Come diventare ufficiale giudiziario: studi e opportunità

Vuoi sapere come diventare ufficiale giudiziario? In questa guida troverai quello che cerchi.

L’ufficiale giudiziario è un funzionario pubblico addetto all’ufficio notificazioni, esecuzioni e protesti (UNEP), istituito presso ciascuna corte o tribunale. Si tratta di un lavoro impegnativo e di grande responsabilità, che vede tra le sue mansioni la gestione delle istruttorie legate agli atti di notificazione e l’avvio dei relativi provvedimenti.

L’ufficiale giudiziario è un impiegato civile dello Stato e lavora come ausiliario del giudice e del pubblico ministero.

Per poter intraprendere questa carriera, dopo il diploma di maturità è necessario conseguire una laurea magistrale.

Vediamo insieme qual è l’iter richiesto per diventare ufficiale giudiziario.

LEGGI ANCHE – Come diventare Pubblico Ministero.

Lavorare come ufficiale giudiziario

Quella dell’ufficiale giudiziario è una professione complessa e, come tutte le professioni legate alla tutela della legge, molto delicata. Ma che se considerata dalla giusta prospettiva si rivela estremamente interessante. Arriva in fondo a questo nostro articolo su come diventare ufficiale giudiziario per saperne di più.

Ufficiale giudiziario: cosa fa

Le funzioni di un ispettore giudiziario sono rigidamente normate dal codice civile e di procedura civile.

Fra le sue attività principali, come abbiamo visto, vi è quella di notificare e consegnare ai diretti interessati i documenti relativi a cause penali e civili, come ad esempio decreti ingiuntivi o inviti a testimoniare in tribunale. È lui infatti che esegue in prima persona le ordinanze del tribunale.

Egli rilascia inoltre le certificazioni di insolvibilità e le messe in mora dei debitori, applica il protesto alle cambiali, certifica gli elenchi dei titoli protestati, gestisce la riscossione dei crediti erariali, si occupa dei pignoramenti fattivi. Egli può svolgere in prima persona queste attività o delegarle ad un gruppo di lavoro interno, ricoprendo il ruolo di responsabile.

Inoltre egli può operare come formatore, occupandosi di preparare altri professionisti del settore.

Sebbene il suo sia un ruolo di grande autonomia, l’ufficiale giudiziario è tenuto ad osservare precise regole deontologiche, come l’essere libero da qualsiasi forma di condizionamento e segreto d’ufficio ed essere imparziale nel giudicare.

Gli studi per lavorare come ufficiale giudiziario

Come diventare ufficiale giudiziario, dunque?

Per diventare ispettore giudiziario occorre aver conseguito la laurea magistrale in una delle seguenti discipline:

  • Giurisprudenza;
  • Economia;
  • Scienze Politiche.

Se sei intenzionato ad intraprendere uno di questi percorsi, l’Università Niccolò Cusano ha quello che fa per te.

Presso Unicusano a Rieti è infatti possibile iscriversi al corso di Laurea in Giurisprudenza, finalizzato a far acquisire allo studente una solida conoscenza degli elementi fondamentali del diritto e della cultura giuridica nazionale e internazionale.

Nello specifico, esso è strutturato in modo da permettere allo studente di acquisire:

  • Padronanza degli elementi della cultura storico-filosofica e giuridica di base;
  • Conoscenza delle tecniche e delle metodologie casistiche;
  • Competenze nella progettazione e nella stesura di atti giuridici e di testi negoziali e processuali;
  • Abilità nell’utilizzo di software e strumenti informatici;
  • Capacità critiche e autonomia di giudizio.

Se invece desideri laurearti in Economia, la Facoltà di Economia di Unicusano a Rieti propone un corso di Laurea Triennale in Economia e Management e ben due possibili percorsi di laurea magistrale: Mercati globali e innovazione digitale e Gestione e professioni d’impresa. Entrambi mirano a fornire allo studente solide conoscenze e reali competenze in campo economico, aziendale e giuridico.

Infine, il corso di laurea triennale in Scienze Politiche e il biennio magistrale in Relazioni internazionali erogati da Unicusano a Rieti hanno lo scopo di preparare gli studenti alla complessità del mondo del lavoro e della società contemporanea, garantendo loro solide basi in ambito giuridico, politico, storico e sociale.

