Le migliori app per concentrarsi nello studio

Sei alla ricerca di app per concentrarsi nello studio? Usare la tecnologia per rendere più proficue le ore di studio è sicuramente un’ottima idea. Certo, orientarsi tra le diverse applicazioni esistenti non è semplice. Ecco a te una serie di app per lo studio selezionate con cura. Leggi la guida e scarica subito l’applicazione più adatta alle tue esigenze.

Concentrarsi nello studio: Forest

Il problema principale per gli studenti moderni sono proprio app e cellulari. Cosa significa? Messaggi, social e chiamate sono le fonti principali di distrazione. Ecco a te l’app per concentrarsi nello studio: Forest.
Il funzionamento è molto simpatico e motivazionale. Non appena inizi a studiare, pianti un seme che diventerà una bella pianta. Più tempo passi immerso nello studio e più la pianta cresce, diventando rigogliosa. Non appena ti distrai uscendo dall’applicazione, invece, la piantina comincia a soffrire e a morire. Si tratta di un sistema molto semplice per verificare subito se le tue sessioni di studio sono proficue. Cosa significa? Quando stai studiando nella maniera giusta senza distrarti troppo spesso, la tua foresta sarà verde e rigogliosa.

L’applicazione sfrutta cioè la tecnica di concentrazione del pomodoro, che consiste nell’impostare un timer per definire i tempi da dedicare a una determinata attività. Come si fa?

  • scegli un’attività da svolgere (ripassare, prendere appunti, leggere un capitolo ecc)
  • imposta il timer
  • studia fino a quando il timer non suona
  • fai una pausa e riparti dal principio

Nei minuti di impostazione dell’attività non puoi prendere il telefono e fare altro, come per esempio leggere un messaggio o guardare un social. Se chiudi l’applicazione, perdi la sfida e la tua piantina sfiorisce. La foresta virtuale rimane poi nel tuo profilo e puoi persino confrontarla con quella dei tuoi amici per alimentare la tua motivazione.

Studiare con il sistema delle flash cards: Anki

Se mancano pochi giorni agli esami e vuoi mettere alla prova la tua memoria, ti consigliamo il sistema delle flash cards. È una tecnica molto usata negli Stati Uniti e consiste nella creazione di una serie di carte con domanda sul fronte e risposta sul retro. Se il tempo è poco e non hai una grande memoria fotografica, è la tecnica che dà i risultati migliori.

Anki è un’applicazione basata proprio sul sistema di flash cards. È disponibile per Mac, Windows e Android ed è semplicissima. Una volta scaricata, devi solo creare il tuo mazzo di domande e risposte. Puoi anche usare un mazzo già pronto, scegliendolo tra quelli presenti nella sezione Mazzi Condivisi.

Anki è un’applicazione open source creata nel 2006, il cui algoritmo sfrutta il concetto della curva dell’oblio di Hermann Ebbinghaus. Secondo questa teoria, l’apprendimento è più efficace quando viene dilazionato nel tempo. Per superare con successo un esame non si dovrebbe cioè ripetere il giorno prima, ma ripassare con questa cadenza: 7 giorni prima, 4 giorni prima e 2 giorni prima. In questo modo la curva dell’oblio si dilata e i concetti non vengono dimenticati. Questa teoria regola il funzionamento di Anki e ti propone il ripasso secondo intervalli di tempo crescenti. L’applicazione tiene conto cioè dei tuoi progressi nello studio e della curva dell’oblio e ti ripropone una carta quando ritiene che tu ne abbia bisogno.

Per ottenere dei vantaggi da Anki devi usarla tutti i giorni. Inizia con 5/6 carte al giorno per arrivare fino a 25/40. In questo modo memorizzi bene nuovo materiale e, allo stesso tempo, non ti sovraccarichi troppo. Consigliata per studiare lingue straniere oppure materie complesse con tanti elementi da ricordare, tra cui medicina a giurisprudenza.

Organizzare meglio lo studio: Evernote

Tra le app per concentrarsi nello studio va inserita assolutamente Evernote. L’organizzazione è fondamentale per gestire la preparazione degli esami e non perdere tempo prezioso alla ricerca di note e appunti.

