Che laurea prendere per diventare manager?
Vuoi sapere che laurea prendere per diventare manager? Sei nel posto giusto. In questo articolo ti illustreremo quali sono i passi da compiere per realizzare il tuo sogno professionale e quali sono gli studi per fare il manager.
Esistono diverse tipologie di manager, a seconda del settore nel quale si decide di operare e delle sue caratteristiche.
Presso Unicusano a Rieti sono attivi il corso di laurea triennale in Economia aziendale e Management e il corso di laurea magistrale in Gestione e professioni d’impresa, una specialistica che si rivolge proprio a chi mira a ricoprire ruoli in ambito manageriale.
LEGGI ANCHE – Quali sono le lauree più richieste all’estero?
Laurea per diventare manager: il percorso di studi
Molti giovani aspirano a diventare dei manager, ma non conoscono con precisione il percorso per arrivare al traguardo. Vediamo insieme, passo dopo passo, qual è la strada più indicata in base al tipo di settore.
Laurea per diventare manager: quale scegliere?
Sebbene sia il caso di seguire degli studi specifici, è pur vero che per svolgere questa professione occorre possedere delle caratteristiche personali che non possono essere imparate in nessun tipo di corso per diventare manager. Tra queste:
- Leadership
- Creatività
- Capacità di gestire lo stress
- Problem solving
- Saper prendere decisioni
Ma vediamo insieme qual è il percorso di studi per fare il manager.
Le facoltà che hanno maggiore attinenza con questa professione sono senza dubbio quelle ad indirizzo economico. Altri corsi di laurea per manager sono quelli in Ingengeria gestionale e in Giurisprudenza.
Fondamentale, una volta conseguita la Laurea, è frequentare un buon master in management.
Un altro punto imprescindibile della preparazione di questa figura, oltre all’uso delle nuove tecnologie, è la conoscenza dell’inglese.
Se ti stai chiedendo se è possibile diventare manager senza laurea, la risposta dipende dal settore nel quale intendi operare.
Diventare manager in ambito creativo
Vuoi sapere che laurea prendere per diventare manager nel settore artistico? In Italia non sono ancora presenti delle Università per diventare manager musicale. Anche in questo caso, le facoltà più indicate rimangono quelle di Giurisprudenza o di Economia, alle quali ti consigliamo di far seguire un buon master per diventare manager. Un discorso analogo può essere fatto nel caso tu ti stia chiedendo come diventare manager dei vip o come diventare manager di moda. Il nostro consiglio è quello di avere sempre alla base una buona preparazione economica o giuridica. Dopo la laurea potresti iscriverti al Master I Livello in Luxury brand management. Non sottovalutare le esperienze di stage o tirocinio.
Diventare manager sportivo
Non esiste una vera e propria Università per diventare manager sportivo. Oltre ad un backgorund universitario e a una grande conoscenza della disciplina sportiva nel cui settore si intende operare, anche in questa circostanza è indispensabile acquisire una preparazione specifica attraverso corsi di specializzazione. Consulta la guida ai master Unicusano, l’Università migliore dove studiare management in Italia, e con ogni probabilità troverai quello che fa al caso tuo. Come ad esempio il master I Livello in Gestione e organizzazione di attività sportive, che ha nel people management una delle sue materie principali.
Laurea manager: conclusioni
Ora sai come diventare manager nel settore che più ti interessa. Se desideri ricevere ulteriori informazioni sui corsi di Laurea e sui master erogati da Unicusano a Rieti e su che laurea prendere per diventare manager, ti invitiamo a visitare il nostro sito.