Come diventare manager a Rieti: corsi di studio e consigli utili
Il manager è una figura professionale a cui moltissimi aspirano. Si tratta infatti di un tipo di lavoro fortemente gettonato per le sue caratteristiche così affascinanti e appaganti. Diventare manager significa un po’ raggiungere un obiettivo ogni giorno e, in qualche modo, essere sempre in cima al proprio successo.
Con l’arrivo del nuovo e innovativo MBA – Master of Business Administration a Rieti firmato Università Telematica Niccolò Cusano, è giunta l’ora di esplorare più a fondo questa figura professionale. Scoprire chi è il manager e cosa fa, quali sono le caratteristiche di un manager che si rispetti e cosa studiare per diventare manager a Rieti.
Insomma, un po’ di consigli per diventare manager, una guida completa per chi vuole intraprendere la carriera del manager, aprendo le porte a molti sbocchi professionali e tantissime opportunità di lavoro in tanti e vari settori.
Le caratteristiche di un manager
Il manager non è il capo, bensì la guida di un gruppo di lavoro di cui è il primo componente. Un manager valido, che sa fare il suo lavoro e che riesce a guidare il proprio team verso il raggiungimento dei propri obiettivi è colui che sa ascoltare, aiutare, comprendere e collaborare con i propri colleghi.
Il ricoprire una figura di maggiore responsabilità, infatti, non significa valere più degli altri, o avere il diritto di dettare ordini dei propri “sottostanti”. Un bravo manager sa che, senza il proprio team, non potrebbe raggiungere nessun traguardo.
Determinato
Il manager di successo saprà quindi essere ben direzionato rispetto alla propria meta e saprà definire con precisione cosa serve per raggiungerla, senza appesantire il gruppo di lavoro, bensì mettendolo nelle condizioni di operare al meglio del proprio potenziale. In questo modo, si creerà un ambiente dinamico e di qualità, che porterà ad una sinergia tra tutti i componenti del team e che garantirà successo e soddisfazione. Essere determinati non significa, inoltre, non ascoltare i consigli dei propri colleghi, indipendentemente dalla loro posizione lavorativa, bensì di saperli ascoltare e utilizzare per raggiungere il proprio obiettivo. Non pensare di avere la verità in mano solo perché si è manager è importantissimo.
Visionario
Essere sempre un passo avanti, immaginare obiettivi mai raggiunti, creare realtà mai concepite prima. Credere in idee in cui nessuno ha osato credere. Si tratta di un ingrediente fondamentale per ogni manager che si rispetti, per non scadere nella banalità e per non diventare l’ennesima guida dell’ennesimo business uguale a tanti altri. Essere visionari significa inoltre saper ispirare, saper risvegliare nei propri colleghi e collaboratori quello stesso spirito di scoperta, avventura e innovazione che spinge voi. Insomma, significa saper creare del collante e del carburante al tempo stesso: rispondere alla domanda “perché lo fai” e dare un senso al proprio lavoro.
Creativo
Essere creativi aiuta a cambiare le carte in tavola anche quando sembra impossibile, aggiungere quel pizzico in più o dare quel tocco diverso ad un qualcosa che già in tanti hanno fatto, ma che fa anche necessariamente parte dei giochi. Per diventare un manager di successo è molto importante saper guidare una truppa in modo creativo, come anche stimolarne la creatività. “Ho avuto un’idea” saranno parole magiche e sinonimo di opportunità, invece che un qualcosa di cui aver paura o da affossare per timore di essere scavalcati.
Organizzato
Ovviamente, per guidare un team bisogna avere grandi doti organizzative, avere sempre tutto sott’occhio e non dimenticarsi mai nulla, nemmeno la cosa che si pensa meno importante di tutte, o irrilevante. Ogni singola goccia è fondamentale per creare l’oceano. Essere organizzati è inoltre una forma di grande rispetto per i propri collaboratori e colleghi, in quanto non dovranno risentire di vostri eventuali ritardi, trascuratezze, dimenticanze e confusione.
Positivo
La positività è quell’algoritmo per cui un ostacolo diventa un’opportunità, un problema diventa una fonte d’insegnamento, un errore diventa umano, un collega diventa una risorsa, un lavoro diventa una passione…e così via! La sua importanza quando si tratta di diventare un manager capace è assolutamente fondamentale al fine di riuscire a trainare e invogliare il proprio team, invece che appesantirlo e stressarlo. La positività permette di concentrarsi su ciò che va fatto e sulle soluzioni, invece che arrancare e riempirsi di preoccupazioni, causando di conseguenza uno scarso rendimento.
