta a Cineforum, rivista nata nel 1961 come bollettino della FIC. Ovvero la Federazione Italiana dei Cineforum.

Tra i mensili di settore più longevi e prestigiosi, Cineforum ha letteralmente “sfornato” alcuni dei principali critici cinematografici italiani. Punto di riferimento per gli studi sul cinema, Cineforum si concentra sulle grandi produzioni e sui principali festival internazionali e non solo. Anche su registi e cinematografie di minore esposizione, ma di grande interesse. Dal 2013 esiste anche in versione web.

Sentieri Selvaggi

Nata nel 1988 come fanzine cinematografica e in seguito divenuta supplemento della rivista Cineforum. A partire dagli anni Novanta Sentieri selvaggi inizia ad affermarsi come vera e propria rivista di settore.

Dopo una breve stagione in edicola nel 1998, oggi Sentieri Selvaggi è tra i siti di cinema più seguiti in Italia. Segnalato dai “Cahiers du Cinéma” come una tra le dieci riviste di cinema online più importanti al mondo. I suoi redattori sono stati tra i principali autori dell’Enciclopedia del Cinema della Treccani.

Cinema & Video International

Tra le migliori riviste di cinema internazionali ti segnaliamo Cinema & Video International. Un periodico di informazione audiovisiva fondato nel 1994. Pubblicato in italiano e in inglese, attento ai nuovi scenari di mercato e al rapporto del cinema con altri ambiti produttivi.

Rivolta prevalentemente ai professionisti del settore. Vengono pubblicati 7 numeri all’anno, distribuiti in abbonamento, nei maggiori festival e nei mercati audiovisivi.

Ciak

Tra le più note in Italia, la rivista di cinema Ciak dal 1985 conduce i suoi lettori dentro al cuore della settima arte. Sui set e nei backstage delle maggiori produzioni hollywoodiane. Tenendoli aggiornati sulle novità e sui film in uscita e proponendo interviste a star nazionali e internazionali. Potendo contare sulla collaborazione di alcuni tra i più autorevoli critici cinematografici italiani.

Da ventinove anni ogni mese in edicola e adesso anche sul web, Ciak unisce l’attenzione per il cinema d’autore a uno sguardo più leggero sul mondo dello star system.

Nocturno

Una rivista che dà ampio spazio a film di genere e ad autori minori, con un taglio critico e storiografico, Nocturno cinema nasce come mensile nel 1994.

Anche grazie alle penne illustri che ha avuto modo di ospitare, si è ritagliata negli anni uno spazio di rilievo all’interno del panorama italiano e internazionale delle riviste specializzate. Raccontando quei film che riflettono il lato oscuro e meno scontato del cinema. Nocturno fornisce un punto di osservazione privilegiato su tutte le produzioni di genere.

I Duellanti

Nella lista delle migliori riviste di cinema italiane, purtroppo non più in attività, vale infine la pena di citare I Duellanti, rivista mensile indipendente di cinema, che ha annoverato firme prestigiose quali quelle di Enrico Ghezzi, Slavoj Žižek, Morando Morandini, Paolo Mereghetti, Mario Sesti.

I migliori siti di cinema

Passiamo ora a un altro argomento relativo alle riviste di cinema: i portali da segnalare. Tra i magazine presenti sul web ti proponiamo gli ottimi:

E con questo è tutto. Non ti resta che correre in edicola o connetterti ad Internet per immergerti nel meraviglioso mondo del cinema e conoscere da vicino le sue strade. Buona lettura!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link