Come diventare commercialista: Informazioni utili

Sei curioso di sapere come diventare commercialista a Rieti?

In questo articolo ti spiegheremo chi è e cosa fa il commercialista, quali studi ha alle spalle e qual è il percorso giusto per intraprendere questa professione.

Il dottore commercialista è un esperto laureato in discipline economiche e aziendali, regolarmente iscritto all’Ordine professionale di riferimento. Le sue competenze spaziano dalla ragioneria alla contabilità, dal fisco al diritto tributario.

Il suo compito fondamentale è quello di redigere redditi e bilanci aziendali e di privati cittadini.

Non ti anticipiamo altro: in questa guida ti diremo tutto quello che devi sapere su come diventare commercialista, sul tirocinio da commercialista e sul percorso di studi legato all’esercizio della professione.

Come diventare commercialista: tutto quello che devi sapere per intraprendere la professione

Dalle mansioni alle competenze, ecco la nostra panoramica sulla figura del commercialista.

Chi è e cosa fa il commercialista

Prima di approfondire il percorso su come diventare commercialista, soffermiamoci sul ruolo e sulle mansioni di questo professionista in ambito economico.

Come abbiamo accennato, il dottore commercialista è un professionista regolarmente iscritto all’Albo, che svolge un’attività di consulenza in ambito commerciale, economico e tributario. Gestisce una serie di attività come la tenuta della contabilità, la predisposizione del bilancio d’esercizio, la redazione di libri contabili e del libro unico del lavoro.

Nello specifico, le attività oggetto della professione sono:

  • Amministrazione e liquidazione di aziende, patrimoni e singoli beni;
  • Consulenze e perizie tecniche;
  • Verifiche di attendibilità su bilanci, conti e scritture contabili nel contesto aziendale, pubblico o privato;
  • Ispezioni e revisioni amministrative;
  • Regolamenti e liquidazioni di avarie.

A differenza di un ragioniere o di un esperto contabile, il dottore commercialista possiede una laurea magistrale in Economia e Commercio o in Economia Aziendale.

Fare il commercialista: l’esame di Stato

Se la tua domanda è come diventare commercialista, dobbiamo dire anzitutto che per intraprendere questa professione è necessario il superamento di un esame di Stato.

Prima dell’esame di Stato, però, dovrai conseguire una laurea magistrale in Economia e avviare un tirocinio di 18 mesi presso uno studio professionale di un dottore commercialista o esperto contabile iscritto all’Albo da almeno 5 anni.

Senza il tirocinio è impossibile fare domanda per l’esame di Stato volto all’abilitazione per la professione.

Il percorso di tirocinante ha inizio con l’iscrizione al registro dei tirocinanti, diviso in due sezioni:

  • Sezione A -“Tirocinanti Dottori Commercialisti”, per coloro che hanno conseguito una laurea specialistica o magistrale;
  • Sezione B – “Tirocinanti Esperti Contabili”, per coloro che hanno conseguito la laurea triennale.

A seguito del tirocinio potrai accedere all’esame di Stato, strutturato in:

  • Tre prove scritte – Le prime due prove hanno a che fare con discipline specifiche della professione di commercialista come, ad esempio, finanza aziendale, diritto commerciale, diritto privato, diritto tributario. La terza prova, ad orientamento più pratico, consiste nella redazione di atti relativi al contenzioso tributario;
  • Una prova orale – Un colloquio dinnanzi ad una commissione che verte sulle tematiche trattate nelle prove scritte e su altre discipline come la matematica, la deontologia professionale e l’economia.

Quando avrai superato l’esame di Stato, potrai iscriverti all’albo dei dottori commercialisti ed esercitare concretamente la professione.

Gli studi: corso di laurea Unicusano

Ora che abbiamo visto come diventare commercialista, occupiamoci del percorso di studi necessario e propedeutico per l’esercizio della professione.

Se diventare commercialista è il tuo sogno, puoi iniziare con il corso di laurea triennale in Economia aziendale e management dell’Università Niccolò Cusano.

Il corso, erogato online grazie ad una piattaforma di e-learning, mira a fornire agli studenti una conoscenza di base di tutto ciò che gravita intorno all’area economica, aziendale, matematico-statistica e giuridica, al fine di poterla applicare per il buon funzionamento delle aziende.

L’obiettivo è quello di offrire agli studenti le competenze necessarie per operare consapevolmente nelle diverse aree aziendali. A tal fine sono stati attivati insegnamenti che spaziano dall’economia politica all’economia aziendale, dalla storia economica al diritto pubblico e privato. 

Per accedere all’esame di Stato per diventare commercialista, è necessario intraprendere un percorso di formazione magistrale. A tal proposito, la proposta dell’Università Niccolò Cusano si concretizza con il corso di laurea magistrale in Scienze economiche.

Il corso fornisce agli studenti elevate competenze in ambito economico, matematico-statistico e giuridico volte alla comprensione dei meccanismi della società contemporanea.

Grazie al corso di laurea, lo studente sarà in grado di:

  • Effettuare consulenze aziendali nei diversi settori e aree d’impresa;
  • Effettuare consulenze nell’ambito dei mercati finanziari;
  • Supportare le attività legate ai servizi finanziari e commerciali;
  • Analizzare, rilevare e monitorare dati statistici utili nei diversi ambiti aziendali.

Tra gli sbocchi occupazionali previsti dal nostro corso di laurea magistrale, menzioniamo:

  • Specialista in attività finanziarie;
  • Specialista in contabilità:
  • Specialista nella gestione della Pubblica Amministrazione;
  • Specialista dell’organizzazione del lavoro;
  • Specialista dell’economia aziendale.

Hai le idee più chiare su come diventare commercialista?

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni legate alla professione e vuoi iscriverti ai nostri corsi di laurea, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link