Come avere più tempo: 5 consigli da seguire
Ti stai chiedendo come avere più tempo? Sicuramente ti sarai fatto questa domanda più e più volte. La gestione del tempo è uno dei problemi maggiori che affliggono gli studenti e i lavoratori.
Saper gestire il proprio tempo è fondamentale per poter ottimizzare la produttività.
A ben vedere, tutte le persone di successo si distinguono per la capacità di organizzarsi e perché sanno sempre come avere tempo per dedicarsi alle loro faccende, ma anche come godersi il tempo libero. Infatti la gestione di esso non riguarda solamente i momenti da dedicare al lavoro, ma anche quello da dedicare ai propri hobby.
Se la tua agenda è piena e non riesci a trovare un attimo da dedicare alle tue passioni, la soluzione non è cercare lavori con più tempo libero, ma imparare ad organizzarsi meglio.
Grazie a questo articolo imparerai come organizzare il tempo libero.
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Imparare a gestire meglio il proprio tempo
Ti ritrovi spesso a pensare: “Vorrei avere più tempo”? Non sai proprio da dove iniziare per imparare a gestirlo? Continua a leggere questa guida scoprirai come avere più tempo e come trovare del tempo libero da dedicare alle tue passioni.
I 5 consigli da seguire per essere più organizzati e avere più tempo
Riuscire ad organizzare la propria giornata non è sempre facile, pertanto è necessario mettere in atto una serie di strategie e cercare di attuare dei comportamenti virtuosi.
Gestire meglio la tua vita ti porterà inevitabilmente ad aumentare:
- Produttività;
- Creatività;
- Efficienza;
- Soddisfazione;
- Serenità.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono le azioni da mettere in pratica per essere sempre organizzati e per riuscire a capire come avere più tempo libero.
Lavora sulle abitudini quotidiane per ottenere più tempo
Il primo consiglio che vogliamo darti è quello di creare una routine giornaliera. Ossia di scandire le tue giornate con abitudini che siano quasi sempre le stesse. L’essere abitudinari non va visto come qualcosa di negativo. Piuttosto come una migliore forma di organizzazione del proprio tempo. Ad esempio, concedersi 15 minuti per la colazione non vuol dire mangiare sempre le stesse cose.
Dopo aver suddiviso la giornata in base alle tue attività, dovrai capire in quali momenti sei più produttivo, al fine di poter eventualmente raddrizzare il tiro e risistemare quelle che richiedono maggiore impegno.
Scandisci il tuo tempo: fai delle To Do List
Il secondo grande consiglio, seguito da tutte le persone e le aziende di maggior successo, è quello di creare delle liste di cose da fare. Dopo aver stilato la tua To Do List, suddividi le attività complesse in sotto attività più semplici. Ad esempio il task “fare la spesa per la cena di domani”, potrebbe essere scomposto in questo modo:
- Comprare il pane;
- Prendere la carne;
- Ritirare i dolci;
- Andare in enoteca.
Le operazioni più piccole ti daranno una sensazione di immediatezza e ti faranno sentire meno confuso sul da farsi. Può esserti d’aiuto utilizzare un’app per la gestione del tempo. Ne esistono svariate. Una delle più usate è Todoist.
Stabilisci delle priorità per gestire meglio il tempo
Riuscire a costruire una scala di priorità è la parte più difficile, ma è ciò che rende efficace qualunque metodo organizzativo.
Dopo aver creato la tua lista, prova ad attribuire un livello di priorità a ciascuna attività, dividendole tra Urgenti e Importanti:
- Urgente e importante: queste attività vanno svolte necessariamente prima delle altre, quindi entro la giornata. Al massimo l’indomani, ma non vanno procrastinate troppo a lungo;
- Urgente e non importante: queste possono essere programmate durante l’arco della settimana, oppure potresti provare a delegarle;
- Non urgente ma importante: queste attività vanno fatte personalmente, non delegarle e svolgile entro la settimana;
- Non urgente e non importante: infine queste attività possono essere programmate a lunga scadenza, puoi delegarle e, se dovessero risultare non più necessarie, depennarle dalla lista.
Un trucco che ti suggeriamo è quello di raggruppare le attività in base al luogo in cui vanno svolte. Concentra quelle che vanno svolte nello stesso luogo o nelle vicinanze e cerca di compierle negli stessi orari, così da ridurre i tempi necessari agli spostamenti.
Più tempo anche per te: concediti delle pause
Ti sembrerà strano, ma per migliorare la produttività sono necessarie delle pause. Staccare da ciò che si sta facendo per 5/10 minuti ti farà tornare più concentrato sul problema.
Attenzione a non considerare questa pausa tempo perso. Piuttosto utilizzala per distrarti facendo altro (leggi una mail, prendi un caffè). Ma non eccedere mai oltre i 10 minuti!
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Verifica i progressi: hai più tempo adesso?
L’ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di fare un’autovalutazione del metodo utilizzato. Questo è molto importante per farsi un’idea reale di come stai procedendo, di quanto lavoro lasci indietro o di quanti momenti libero riesci a guadagnare. Queste verifiche ti aiuteranno a capire come avere tempo, a programmare le giornate future e a comprendere meglio come organizzare le attività.
Come e perché avere più tempo: conclusioni
Siamo giunti al termine della nostra guida su come avere più tempo. Se vuoi approfondire l’argomento, ti consigliamo la lettura di libri sulla gestione del tempo, come quelli di Brian Tracy. Intanto speriamo che i nostri consigli ti siano stati utili.