App pomodoro: come funzionano e dove scaricarle
Tecnica pomodoro: come utilizzarla nello studio
Le origini della tecnica del pomodoro
Cirillo era uno studente universitario come tanti. Ma dopo il primo anno di esami, si trovò dinanzi ad un netto calo della sua produttività nello studio. La sua soglia di attenzione e l’euforia iniziale stavano lentamente scemando. Al punto che, decise di mettersi alla prova con il timer 10 minuti.
In pratica Cirillo prese il classico contaminuti da cucina, lo impostò a 10 minuti e si diede l’obiettivo di studiare senza distrarsi e con la concentrazione al massimo, finché non lo avesse interrotto il segnale acustico dell’apparecchio.
Il risultato non fu immediatamente centrato al primo colpo, ma dopo qualche tentativo nacque l’ormai famosa tecnica del pomodoro.
Ecco come ti consigliamo di attuare tale metodologia oggi:
- Datti uno obiettivo di studio da portare a termine e inizia la tua personale sfida;
- Il tempo che ti serve è di 25 minuti. Imposta di conseguenza il timer;
- Studia attentamente senza distrarti fino a quando non sentirai suonare il cronometro;
- Concediti delle iniziali pause di 5 minuti per ogni “giro di pomodoro” completato. Ma ogni 4 giri prendine una più lunga, intorno ai 15-30 minuti.
Ricordati di tenere sempre bene a mente queste regole e i tempi che ti abbiamo consigliato. Una volta che il timer è partito, deve arrivare fino alla fine. Imparerai a conoscere meglio te stesso e le tue potenzialità. Riuscirai a percepire e valorizzare meglio il tempo e a concentrarti quanto serve. Vedrai che ne gioverà sia il tuo studio che la tua quotidianità in generale. Perché il tempo è uno dei beni più preziosi della nostra epoca, saperlo organizzare è una delle chiavi per il successo e per migliorare il proprio stile di vita.
App del pomodoro: dalla cucina allo smartphone
Clicca il pomodoro: le app timer alla portata di tutti
Adesso che sai tutto su come coniugare metodo pomodoro e studio, sei pronto per conoscere le migliori app disponibili. Ecco una guida che abbiamo stilato appositamente per te:
- Focus booster. Pensata e realizzata sia come pomodoro app Windows e Mac, attraverso la versione desktop che consente di utilizzare la tecnica del pomodoro senza la necessità di aprire il tuo browser (in modo da evitare ulteriori potenziali distrazioni), sia come app Mobile per permetterti di poterla utilizzare in qualsiasi momento. Entrambe le versioni registrano tutti gli utilizzi da te effettuati, pertanto hai sempre a disposizione uno storico che ti ricorda come utilizzi il tuo tempo. Questo è molto importante per monitorare i tuoi progressi e per migliorare sempre di più la tua produttività. Se la utilizzi anche per lavoro, è in grado di creare rapidamente fatture o rapporti da esportazioni CSV da condividere con clienti, colleghi o datori di lavoro. Disponibile anche una prova gratuita per 30 giorni. Un’altra buona ragione per provarla. Perché, come si suol dire, tentar non nuoce. E in questo caso è pure gratis.
- Pomodoro Challenge Timer. Disponibile gratuitamente in versione base, oppure più avanzata a pagamento. Ti offre la possibilità di scegliere la durata degli intervalli e di personalizzare i suoni a tuo piacimento. Puoi, inoltre, utilizzarla in due diverse tipologie. Ovvero, attraverso un sistema a progetti o di ranking. Qualora optassi per la prima opzione, ad ogni pomodoro corrisponde un progetto da portare a termine. Nel tuo caso sarà ovviamente un obiettivo di studio. Lo stato dei progetti può rispecchiare tre diverse fasi: ongoing, suspended o completed (in corso, sospeso o completato). Nel sistema di ranking, invece, parti da un livello più semplice, per poi salire man mano che ogni pomodoro viene completato.
- Pomodoro Time. Un perfetto timer, dalle funzionalità semplici ed essenziali. Puoi scegliere la durata degli intervalli e personalizzare i suoni.
- Simple Pomodoro. Trattasi di app pomodoro iPhone e iPad. Completamente gratuita, anche se prevede la possibilità di ricevere donazioni. È possibile scegliere il colore del display tra il nero e il bianco, personalizzare durata e notifiche del timer. Puoi anche sincronizzarlo con Google Task e impostare la funzione “do not disturb”. Esiste anche una componente aggiuntiva di Firefox con lo stesso nome, utilizzabile da desk.
- Clockwork Tomato. Un’applicazione per la gestione del tempo basata sulla tecnica del pomodoro. Permette di migliorare la produttività dividendo il tempo di studio o di lavoro in sessioni da 25 minuti e pianificando brevi pause. Utilizzabile come tecnica del pomodoro timer, orologio e registro delle attività. Presenta un’interfaccia comoda ed un widget molto carino. Tutto è configurabile, dal timer alle diverse opzioni, dai colori ai suoni e allo stile. Espandibile attraverso le funzioni di Tasker. Il pacchetto di espansione contiene la possibilità di impostare fino a 5 piani di preferenze, liste di obiettivi, registri di attività dettagliati e colorati con riepiloghi migliorati. Configurabile in modalità aereo (non più da pomodoro app Android 4.2), led e schermo.
Ora che hai più chiaro come utilizzare la tecnica e le app pomodoro, non ti resta che provarle. Ma prima, abbiamo deciso di lasciarti un ultimo regalo. Ti consigliamo, infatti, l’utilizzo di due ulteriori strumenti di cui ti sarebbe utile munirti. Per questo li mettiamo a tua disposizione. Quello che ancora ti manca è:
Adesso hai davvero tutto quello che ti serve. Potrai consultare questa guida ogni volta che avrai dubbi o necessità.
Non ci rimane che augurarti buono studio…con le app pomodoro.