Presente
Un manager deve esserci. Non giocate a fare i preziosi o gli inarrivabili, gli impegnati e gli “io non ho tempo per”. Quando prendete impegni, assicuratevi sempre che essi non vi sottraggano a quelli che già avete, che non vi portino a diventare latitanti per i vostri colleghi e presenti solo quando c’è bisogno di spartire compiti, correzioni e rettificazioni, ma anche quando c’è da ascoltare, consigliare e semplicemente dimostrare al vostro team che state lavorando con e per loro. Ricordatevi che siete una figura di riferimento: l’assenza può essere disorientante e molto nociva.
I corsi di laurea per diventare manager a Rieti
Dunque partiamo dall’inizio: per diventare un manager di successo bisogna innanzi tutto affrontare un percorso accademico valido, che fornisca tutto il sapere e le capacità necessarie per operare al meglio in questo settore e ricoprire anche i ruoli manageriali di più grande responsabilità e complessità.
Ma quali sono i corsi di laurea più adatti a chi vuole diventare un manager? Cosa studia un aspirante manager? E quali sono le opportunità per studiare management a Rieti?
Scopriamolo subito!
Economia e Management Aziendale
Questo è probabilmente il primo e più adatto corso di laurea a chi vuole crearsi una base solida e completa da cui partire per poi intraprendere il percorso manageriale.
Il corso di laurea in Economia e Management Aziendale a Rieti è infatti perfetto per chi vuole apprendere l’arte della gestione in ogni sua forma e applicabile a ogni tipo di ambito lavorativo.
Prendendo a riferimento le aree di conoscenza economiche, aziendali, giuridiche e quantitative, questo corso di studi universitario permette allo studente di acquisire nuove conoscenze e approfondire reali competenze nel settore, diventando un vero professionista e sviluppando un know how altamente competitivo già sin dal corso di laurea.
Ad essere esaminati saranno i vari campi dell’economia e della gestione aziendale, sia rispetto alle aziende pubbliche che a quelle private, come anche i metodi e le tecniche quantitative della matematica per le applicazioni economiche, la matematica finanziaria e attuariale e la statistica. A rendere il tutto ancora più completo, le materie giuridiche e l’approfondimento delle normative di riferimento entro le quali si svolge l’attività aziendale.
Gli sbocchi lavorativi di un corso di laurea in economia e management aziendale sono ovviamente l’ambito gestionale e amministrativo, ma anche quello della contabilità e del controllo, sia nelle imprese pubbliche, che in quelle private. I laureati presso questo corso di laurea potranno inoltre svolgere diverse funzioni a livello aziendale e operare nella gestione delle risorse umane.
Per chi poi, in seguito al primo triennio di studi, volesse approfondire ulteriormente le proprie competenze prima di specializzarsi in management con un master, l’Unicusano a Rieti propone anche la Magistrale in Scienze dell’Economia, della durata di due anni, che ha come scopo quello di affrontare ancora più a fondo i temi proposti nel primo triennio, elevando le conoscenze dell’analisi economica e aziendale, ma anche della politica economica e aziendale, oltre che la capacità di interpretare e rapportarsi con la società contemporanea e risolvere i problemi economico-sociali ad essa connessi.
Psicologia
Ebbene, probabilmente non è il primo corso di laurea che verrebbe in mente a chi vuole diventare un bravo manager, ciò non toglie che sia uno dei più adatti per chi vuole intraprendere questo percorso.
Il corso di laurea in Psicologia a Rieti è infatti perfetto per apprendere le scienze e le tecniche psicologiche necessarie per riuscire a rapportarsi al meglio con chi si ha davanti, interpretale le varie dinamiche relazionali e comportamentali di un individuo o di un gruppo e sapere gestire in maniera sapiente.
Le competenze e le conoscenze sviluppate riguardano il campo della psicologia generale, sociale, clinica e dello sviluppo, oltre che le competenze pratiche e operative di base e, ovviamente, i casi di disagio psichico e di psicopatologia. Si tratta quindi di uno studio multidisciplinare e trasversale, necessario per ogni tipo di sviluppo professionale, incluse le figure manageriali e per imparare come applicare la psicologia al management.
Tutti gli studenti approfondiranno i metodi, le tecniche e le procedure d’indagine scientifica nell’ambito della psicologia, approfondendo non solo gli strumenti e i linguaggi utilizzati nel settore, ma anche confrontandosi con simulazioni e prove pratiche, sia in ambito personale che sociale.
Per chi poi volesse approfondire ulteriormente il proprio expertise e indirizzarsi espressamente verso la psicologia applicata ai contesti lavorativi e alle organizzazioni, c’è la Magistrale in Psicologia del Lavoro, sempre presso l’Unicusano a Rieti, che ha come obiettivo quello di completare e arricchire il percorso formativo precedente, finalizzando però l’apprendimento all’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane all’interno di imprese e organizzazioni, come anche delle condizioni di disagio in ambito lavorativo e lavoro correlato.
