Curriculum creativo: che cos’è e come realizzarlo
Sei alla ricerca di consigli utili su come fare un curriculum creativo?
In questa guida ti illustreremo, passo dopo passo, come costruire un curriculum originale che lascerà a bocca aperta i recruiters.
Nel mercato del lavoro, distinguersi è molto importante. Per evitare che il tuo curriculum vitae europeo finisca impilato insieme ad altri 100, potresti osare un po’ di più e cimentarti con un curriculum creativo grafico.
Questa tipologia di curriculum ti permette di uscire dai soliti schemi, evitare la monotonia e mettere in evidenza la tua personalità e le tue doti creative.
Se sei pronto, iniziamo subito a vedere come costruire un curriculum creativo, quali modelli scegliere e quali informazioni inserire per far colpo sui selezionatori.
Tutto quello che devi sapere su come fare un curriculum creativo
Dalla definizione alla struttura dei contenuti, ecco una serie di consigli e informazioni utili per realizzare un curriculum originale.
Quali informazioni inserire nel curriculum
Prima di vedere come creare un curriculum grafico, iniziamo parlando delle informazioni da inserire all’interno di un CV.
Il curriculum è il tuo biglietto da visita: deve raccontare chi sei, quali sono le tue esperienze, le tue aspirazioni e il tuo background culturale.
Dunque, tra le informazioni che devi necessariamente inserire nel tuo curriculum creativo, ti ricordiamo:
- Nome e cognome;
- Il ruolo che ricopri (o che vorresti ricoprire);
- Tutte le informazioni di contatto, dalla tua mail (mi raccomando, scegli un indirizzo professionale!) al tuo numero di cellulare. Se lo desideri, puoi aggiungere anche un riferimento ai tuoi canali social, ad esempio al tuo profilo LinkedIn;
- Le principali competenze che hai acquisito;
- Le esperienze professionali, dalla più recente alla più vecchia o, in alternativa, dalla più rilevante alla meno rilevante. Cerca di spiegare in poche parole il ruolo che ricoprivi in ciascuna esperienza lavorativa e quali erano le tue principali responsabilità;
- Il tuo percorso di studi, inserendo anche eventuali master.
Da non trascurare anche la scelta della foto, che deve essere professionale ma non seria. Puoi sfoggiare il tuo sorriso migliore, ma fai attenzione al contesto: evita le foto al mare con gli amici e opta per uno sfondo più sobrio.
Tra le altre raccomandazioni, ti ricordiamo di:
- Essere chiaro e sintetico;
- Scegliere un font leggibile per il tuo curriculum;
- Fare attenzione ai refusi e agli errori grammaticali.
Curriculum infografica: cos’è e come realizzarlo
Come abbiamo detto, distinguersi nel mercato del lavoro è oggi un requisito fondamentale. Per evidenziare le tue capacità, un buon curriculum creativo può diventare il tuo miglior alleato.
Ma iniziamo dalle basi: che cos’è un’infografica? Per infografica intendiamo una proiezione delle informazioni in forma prevalentemente grafica, con un contenuto testuale ridotto.
Ad oggi l’infografica è utilizzata in molti contesti, dalla statistica all’editoria, dalla matematica all’IT.
Dunque, il curriculum infografica è un formato di curriculum creativo che permette di sintetizzare le informazioni all’interno di un contesto visivo immediato. Per realizzare un curriculum grafico, non occorre necessariamente avere doti di design: esistono diversi strumenti online che ti semplificheranno molto il lavoro da fare.
I vantaggi offerti dalla creazione di un CV online sfruttando queste piattaforme sono:
- La possibilità di creare un curriculum in pochi minuti;
- La reperibilità del curriculum, che resta disponibile e scaricabile online in ogni momento;
- La possibilità, in alcuni casi, di rendere pubblico il curriculum direttamente dalla piattaforma;
- L’opportunità di condivisione sui siti di social nerworking.
Ecco alcuni esempi di strumenti per creare un curriculum originale.
Canva
Canva è uno degli strumenti migliori per dar vita a curriculum creativi gratis. Per accedere alla piattaforma, basta registrarsi e configurare una mail per il login e una password.
All’interno di Canva, nella sezione “curriculum vitae“, potrai trovare una serie di formati da compilare con le tue informazioni, alcuni completamente gratuiti.
Lo strumento è utile anche se necessiti di un logo gratuito o una carta intestata.
Grazie a Canva potrai scaricare il tuo CV in diversi formati, tra cui quello PDF.
Visualize me
Visualize è un ottimo sito web per la creazione di infografiche. Si accede tramite registrazione con il profilo LinkedIn oppure mediante iscrizione compilando l’apposito form.
La piattaforma è molto semplice da utilizzare, è in lingua inglese e permette di importare i dati del tuo profilo LinkedIn per creare il curriculum creativo. Al contrario di Canva, però, non consente il salvataggio in PDF.
Infogr.am
Infogr.am è una piattaforma che consente la creazione di infografiche sintetiche ed originali.
Il sito ha una versione base gratuita, ma per le funzionalità avanzate ci sono diversi livelli di pricing tra cui scegliere.
Ha un alto margine di personalizzazione, un database di immagini gratuite e la possibilità di importare i tuoi dati in modo facile e veloce.
Leggi anche: Come scrivere una lettera di presentazione
Hai le idee più chiare su come realizzare un curriculum creativo online?
Siamo sicuri che, con i nostri accorgimenti, riuscirai a creare un curriculum unico ed originale.