Laurearsi in economia a 40 anni: ecco perché può essere una mossa vincente

Laurearsi in economia a 40 anni non è un’impresa impossibile. Il mondo del lavoro in continua evoluzione pretende una specializzazione sempre maggiore. Se si rimane impantanati nelle conoscenze acquisite anni prima da studenti, sarà difficile dare una spinta alla propria carriera. La prima cosa da fare è abbandonare qualsiasi paura legata a una laurea in economia a 40 anni.

L’età non è un deterrente. Non è vero, infatti, che lo studio è appannaggio solo di una mente giovane e fresca. Leggi qui di seguito la nostra guida per scoprire perché laurearsi in economia a 40 anni è una decisione strategica che ti consentirà di migliorare la tua vita lavorativa.

Laurea in economia a 40 anni: l’età non è un limite

La laurea a 40 anni non è una vetta impossibile da scalare per una serie di ragioni:

  • maggiore velocità nella comprensione dei concetti
  • maturità superiore grazie all’esperienza acquisita
  • maggiore capacità di organizzare il tempo per raggiungere i propri obiettivi
  • tendenza al problem solving più acuita

Il cervello, inoltre, non si sviluppa e non invecchia in maniera costante. Alcune abilità sono più spiccate a 20 anni, mentre altre possono subire un’evoluzione ulteriore a 70 anni. A 20 anni, per esempio, si è bravissimi a ricordare fatti e persone, a ripetere la trama di una storia e a collegare eventi. A 35 anni, invece, si raggiunge il massimo della capacità nel fare calcoli. Questo picco rimane invariato fino ai 55 anni. A rivelarlo è stata una ricerca del MIT (Massachusetts Institute of Technology) in collaborazione con il Massachusetts General Hospital. Ecco perché laurearsi in economia a 40 anni è davvero un’ottima scelta: l’età è quella giusta per avere a che fare con i numeri!

Vuoi un’altra ragione per riprendere a studiare? La formazione continua riduce il rischio di demenza legato all’avanzare dell’età. È vero a 40 anni è presto per porsi questo tipo di problema, ma è anche vero che non esiste un’eta per fare prevenzione.

Studio facilitato dalla didattica a distanza

Laurearsi oggi con lavoro e famiglia è molto più semplice che in passato. Una volta superato il dubbio riguardante l’età, resta un altro problema da scardinare. A 40 anni è abbastanza normale avere famiglia, figli e  lavoro. Come fare? La soluzione è l’università a distanza.

A differenza del passato è diventato più semplice conciliare studio, lavoro e vita privata proprio grazie alle formule proposte da università come Unicusano. Poter seguire le lezioni online, consultare i materiali didattici e fare le esercitazioni senza spostarsi da casa è un grande vantaggio in termini di tempo, e anche di fatica.

I permessi per sostenere gli esami

Da lavoratore-studente, inoltre, sei tutelato dalla legge che favorisce quanti decidono di riprendere gli studi. Le aziende cioè concedono un certo numero di ore nel caso di lezioni da seguire in sede e un certo numero di giorni per sostenere gli esami.

Sono previsti, per esempio, dai 5 ai 10 giorni di permessi giornalieri per fare gli esami. Ovviamente, la legge stabilisce anche le modalità di richiesta. Cosa significa? I giorni di permesso andrebbero sempre concordati con il datore di lavoro, mantenendo uno spirito collaborativo con l’azienda. Da lavoratore cioè ti confronti con i tuoi superiori per conciliare le tue esigenze con i picchi lavorativi e con i turni degli altri colleghi. Di solito, comunque, vanno richiesti con almeno 24 ore di anticipo.

Chi può usufruire di queste agevolazioni? Qui di sotto, le categorie a cui sono concessi i permessi studio:

  • lavoratori con contratto a tempo indeterminato sia part time che full time
  • lavoratori iscritti a corsi universitari, pubblici o privati, legalmente riconosciuti

Perché laurearsi in economia a 40?

Quando si prende la decisione di cominciare o ricominciare a studiare, la facoltà a cui iscriversi è  una questione molto importante.

