Poeti spagnoli: ecco i 10 più importanti
Ami la cultura iberica e vorresti conoscere i versi dei migliori poeti spagnoli di sempre?
Allora hai trovato l’articolo che fa al caso tuo. In questa guida, infatti, ti condurremo dritto al cuore della letteratura spagnola al cuore della letteratura americana, alla scoperta dei migliori poeti del 900 e di sempre.
Un viaggio tra poesie d’amore in spagnolo, frasi sul coraggio, rime sulla vita che hanno ispirato libri, raccolte e citazioni famose dei film.
Anche perché, diciamo la verità: le tradizioni degli autori spagnoli e dei poeti italiani sono certamente tra le più appassionanti al mondo.
Vuoi saperne di più? Allora non perdiamo tempo e andiamo subito a conoscere i più grandi poeti spagnoli di sempre. Buona lettura.
Poesia spagnola: tutto quello che devi sapere
Nei prossimi paragrafi andremo dunque a scoprire chi sono i migliori poeti spagnoli, andando anche ad analizzare la scuola iberica a 360 gradi e a conoscere le opere e le poesie in spagnolo più importanti. Per fare ciò abbiamo stilato per te una top ten che ci permetterà di ripercorrere tutte le tappe della storia della letteratura e della narrativa spagnola. Partiamo subito per questo poetico viaggio nel tempo.
Origini della poesia spagnola: dalla Moaxaja alla scuola di Alfonso
Prima della nascita della lingua castigliana propriamente detta, è da registrare la presenza di una produzione lirica mozaraba, cioè un insieme di canzoni scritte e cantate dai cristiani durante la dominazione musulmana dei territori della Penisola iberica. La composizione più diffusa all’epoca era la moaxaja, un lungo e complesso componimento poetico, che narrava storie d’amore in stile raffinato e ricercato e spesse concluse da una jarcha, cioè una strofa finale che chiudesse le composizioni.
Uno dei principali autori spagnoli, seppur di origine sefardita, a richiamarsi a questo stile fu Yehuda Ha-Levi, che oltre ad essere poeta fu rabbino, filosofo teologo e medico.
La poesia castigliana, invece, all’origine ha trovato espressione nei poemi epici e in brevi canzoni, inizialmente tramandate solo oralmente e formate da strofe di 2 o 3 versi. Il primo vero poeta spagnolo del quale si conosce l’identità, però, è il prete Gonzalo de Berceo, vissuto tra il 1197 circa e il 1264 circa. I suoi versi sulle vite dei santi e i miracoli della Vergine, sono raccolti nella sua opera Milagros de Nuestra Señora, ovvero “Miracoli di Nostra Signora”.
Ma la diffusione del volgare castigliano si deve soprattutto ad Alfonso X Fernández (1252 – 1284). Non a casa soprannominato “il Saggio”, fu re di Castiglia e León, figlio di Fernando III. A lui dobbiamo i Cantigas de Santa María, una raccolta di ben 430 poesie scritte in galiziano-portoghese.
La poesia spagnola nel Trecento
I poeti spagnoli più importanti di questo secolo furono:
- Juan Ruiz (1283 – 1350). La sua opera più famosa è il Libro de buen amor ed èconsiderato uno dei più grandi capolavori del romanticismo spagnolo medievale;
- Don Juan Manuel (1282 – 1348). Inaugurò una prosa caratterizzata dalla maggior attenzione verso lo stile e dalla volontà di rendere la scrittura una forma d’arte;
- Pedro Lopez de Ayala (1332 – 1407). A lui si deve il Rimado de Palacio, un poema morale composto da 8200 versi in monorima a quattro strofe per volta.
Tre storici poeti che hanno segnato la letteratura spagnola medievale e fatto da apripista al XV secolo, quello probabilmente di maggior affinamento per la poetica spagnola e che andremo a scoprire nel prossimo paragrafo.
Il Romance spagnolo del XV secolo
A sancire la forte crescita dei poeti spagnoli nel Quattrocento contribuirono in particolare:
- Le corti d’amore provenzali;
- L’influenza di poeti italiani famosi come Dante, Petrarca e Boccaccio e del corrispondente movimento culturale.
In questo periodo le attenzioni dei maggiori poeti spagnoli furono rivolte soprattutto alla composizione dei canzonieri. In questo campo, fra tutti, spicca la figura di Jorge Manrique (1140 – 1478) e della sua opera Coplas a la muerta de su padre, strutturata seguendo lo schema metrico 8a-8b-4c-8a-8b-4c.
