Cos’è il lavoro subordinato: disciplina e normative

Ti stai chiedendo cosa sia il lavoro subordinato? Abbiamo una grande notizia per te: sei nel posto giusto al momento giusto.

In questa guida, offerta da Unicusano, l’Università Telematica di Roma numero uno in Italia, ti diremo cos’è il lavoro subordinato e come viene disciplinato. Finalmente, potrai avere tutte informazioni che cercavi sul lavoro dipendente.

LEGGI ANCHE – Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università Niccolò Cusano.

Il rapporto di lavoro

Per rapporto di lavoro si intende il rapporto giuridico che ha origine dal contratto di lavoro e che è caratterizzato da due obbligazioni principali. La prima è in capo al datore di lavoro e consiste nella retribuzione, la seconda è in capo al lavoratore e consiste nel garantire la prestazione lavorativa.

LEGGI ANCHE – Come funzionano proroghe contratto a termine.

Disciplina del rapporto di lavoro

I contratti di lavoro si suddividono in diverse tipologie, tra cui:

  • Il lavoro subordinato;
  • Lavoro parasubordinato;
  • Lavoro autonomo;
  • Altre tipologie, come ad esempio le prestazioni occasionali.

In questa guida ci soffermeremo sul lavoro subordinato, anche conosciuto come lavoro dipendente. Questa tipologia di contratto, come si desume dall’art. 2094 c.c, identifica un rapporto di lavoro tra due figure: lavoratore e datore di lavoro. Il lavoratore cede il proprio lavoro (tempo ed energie) ad un datore di lavoro in cambio di una retribuzione monetaria. Questa prestazione viene offerta in modo continuativo con garanzie di continuità e di una parziale copertura previdenziale.

Pertanto, entrambi i soggetti saranno titolari di diritti e doveri e la loro relazione verrà sancita da un contratto individuale di lavoro. Tale accordo dovrà rispettare i principi fondamentali stabiliti dalla Costituzione, dalla Legislazione sul Lavoro e dai Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro. Questi sono stipulati a livello nazionale tra le parti sociali e, quando presenti, dai Contratti Provinciali e dai Contratti Integrativi Aziendali.

Inoltre, le nuove normative prevedono i Contratti d’Area e i Patti Territoriali, introdotti per facilitare l’occupazione in aree particolarmente svantaggiate del Paese.

I rapporti di lavoro subordinato possono essere a tempo indeterminato o a tempo determinato. Ed entrambi, a loro volta, a tempo pieno (full time) o a tempo parziale (part time).

Recentemente, la Suprema Corte ha ribadito che gli elementi che indentificano il lavoro subordinato sono:

  1. Retribuzione fissa mensile in relazione alla prestazione lavorativa offerta;
  2. Orario di lavoro fisso e continuativo;
  3. Continuità della prestazione in funzione di collegamento tecnico organizzativo e produttivo con le esigenze aziendali;
  4. Il vincolo di soggezione personale del lavoratore al potere organizzativo, direttivo, disciplinare del datore del lavoro, con limitazione della sua autonomia;
  5. L’inserimento del lavoratore nell’organizzazione aziendale.

E con questo, si conclude questa guida Unicusano al lavoro subordianato.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link