Tutti i corsi di laurea erogati dal nostro Ateneo sono fruibili nella modalità “a distanza”. Grazie all’innovativa piattaforma di e-Learning, accessibile 24 ore su 24, ogni studente ha la possibilità di seguire le lezioni in streaming e di raggiungere i propri obiettivi accademici senza dover rinunciare ad altri eventuali impegni personali, familiari o professionali.

Ufficiale giudiziario e funzionario giudiziario: le differenze

diventare-ufficiale-giudiziario

Se ti stai chiedendo come diventare cancelliere o come diventare funzionario giudiziario, devi sapere che  il percorso è abbastanza simile. Il funzionario giudiziario però, a differenza dell’ufficiale, svolge attività di contenuto specialistico in qualità di collaboratore delle giurisdizioni. Il suo lavoro si svolge prevalentemente in ufficio, ovvero presso la Cancelleria. Egli gestisce la realizzazione delle linee di indirizzo e degli obiettivi delle cancellerie e delle segreterie giudiziarie, compiendo tutti gli atti attribuiti dalla legge alla figura del cancelliere. Inoltre egli può dirigere una o più sezioni degli uffici giudiziari. Anche quello del funzionario giudiziario è dunque un ruolo che implica grande responsabilità, in quanto egli opera a diretto supporto del Giudice e della Giurisdizione.

Anche l’accesso alla professione di funzionario giudiziario è regolato da un concorso pubblico. Per partecipare è necessario essere in possesso della laurea in Giurisprudenza o di una laurea triennale in Economia, Scienze politiche o di un titolo di studio equipollente per legge.

Diventare ufficiale giudiziario: il concorso

Come abbiamo già anticipato, per svolgere questa professione è obbligatorio superare un concorso pubblico, bandito dal Ministero della Giustizia.
Il concorso per ufficiale giudiziario prevede due prove scritte e un colloquio orale.

Le principali materie su cui vertono le prove scritte sono:

  • Ordinamento degli ufficiali;
  • Legislazione cambiaria;
  • Imposta di bollo;
  • Norme di procedura penale e civile.

La prima prova si basa su una serie di domande a risposta aperta, che vertono su argomenti giudiziali, tributari e burocratici. Essa mira a stabilire la preparazione del candidato e il suo essere idoneo a svolgere questo tipo di professione. La seconda si basa più specificamente sulla stesura di un testo di procedura penale o civile.

Superate le due prove scritte, si è ammessi all’esame orale, il quale verterà sull’approfondimento delle discipline già affrontate nelle prove scritte, nonché su un ampio margine di materie giuridiche, su una lingua straniera a scelta del candidato e sulle sue competenze informatiche.

Superato il concorso sarai un ispettore a tutti gli effetti.

Tieni presente però che questa è una figura che non smette mai di studiare. Per chi vuole svolgere questa professione l’aggiornamento è obbligatorio. Ogni anno infatti sono previsti diversi corsi che hanno questo specifico scopo.

Lo stipendio di un ufficiale giudiziario

L’ispettore giudiziario è un dipendente della pubblica amministrazione. Egli viene dunque stipendiato dallo Stato in qualità di dipendente pubblico.

La guida presente su Professioniecarriere.com riporta lo stipendio tabellare degli ufficiali giudiziari. Questo parte da 20.000 euro annui per arrivare a un massimo di 30.000 euro con l’avanzare della carriera.

Lo stipendio può variare a seconda dell’esperienza e dei risultati conseguiti nel corso degli anni e di quanto si percepisce per le indennità di trasferta.

Quello dell’ispettorato giudiziario è un settore che ha delle forti potenzialità e che è alla continua ricerca di professionisti, poiché non sono pochi gli uffici attualmente in carenza di personale.

Il numero di ufficiali giudiziari è pertanto in Italia in continua crescita. Fino a non molto tempo fa la maggior parte di loro era di sesso maschile. Negli ultimi decenni questa tendenza è cambiata e il numero di donne che intraprendono questa carriera risulta essere in netta crescita.

Conclusioni

Ora che siamo giunti al termine della nostra guida, conosci tutto quello che c’è da sapere su come diventare ufficiale giudiziario e su quelle che sono le opportunità di carriera e di guadagno. Per ricevere informazioni sui nostri corsi di laurea non esitare a consultare il sito di Unicusano. Non ti resta che intraprendere il percorso più adatto a te. In bocca al lupo!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link