Si afferma inoltre il cosiddetto romance. Canzoni d’amore spagnole? Una specie. In realtà si tratta di una composizione caratteristica della poesia colta, fortemente legata alla chanson de geste.
Riassumendo, se cerchi poeti spagnoli romantici, questo è il periodo ideale in cui cercarli.
Il Cinquecento: secolo d’oro delle poesias espanolas
Ed eccoci giunto ad un altro periodo molto florido per i poeti spagnoli, di pari passo con il crescente potere politico della regione iberica: quello a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento. Non a caso passato alla storia come il Siglo de Oro, che in spagnolo significa “Secolo d’oro”.
Il più grande poeta spagnolo di questo periodo è senza dubbio Garcilaso de la Vega (1505 – 1536). Fu proprio lui ad importare e divulgare la metrica dei poeti famosi italiani, Petrarca su tutti, alla quale si ispirava. i maggiori influssi che caratterizzeranno il secolo saranno infatti quelli provenienti dall’America e, appunto dal Rinascimento italiano.
Poeti neoclassici spagnoli
Se Italia e America erano state le più grandi fonti di ispirazioni per i poeti spagnoli del Cinquecento e del Seicento, nel secolo successivo le maggiori influenze veniva dalla Francia.
Le principali scuole di poesia del diciottesimo secolo furono due: quella di Salamanca e quella di Siviglia. Mentre il maggiore poeta neoclassico fu Juan Melendez Valdes (1754 – 1817).
L’Ottocento e il romanticismo spagnolo
Il XIX secolo è quello del romanticismo in Spagna, che mai come in questo periodo è popolare tra i poeti spagnoli.
Uno dei punti di riferimento dell’epoca fu il poeta Gustavo Adolfo Bécquer (nome completo Gustavo Adolfo Claudio Domínguez Bastida). Di cui citiamo un estratto di una sua celebre poesia in spagnolo:
«La piqueta al hombro
el sepulturero
cantando entre dientes
se perdió a lo lejos.
La noche se entraba,
reinaba el silencio;
perdido en las sombras
medité un momento:
Dios mio, qué solos
se quedan los muertos!»
L’opera in questione è Bécquer, dalla rima LXXIII.
E dopo questo lungo ma appassionante viaggio nel tempo tra poeti spagnoli amore, romanticismo e varie influenze culturali, non ci rimane che parlare dei poeti spagnoli contemporanei. Cosa che facciamo subito nell’ultimo paragrafo di questo articolo. Non perderlo.
Poeti del 900: la generazione ’98 spagnola
Fi qui abbiamo già citato ben nove autori della nostra top ten. L’elenco poeti spagnoli contemporanei che meriterebbero una menzione sarebbe davvero molto lunga, ma il nome che ci sentiamo di fare più di tutti è quello di Antonio Cipriano José María y Francisco de Santa Ana Machado Ruiz, noto semplicemente come Manuel Machado (1875 – 1939).
Machado rappresenta uno dei maggiori poeti spagnoli famosi, nonché uno dei più rappresentativi fra gli appartenenti a quella che è stata definita come la “Generazione del ’98”, così descritta dall’enciclopedia Treccani:
«Gruppo di scrittori spagnoli operanti tra la fine del 19° sec. e gli inizi del 20° (M. de Unamuno, P. Baroja, Azorín, A. Machado), diversi fra loro per tendenze o per origini culturali, ma tutti impegnati da uno stesso problema: la disfatta del 1898 e la perdita delle colonie avevano posto una serie di interrogativi angosciosi sulla decadenza e il futuro della Spagna. Interrogativi che, ancor prima del ’98, si erano posti, tra gli altri, F.G. de Quevedo, M.J. Larra, À. Ganivet. In seguito, ponendo il problema in termini più concreti, politici e letterati proclamarono la necessità di sottoporre a revisione totale i valori tradizionali.
L’ansia di scoprire la Spagna, di individuarne l’essenza più profonda e insieme gli elementi validi per il rinnovamento portarono gli uomini del ‘98 a percorrere la propria terra, e specialmente la Castiglia; una sensibilità nuova li spinse ad apprezzare il paesaggio castigliano e a evocarlo con una tecnica e un gusto che non sono lontani da quelli del modernismo con il quale spesso la Generazione del ’98 si confonde».
E così siamo giunti alla conclusione di questa Unicusano su poeti spagnoli, poesie e correnti letterarie che hanno caratterizzato il corso della storia. Dalle origini ai maggiori poeti spagnoli del 900.