Quali sono le opinioni su Unicusano?

Sei in una fase decisionale sul tuo futuro universitario? Leggi le recensioni Unicusano. Le opinioni di studenti ed ex studenti ti consentono di scoprire tanti dettagli sui corsi, sui docenti e sulla formula e-learning. Puoi contare, infatti, sui resoconti delle esperienze dirette di studenti che stanno seguendo o hanno già concluso il percorso di studi a cui sei interessato.

Leggi qui di seguito i feedback sui diversi aspetti del funzionamento dell’università telematica e chiarisci tutti i tuoi dubbi.

Recensioni Unicusano: qualche info sull’università

Hai pensato all’università telematica perché lavori o non hai la possibilità di trasferirti presso l’ateneo? Se non hai ancora approfondito tutte le informazioni, ti proponiamo una breve panoramica.

Unicusano non prevede l’obbligo della frequentazione in presenza delle lezioni. Tutti i corsi dei docenti sono disponibili sulla piattaforma online, accessibile 24 ore su 24.

Potrai scegliere tra diverse facoltà, iscrivendoti alla laurea triennale o magistrale. I corsi attivi vanno da giurisprudenza a economia, da psicologia a scienze motorie, da ingegneria a scienze politiche e non solo.

Sai poco di ordinamento giuridico delle università telematiche e hai un dubbio sulla validità legale del titolo? Unicusano è stata ufficialmente riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) a seguito della pubblicazione del decreto legislativo del 17 aprile 2003. Questo significa che i titoli rilasciati hanno la stessa validità giuridica di quelli delle università non telematiche. Potrai, per esempio, partecipare ai concorsi pubblici della scuola, delle forze armate o delle amministrazioni locali.

Recensioni Unicusano Rieti

DepositPhoto.com/pressmaster

Feedback Unicusano: la formazione a distanza funziona?

La formazione universitaria a distanza è per molti una novità. Tutto il percorso scolastico classico, infatti, si svolge in presenza ed è naturale essere titubanti.

I dubbi più diffusi riguardano l’utilizzo della tecnologia, il livello di concentrazione e la facilità di comprensione. Prima di iscriversi, molti si pongono domande come: la piattaforma è semplice da gestire? Si rimane concentrati con delle lezioni video? La qualità è buona oppure risente dell’assenza degli studenti in aula?

Dall’analisi delle recensioni Unicusano è emerso che gli studenti considerano la piattaforma semplice e intuitiva e le lezioni video un ottimo strumento didattico.

Molti sottolineano non solo la qualità del materiale, ma anche la possibilità di ascoltare e riascoltare le lezioni in modo da sciogliere eventuali dubbi o incomprensioni:

La piattaforma dove seguire le lezioni è veramente ben fatta, ho la possibilità di vedere le lezioni quando voglio e di scaricare le dispense e tutti gli altri materiali.

Recensioni Unicusano: si riesce davvero a conciliare studio e lavoro?

Se sei un lavoratore, il tuo interesse principale è la conciliazione studio-lavoro. Unicusano ha approntato la propria formula pensando proprio a questo aspetto. In effetti, puoi studiare e lavorare contemporaneamente perché la modalità telematica ti fa risparmiare moltissimo tempo. Come? Non vai ogni giorno in ateneo per seguire le lezioni, non hai necessità di trasferirti presso la sede di Rieti, non devi fare file interminabili in segreteria grazie allo snellimento delle procedure e hai la possibilità di rivolgerti ai tutor per qualsiasi problema. Il servizio di assistenza tramite tutor ti permette davvero di evitare intoppi dovuti a incomprensioni o dubbi. Questa figura, infatti, è sempre a disposizione, come sottolineano anche gli studenti nelle loro recensioni Unicusano:

Per me Unicusano è stata l’occasione di rimettermi in gioco e proseguire la mia formazione nonostante già lavorassi a tempo pieno.

 

I tutor ti seguono e ti supportano nello studio.

Opinioni Unicusano: i professori sono preparati?

I professori delle università telematiche sono vittime di un pregiudizio. Si è diffuso, infatti, un luogo comune secondo cui sono meno competenti dei docenti delle università statali. In realtà, questo preconcetto dipende in parte dalla giovane età dei docenti. Professori giovani, però, significa anche professori entusiasti e nel pieno dell’attività accademica. 

Unicusano tiene molto a sfatare questo luogo comune e seleziona con cura i docenti. Puoi verificarlo tu stesso dando un’occhiata ai curriculum. Ti basta accedere alla pagina della tua facoltà e cliccare sui singoli esami compresi nel piano di studi. Si apre subito una schermata con il nome del docente e il link al suo curriculum.

Tra l’altro, gli studenti stessi si dichiarano soddisfatti nei feedback. Dalla lettura delle recensioni Unicusano viene fuori che una delle qualità più apprezzate insieme alla competenza è la disponibilità:

Ho sempre trovato da parte dei docenti la massima disponibilità e attenzione alle mie esigenze.

 

I docenti sono preparati nelle loro materie, disponibili al dialogo e a qualsiasi chiarimento.

La laurea Unicusano facilita la ricerca di lavoro?

Temi di studiare senza un ritorno reale in termini di lavoro? Unicusano ti fornisce una formazione teorico-pratica. I corsi, infatti, sono tutti job oriented e il dialogo costante con il mondo del lavoro favorisce la formazione di professionisti in linea con le richieste delle aziende. Nei loro feedback gli studenti hanno dimostrato di apprezzare soprattutto la formula “Stage & Job Opportunities”, che permette di avere una prima esperienza già durante l’università. Le partnership instaurate con le realtà produttive locali e nazionali, infatti, sono un’ulteriore garanzia di apertura al mondo del lavoro.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Production


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link