Come muoversi dopo la laurea? Le prime cose da fare

Commenti disabilitati su Come muoversi dopo la laurea? Le prime cose da fare Studiare a Rieti

Sei ad un passo dalla presentazione della tesi e nella tua testa ronza già la domanda come muoversi dopo la laurea? Questo dubbio conduce gli studenti ad altissimi livelli di stress, tanto che molti ritardano la fine proprio perché hanno paura dopo la laurea di ritrovarsi a non sapere cosa fare.

Le strade da intraprendere dopo la laurea possono essere diverse. Ad esempio, potresti avere necessità di sapere qual è il percorso migliore da intraprendere dopo la laurea triennale in un determinato settore. Oppure potresti aver bisogno di capire cosa fare dopo la laurea in Giurisprudenza o, più in generale, cosa fare dopo la laurea magistrale.

In questa guida proveremo ad aiutarti a fare la scelta più giusta.

LEGGI ANCHE – Migliore laurea triennale per trovare lavoro.

Conosci te stesso prima e dopo la laurea

Per prendere una decisione ponderata su come muoversi dopo la laurea si possono valutare diverse alternative. Scopriamo assieme quale potrebbe essere quella più adatta a te per capire cosa fare dopo la laurea.

Come muoversi post laurea: approfondisci le tue conoscenze

Come muoversi dopo la laurea dipende anche, naturalmente, dalla situazione specifica. I casi più comuni sono i seguenti:

• Hai una laurea triennale;
  • Stai per concludere un ciclo di studi magistrale;
  • Possiedi un master;
  • Sei ancora uno studente.

La prima cosa che puoi fare è quella di cercare lavoro dopo la laurea. La tua laurea triennale potrebbe già bastare per trovare lavoro.

Se non dovesse essere abbastanza, potresti scegliere di continuare a studiare e di approfondire i temi salienti della professione che vorresti esercitare, iscrivendoti ad un corso di laurea magistrale o ad un master di I livello.

Qualora avessi già concluso un ciclo di laurea magistrale potresti invece iscriverti ad un master di II livello. Noi di Unicusano a Rieti abbiamo diversi corsi che potrebbero fare al tuo caso.

Hai già un master? Lanciati immediatamente nel mondo del lavoro o apprendi un’altra lingua straniera!

Se, infine, sei ancora uno studente, ti consigliamo di giocare d’anticipo. Puoi già iniziare a cercare lavoro prima della laurea. Il sito di Almalaurea potrebbe darti una grossa mano nel raggiungere questo obiettivo.

Anno sabbatico o lavoro?

Se nessuna delle opzioni che ti abbiamo illustrato su come muoversi dopo la laurea ti convince, esiste un’altra alternativa: l’anno sabbatico.

L’anno sabbatico non va considerato come un anno “perso”, bensì come un’opportunità per andare all’estero, studiare una nuova lingua, conoscere una nuova cultura e, perché no, cercare lavoro dopo la laurea in un paese straniero!

Conclusioni

Come hai visto ci sono molti modi per capire come muoversi dopo la laurea. Non ti resta che trovare il tuo. Buona ricerca!