Come preparare un esame universitario: i nostri consigli

Sei alla ricerca di consigli su come preparare un esame universitario?

In questa guida ti spiegheremo come passare gli esami universitari adottando le giuste tecniche di concentrazione e lavorando sul tuo metodo di studio.

Quando la sessione d’esame si avvicina, il tempo sembra passare sempre più in fretta e tu non riesci mai ad essere preparato quanto vorresti per affrontare le prove con la giusta grinta.

Le cause di queste insicurezze possono essere diverse, dalla scarsa fiducia in te stesso alla mancanza di un metodo di studio universitario efficace.

Vediamo ora tutte le migliori strategie su come preparare un esame universitario e conquistare ottimi risultati accademici.

Tutto quello che devi sapere per superare con profitto gli esami universitari

Dall’ottimizzazione della tua memoria alla gestione della prova, ecco i migliori consigli su come studiare per un esame orale o scritto.

Il metodo di studio universitario

Prima di parlare di come superare un esame universitario, facciamo un passo indietro e analizziamo una tematica fondamentale: il metodo di studio.

Una delle cause di maggior insuccesso nella carriera accademica dello studente è proprio quella di non avere un metodo di studio efficace o di adottarne uno sbagliato.

Per metodo di studio intendiamo quell’insieme di pratiche da mettere a punto dall’inizio delle lezioni fino allo svolgimento della prova d’esame. Grazie ad un buon metodo riuscirai ad organizzare e a pianificare la tua giornata, così da riuscire a studiare due esami contemporaneamente e a superarli con ottime performance.

Ecco quattro punti per costruire un buon metodo universitario:

• Segui le lezioni: ascoltare con attenzione le parole del professore ti aiuterà sicuramente a memorizzare più facilmente le nozioni e a comprendere anche i concetti più difficili;
  • Prendi appunti: mentre ascolti le lezioni, segna su un block notes tutti i concetti chiave e le eventuali domande da rivolgere al professore;
  • Pianifica la tua giornata: per superare un esame universitario è necessario organizzare il tuo studio, ma di questo punto parleremo ampiamente nel prossimo paragrafo;
  • Gestisci l’ansia da prestazione: durante la prova d’esame è normale che ti senta un po’ sotto pressione. Non lasciarti sopraffare dall’ansia e gestisci le tue emozioni per dare il massimo.

Per rilassarti e aumentare la tua motivazione nello studio, un po’ di musica classica per concentrarti potrebbe essere di grande aiuto.

Organizzazione del lavoro

Se vuoi scoprire come superare un esame universitario, l’organizzazione del lavoro è la cosa più importante da fare.

La fase di pianificazione richiede diversi step, da costruire sulla base della mole del tuo studio e del tempo che hai a disposizione.

Vediamo ora i 5 passi fondamentali per organizzare il tuo lavoro e riuscire a studiare un esame in 10 giorni:

• Assicurati di avere tutto il materiale di cui hai bisogno: ricontrolla il programma d’esame, le dispense del professore, libri ed eventuali appunti. Sei sicuro di avere tutto quello di cui hai bisogno per studiare?
  • Costruisci una tabella di marcia: ora che hai sottomano il materiale di studio, concentrati sulla realizzazione di un piano operativo che preveda una suddivisione rigorosa della tua giornata. In questo modo eviterai di ridurti a studiare all’ultimo minuto e avrai tutta la situazione sotto controllo;
  • Non importi un carico di studio eccessivo: inserisci nella tua tabella solo quello che, effettivamente e realisticamente, sei in grado di gestire e concediti delle pause di tanto in tanto;
  • Non fare indigestione di nozioni: dai un ritmo al tuo studio. Alterna gli argomenti più complessi a quelli più semplici e realizza delle mappe concettuali per ogni macro area di studio che affronti. In questo modo ricordare sarà un processo più immediato;
  • Confrontati con gli altri: per capire se veramente hai assimilato tutti i concetti relativi al tuo studio, confrontati con i tuoi colleghi di corso e ripassa insieme a loro.

Gestione della prova

Se la tua ambizione è imparare come preparare un esame universitario, non puoi non tener conto della gestione della prova. Infatti, se non saprai esprimere al meglio quello che hai studiato, rischi di vanificare anche un lavoro di preparazione ben strutturato.

Vediamo ora come gestire gli esami universitari e come funzionano le prove:

• Mantieni la calma: lasciarti sopraffare dall’ansia e dalle tensioni non ti porterà a nulla di buono. Concentrati esclusivamente su quanto hai studiato e rilassati;
  • Sii esaustivo nelle risposte: cerca di rispondere alle domande del professore in modo esaustivo e pertinente. Prova ad immaginare quali potrebbero essere le domande che potrebbe porti in sede d’esame e prepara già delle possibili risposte;
  • Mostrati sicuro di te: non balbettare davanti al professore e non fare scena muta quando non sai rispondere ad un quesito. Mostrati sicuro delle tue capacità e cerca di non esitare, perché potresti scivolare in una spirale negativa che potrebbe compromettere l’esito della prova;
  • Vestiti bene: l’abito, in alcuni casi, fa il monaco. Non presentarti all’esame in pantaloncini e canotta, con pantaloni a vita troppo bassa o con le infradito. Opta per un abbigliamento ordinato e adatto al contesto in cui ti trovi.

Hai le idee più chiare su come superare un esame universitario?

Siamo certi che, seguendo i nostri consigli, riuscirai a raggiungere tutti gli obiettivi che ti sei prefissato.