Evernote è dotata di sincronizzazione sul cloud e ti consente di prendere appunti su qualsiasi device. Sei in auto e ti è venuta in mente qualcosa di importante da segnare? Apri Evernote sul telefono e prendi il tuo appunto senza problemi. Non solo, l’applicazione ha un sistema di tag che facilita la riorganizzazione delle note. In questo modo trovi subito senza problemi quello che stai cercando. In realtà, Evernote ha la sua funzione interna di ricerca. Se non hai usato tag, non devi quindi preoccuparti perché Evernote è in grado di ritrovare tutte le informazioni che desideri. Riesce persino a ripescare le note scritte a mano.

App per creare mappe mentali: Cmap Tools

Per aumentare la tua concentrazione devi usare le mappe mentali. Una delle soluzioni migliori è Cmap Tools, disponibile per Windows, macOs e Linux. Si tratta di un’applicazione molto semplice e intuitiva, con un’unica condizione: bisogna installare Java sul computer per poterla utilizzare.

Una volta scaricata, la mappa è praticamente già pronta e devi solo personalizzarla utilizzando una serie di elementi a tua disposizione. Puoi modificare, per esempio, lo sfondo, il colore e l’aspetto delle linee, il carattere e gli oggetti presenti.

In realtà, tra le app per concentrarsi nello studio che ruotano intorno alle mappe mentali non c’è che l’imbarazzo della scelta. Qui sotto, trovi un piccolo elenco:

  • Xmind per Windows, macOs e Linux
  • MindNote per macOs
  • MindMeister, applicazione online disponibile anche per Android e iOS
  • Draw.io, applicazione online gratuita. Una volta creata la mappa, puoi decidere se salvarla sul computer oppure su Google Drive o su OneDrive

App per ritrovare la concentrazione rilassandosi: Tide

Molto spesso la concentrazione è impedita da preoccupazioni, pensieri e impegni che affollano la mente. Per poter aprire un libro e capire davvero il contenuto bisogna essere rilassati. Iniziare una sessione di studio con un carico di stress e ansie, non aiuta assolutamente la memorizzazione.

Tide ti viene in soccorso consentendoti di ritrovare  la calma messa a dura prova dalla quotidianità. Ti basta scaricarla e scegliere una delle cinque atmosfere rilassanti che fanno al caso tuo tra:

  • rain – rumore della pioggia e del temporale
  • forest – rumore di foreste e uccelli
  • ocean – rumore del mare
  • muse – musica rilassante
  • cafè – leggero brusio della folla

App per risparmiare tempo: RescueTime

Il tuo problema è che non riesci a capire come mai il tempo non ti basta mai? Probabilmente, non lo usi nella maniera giusta e ti sfugge senza che tu te ne renda conto. La tua app per concentrarti nello studio è RescueTime. Si tratta di una semplice applicazione che ti aiuta a tracciare il tempo investito davanti ai dispositivi elettronici. Riceverai cioè una sorta di report con l’indicazione di tutte le applicazioni utilizzate, del tempo che hai trascorso su ognuna e dei vari momenti di accesso. In questo modo potrai capire come usi davvero il tempo e quali attività sono sacrificabili per aumentare le ore da dedicare allo studio.

App motivazionali: Productivity Challenge Timer

Senti di avere bisogno di aiuto per motivarti durante lo studio? Productivity Challenge Timer è semplice da usare e ti permette di creare dei progetti caratterizzati da precisi obiettivi temporali. Per aiutarti a raggiungere il tuo scopo l’applicazione invia messaggi ed effetti sonori e ti stimola a rimanere concentrato. Non solo, tiene conto anche delle tue statistiche quotidiane e ti stimola a superare i tuoi record di studio in vista di un miglioramento continuo. L’applicazione è compatibile con dispositivi Android 4.1 e versioni successive e con dispositivi iOS 10.0 e versioni successive.

Allora, quale app per concentrarsi nello studio scaricherai?

Credits immagine: DepositPhoto.com/Scanrail


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link