Perché proprio economia? Una serie di indagini ha dimostrato come nei prossimi anni il fabbisogno di laureati in questo settore sarà in continua crescita. In linea generale, inoltre, i neolaureati in economia trovano lavoro più facilmente. Il tasso di occupazione registrato da Almalaurea nel 2016, per esempio, è davvero positivo.  A un anno di distanza dal conseguimento del titolo magistrale trova lavoro il 77,5% degli studenti laureati in scienza dell’economia e l’87,7% di quelli laureati in finanza.

Se vuoi iniziare il tuo percorso universitario per cambiare lavoro, si tratta indubbiamente di dati molto incoraggianti. Tra l’altro, puoi notare lo scarto occupazionale esistente tra due lauree dello stesso ambito ma con specializzazioni diverse. Ed è proprio questo l’aspetto positivo della laurea in economia: la possibilità di avere un’ampia scelta di corsi tra cui scegliere. Grazie all’avvento del digitale, questa materia ha subito un’importante evoluzione con un conseguente ampliamento del ventaglio delle opportunità di carriera. Questo significa che avrai corsi incentrati su finanza e trading online oppure corsi su economia e innovazione digitale.

I corsi di economia per la laurea a 40 anni

Se hai deciso di fare il grande passo, devi informarti assolutamente sui corsi triennali e magistrali disponibili. Puoi concentrarti cioè su:

  • economia aziendale
  • economia e management
  • economia e finanza
  • economia del turismo
  • economia e commercio

I corsi istituiti negli ultimi anni, inoltre, tengono conto delle innovazioni introdotte nel mercato del lavoro e offrono una formazione che consente di ricoprire ruoli moderni e inesistenti fino a qualche anno fa. Un corso come quello in economia e management, per esempio, può includere un esame come economia circolare e smart city oppure un esame come economia e digitalizzazione. Se desideri lavorare in realtà moderne, come società di big data, agenzie di marketing, imprese digitali ed e-commerce, i moderni corsi di studio in economia sono la scelta più indicata.

Le carriere lavorative possibili

Laurearsi a 40 anni significa aumentare le proprie chance di migliorare la propria posizione lavorativa all’interno dell’azienda per cui si lavora già. Sarà cioè possibile proporsi per ruoli nuovi, diversificare il proprio carico di responsabilità, cambiare settore o accedere a scatti di carriera, impossibili in assenza di un titolo di studio specialistico.

Non solo, sarà più semplice anche allargare i propri orizzonti cambiando lavoro. La laurea in economia, infatti, dà accesso a tante professioni decisamente innovative:

  • account manager – responsabile gestione, mantenimento e ampliamento della clientela
  • product manager – responsabile prodotto
  • e-commerce manager
  • trader online
  • project risk manager  – individua e analizza i potenziali rischi a cui potrebbero essere soggette le aziende
  • data specialist – analista che studia i dati per proporre strategie aziendali
  • business analyst – esperto che si occupa di migliorare l’attività commerciale dell’azienda
  • manager culturale – gestisce e organizza grandi eventi socio-culturali

A questo piccolo elenco si potrebbero aggiungere anche professioni ancora più moderne, come gli operatori nel settore delle criptovalute.

Come cambiare lavoro a 40 anni con la laurea

L’aspetto che spaventa di più chi decide di laurearsi per cambiare lavoro è il pregiudizio legato all’età, vale a dire “tra me e un 30enne sceglieranno sempre il 30enne”. Ebbene, non solo devi abbandonarlo, ma devi anche usare l’età come punto di forza. Quando ti presenti davanti a un potenziale datore di lavoro, cogli l’opportunità di capovolgere il pregiudizio a tuo vantaggio, sottolineando l’esperienza cumulata, la flessibilità e la capacità di mettersi in gioco e imparare cose nuove, comprovata proprio dal titolo di studio acquisito in età adulta.

Per affrontare i colloqui ancora più preparato, inoltre, puoi provare a rivolgerti a consulenti e agenzie che forniscono aiuto per superare la paura di “essere troppo adulti” per trovare un nuovo lavoro più soddisfacente.

Cosa ne dici: proverai a iscriverti al corso di laurea in economia?

Credits immagine: DepositPhoto.com/Photography33


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link