Si tratta di competenze perfette per chi vuole lavorare a capo di un team di lavoro, all’interno del quale le dinamiche psicologiche e relazionali hanno davvero un ruolo fondamentale, come anche lo ha la capacità di sapere appunto gestire, guidare e interpretare.
Ingegneria Gestionale
Il corso di laurea in Ingegneria Gestionale proposto a Rieti dall’Università Telematica Niccolò Cusano è un altro esempio di corso di studi adatto a chi vuole diventare manager, specialmente nel campo industriale.
I laureati in ingegneria industriale gestionale entreranno in possesso di tutte le conoscenze e le capacità necessarie per comprendere le discipline che caratterizzano l’ambito gestionale nelle produzioni industriali manifatturiere.
Si tratta quindi di un corso di studi già specializzante, che mira ad un ambito più specifico, ma non per questo meno qualificante e meno spendibile in altri settori nel caso si cambi idea in corso d’opera. Tutti i corsisti approfondiranno la cultura d’impresa sotto ogni suo aspetto, sia esso economico, gestionale, oppure di tecnologie e strumenti di fabbricazione. Verranno impiegati metodi statistici e ingegneristici e in generale verranno appresi i principi della gestione delle operazioni che caratterizzano l’industria manifatturiera.
Dunque anche questo corso di laurea si propone come particolarmente indicato per chi intende diventare un manager a Rieti.
Alcuni consigli per diventare un manager
Non abbiate paura che un tipo di corso di laurea vi limiti in futuro: tutti i percorsi accademici di laurea dell’Unicusano di Rieti, infatti, aprono le strade a moltissimi sbocchi lavorativi grazie alla formazione da loro proposta, così multidisciplinare e trasversale.
Il know how appreso e sviluppato durante un corso di laurea Unicusano è infatti molto vasto e approfondito, e può essere modificato in corso d’opera e applicato a un tipo di master che riguarda un campo gestionale completamente diverso.
L’Università Telematica di Rieti è infatti perfettamente conscia che durante il corso di laurea le idee e le aspirazioni di uno studente possono cambiare, trattandosi di un periodo di fervida scoperta e formazione. Per questo ogni studente è supportato sin da subito da un programma di Orientamento Universitario a Rieti e da corsi di studio così spendibili.
All’Unicusano, infatti, ogni studente viene messo nelle reali condizioni di studiare, sviluppare al massimo il proprio potenziale, capire le sue aspirazioni e crearsi un futuro concreto e ricco di opportunità, sin dal primo giorno.
C’è inoltre da specificare che tutti i corsi di laurea online Unicusano sono caratterizzati da un approccio fortemente job oriented, che li rende altamente professionalizzanti e che permette ai corsisti di consolidare le loro capacità pratiche e non solo le loro conoscenze teoriche, cosa molto importante per diventare dei veri professionisti, e non dei semplici laureati.
Grazie alle piattaforme telematiche dell’Università Telematica Niccolò Cusano, infatti, tutti gli studenti potranno accedere in ogni momento da un qualsiasi device connesso alla rete a tutto il materiale didattico e a tutte le lezioni online del loro corso di studi. Questo significa potersi portare l’università sempre con sé e potervi accedere 24 ore su 24, senza l’obbligo di sottostare ad orari prestabiliti.
Ecco perché grazie all’Unicusano di Rieti studiare e lavorare insieme si può fare, anche grazie alle tante figure di supporto che popolano il Learning Centre della nostra città. A partire dal tutor personale, che viene assegnato a ciascuno studente proprio con l’intento di guidarlo e supportarlo durante il suo percorso accademico, sia a livello di studi, che a livello di lavoro. Contattabile sia online sia di persona, il tutor personale seguirà lo studente passo per passo, così da aiutarlo ad orientarsi al meglio nella sua nuova esperienza universitaria, ma anche a muovere i primi passi quando si tratta di trovare lavoro, oppure rimettersi in gioco nel settore.
Oltre al tutor personale, c’è lo staff Unicusano, disponibile anche lui online oppure di persona presso i centri Unicusano, che sarà d’aiuto nello scegliere ogni vostro dubbio o domanda.
Ecco perché studiare online conviene, anche quando si tratta di studiare online nella propria città. Perché ampliare le proprie scelte significa ampliare le proprie opportunità e i propri orizzonti, dando vita ad un tipo di vita e a un nuovo tipo di esperienza accademica. I vantaggi dello studio online, come abbiamo visto, sono davvero moltissimi e, in realtà, non esiste uno studente per cui studiare online non faccia al caso, potendo scegliere di seguire comunque le proprie lezioni in aula e avere in generale un tipo di esperienza universitaria più tradizionale.