Come scrivere una lettera di presentazione

Sei alla ricerca di consigli su come scrivere una lettera di presentazione efficace?

In questo articolo ti forniremo una serie di indicazioni su come redigere una “cover letter” che esprima al meglio le tue potenzialità, da allegare al tuo curriculum vitae.

Tra gli strumenti indispensabili per entrare nel mondo del lavoro, figurano sicuramente il curriculum e la lettera di presentazione. Quest’ultima, se curata e redatta nel modo giusto, può favorire di molto le possibilità di ottenere un colloquio in sede aziendale.

Per scrivere una lettera di presentazione che si rispetti, non bastano le sole best practices: dovrai metterci del tuo per presentare te stesso, le tue ambizioni, i tuoi desideri in modo unico, così da renderti appetibile agli occhi dei recruiter.

Se sei pronto, iniziamo subito la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione vincente.

Trucchi, consigli e elementi da evitare per scrivere una lettera di presentazione efficace

Ecco tutto quello che devi sapere per strutturare una lettera di presentazione capace di far colpo sui recruiter aziendali.

Lettera di presentazione: che cos’è

La lettera di presentazione è quello strumento che possiamo allegare al Curriculum Vitae in grado di esprimere motivazioni e punti di forza di un candidato.

Questo strumento è molto importante, perché permette di entrare in contatto diretto con un’azienda parlando di se stessi, delle proprie ambizioni e aspirazioni, che non sono esplicitamente menzionate nel CV.

Infatti, la lettera di presentazione non deve essere una copia del curriculum: deve, anzi, aggiungere qualcosa in più, dare un valore aggiunto al candidato che la presenta.

Come scrivere una lettera di presentazione efficace

Se ti stai chiedendo come scrivere una lettera di presentazione, possiamo dirti subito che non esiste uno standard adatto per tutti e a tutti i lavori. Il punto di forza di una lettera che si rispetti risiede proprio nella sua unicità e nella possibilità, per il candidato, di esprimere pensieri e concetti legati alla sua personalità.

Possiamo, però, darti alcuni consigli utili affinché la tua lettera sia efficace e performante:

• Non utilizzare solo un modello di lettera di presentazione standard – La rete è piena di modelli scaricabili pronti all’uso. Ti consigliamo di evitarli, perché i recruiter sanno riconoscere una lettera autentica da una copiata sul web. Metti nella lettera qualcosa di tuo, qualcosa che rappresenti te stesso. Tieni in considerazione che la maggior parte delle candidature vengono inviate online. Ciò significa che la lettera di presentazione è direttamente redatta nel corpo della mail e il CV è in allegato. Se riuscirai a scrivere una buona lettera di presentazione, le possibilità che il recruiter apra il tuo CV saliranno;
  • Evita di ripetere le informazioni scritte nel CV – La lettera motivazionale è un’opportunità in più per farti notare. Renderla una brutta copia del CV non ti porterà alcun vantaggio. Piuttosto, nella lettera di presentazione puoi descrivere meglio le tue attitudini, i progetti a cui hai lavorato, le competenze che hai sviluppato e in che modo queste competenze possono essere utili nell’azienda in cui ti stai candidando;
  • Non cadere in banalità – Non essere spudoratamente autoreferenziale ed evita di dire cose banali, che non aggiungono nulla di concreto alla tua persona;
  • Scrivi in prima persona – Sei tu che presenti te stesso, ricordalo sempre;
  • Usa un font leggibile e non essere troppo prolisso.

Per massimizzare l’efficacia, non dimenticare di allegare la tua lettera di presentazione al CV perfetto e originale.

Come personalizzare la lettera di presentazione

Tra le cose fondamentali da apprendere su come scrivere una lettera di presentazione, figura senza dubbio il concetto di personalizzazione.

Non scrivere lettere di presentazione identiche per ogni azienda a cui ti rivolgi: inserire elementi di unicità all’interno del testo ti permetterà di emergere nel mare magnum dei candidati. Per fare questo, ti consigliamo di:

• Raccogliere informazioni sull’azienda – L’errore più grave in cui potresti incorrere è non conoscere nel dettaglio l’azienda a cui stai inviando la tua candidatura. Prima di scrivere la tua lettera, fai una ricerca e inserisci nella tua presentazione qualcosa che riguarda direttamente prodotti, servizi o progetti legati all’azienda. Cerca di non dare l’impressione che la stessa lettera di presentazione sia stata inviata a più aziende diverse;
  • Specificare il valore aggiunto che puoi dare all’azienda – Scrivi nella tua lettera di presentazione i benefici che le tue competenze possono apportare all’azienda. Proponi delle innovazioni, così da far vedere al selezionatore che hai studiato l’attività e i processi legati all’impresa. Per un selezionatore è importante trovare una persona che sappia trattare e risolvere i problemi dell’azienda: metti in evidenza questo aspetto e vedrai che la tua candidatura non passerà inosservata.

Uno sguardo al futuro: i corsi dell’Università Niccolò Cusano

Hai le idee più chiare su come scrivere una lettera di presentazione efficace?

Se vuoi arricchire il tuo Curriculum Vitae e intraprendere un percorso formativo per accrescere le tue competenze, dai un’occhiata all’offerta formativa dell’Università Niccolò Cusano.

Per saperne di più e conoscere la nostra realtà più da vicino, contattaci o chiamaci al numero verde 800.98.73.73.