Come diventare Ingegnere sismico a Rieti: il percorso di studi

L’emergenza terremoti è forse tra i temi più importanti in Italia al momento. Sono sempre più frequenti e la loro capacità distruttiva sta mettendo sempre più in ginocchio il Paese. Ad essere lampante è l’inadeguatezza delle strutture e il bisogno di progettarle o renderle adatte a sopportare scosse sismiche anche di alto livello.

Sono infatti tanti i centri abitati italiani che risalgono ad epoche molto lontane, spesso anche secoli, e che non sono stati costruiti rispettando determinati parametri antisismici, o facendo uso di materiali adatti a questo tipo di emergenze. Ciò non significa che vadano smantellati o evacuati: un’opera di risanamento e adeguamento può far in modo di salvare migliaia di vite, oltre che la storia di moltissimi paesi e centri abitati italiani, molto importanti anche per il turismo d’arte.

Rieti non fa eccezione in questo. Spesso nominata insieme ai recenti sismi che hanno colpito il Centro Italia, sono probabilmente moltissimi gli ingegneri che in questo momento si stanno chiedendo come fare per canalizzare le proprie conoscenze e competenze in questa direzione.

Oggi cercheremo di dare risposta a queste domande con questa breve guida su come fare a diventare ingegnere sismico a Rieti, quale il percorso di studi per diventare un esperto in progettazione antisismica e quali le opportunità nella nostra città.

Diventare Ingegnere Sismico a Rieti: la laurea

Per chi stesse iniziando dalle basi, ovviamente il modo migliore per diventare un ingegnere sismico è quello di intraprendere un corso di laurea in Ingegneria. A Rieti, l’Università Telematica Niccolò Cusano propone un’ampia scelta in campo ingegneristico, proponendo diversi tipi di curricula. Di certo tra i più adatti c’è il Corso di laurea online in Ingegneria Civile, un percorso formativo che mira a fornire una preparazione metodologica e completa in quest’ambito. Si tratta di una formazione spiccatamente interdisciplinare, che spazia dalla matematica alla fisica, passando per la chimica, l’informatica e in generale tutte le materie specifiche caratterizzanti dell’Ingegneria Civile.

specializzarsi in ingegneria sismica a rieti

Al termine del corso di studi in ingegneria civile, i laureati saranno in grado di interpretare e descrivere i problemi riguardanti questa disciplina, così da formulare delle risoluzioni adeguate ed efficaci ai problemi. Saranno quindi forniti loro i giusti strumenti e le giuste tecniche per potersi confrontare con tali problematiche, fornendo sempre la migliore risposta. Gli ingegneri civili uscenti da questo corso di laurea sapranno quindi utilizzare le tecniche e gli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi, oltre che avere le conoscenze linguistiche e informatiche necessarie per inserirsi al meglio nel mondo del lavoro.

I laboratori progettuali in Ingegneria Civile a Rieti copriranno quindi un ruolo fondamentale nel percorso formativo, permettendo la realizzazione di un corso di laurea online spiccatamente job oriented e altamente specializzante. Si tratta di un aspetto chiave della formazione Unicusano, che intende formare veri e propri professionisti, e non dei semplici laureati. L’aspetto più pragmatico del corso risulterà quindi di primaria importanza sin dai primi giorni, e verrà sviluppato durante il triennio anche grazie a tirocini curriculari per diventare ingegneri che apriranno le porte a tante e preziose opportunità di lavoro e stage agli studenti più brillanti. 

Diventare Ingegnere Sismico a Rieti: il master

Grazie al Learning Centre di Rieti e alle sue piattaforme telematiche, una delle opportunità migliori e più importanti la propone sempre l’Università Telematica Niccolò Cusano, con il Master in Ingegneria Sismica, che permette di diventare un esperto in progettazione e adeguamento di strutture e fabbricati in ottica antisismica.

Si tratta di un master universitario online proposto a Rieti altamente professionalizzante, e mirato oltretutto a formare i propri studenti in un settore particolarmente bisognoso di esperti che abbiano le conoscenze e le competenze necessarie per operare in maniera efficace e sostenibile per risolvere l’allarme sismico, sempre più urgente in Italia.

Dunque perché seguire un corso di studi in ingegneria sismica come questo qui? Perché il master in adeguamento e progettazione antisismica ha come obiettivo principale quello di formare professionisti altamente specializzati che sappiano operare al meglio nel campo della Sismologia applicata all’ingegneria.

Al termine del corso di studi, ciascuno studente avrà tutto il know how teorico e pratico necessario per operare sia negli studi di progettazione strutturale a Rieti e in tutta Italia, sia in ambito di istituzioni accademiche, sia nell’ambito di ricerca. Sarà inoltre possibile per loro operare all’interno di imprese di costruzione impegnate nella progettazione e nell’adeguamento delle strutture in ottica antisismica.

Per questo al termine del master online ogni ingegnere sarà in grado di concepire e progettare edifici che rispondono alla Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni, effettuare valutazioni sull’adeguatezza sismica di strutture preesistenti, progettando interventi di adeguamento laddove necessario, effettuare valutazioni economiche sui costi sociali e sugli aspetti economici degli specifici interventi.

specializzarsi in ingegneria sismica a rieti

Si tratta di un corso di studi spiccatamente job oriented, che intende fornire una preparazione non solo teorica, ma anche pratica, al fine di creare dei veri professionisti e non solo dei semplici diplomati. Questo significa un approccio hands on, garantito da uno staff di professori altamente qualificati e professionisti attivi nel settore, che potranno arricchire lo studio non solo con la loro conoscenza, ma anche con la loro esperienza. Questo significa casi di studio e simulazioni del lavoro dell’Ingegnere antisismico, ma anche seminari pratici e workshop in adeguamento e progettazione pensati ad hoc per consolidare in maniera pragmatica il sapere teorico sviluppato durante le lezioni e lo studio individuale.

L’esperienza è ciò che mette nelle condizioni di acquisire realmente ciò che si è imparato e che prepara a fronteggiare il reale mondo del lavoro, per questo all’Unicusano l’aspetto esperienziale dell’apprendimento è fondamentale e tanto importante quanto una solida base teorica.

L’offerta formativa

Questo master telematico di Rieti è della durata di un anno ed è suddiviso in 14 moduli differenti, al quale poi si aggiungeranno appunto i workshop e i seminari a cui abbiamo appena accennato. Ma cosa si studia per diventare Ingegneria Sisimici?

  • Elementi di Analisi Strutturale
  • Fondamenti di Geofisica e di Sismologia
  • Elementi di Sismologia ed Analisi del Rischio Sismico
  • Progettazione degli edifici
  • Caratterizzazione geologica e geotecnica dei terreni
  • Morfologie costruttive e risposta sismica
  • Metodi per l’analisi sismica delle strutture
  • Tecniche per la riduzione del rischio sismico
  • Geotecnica e fondazioni
  • Configurazioni architettoniche
  • Interventi sull’esistente
  • Prevenzione e controllo
  • Valutazione dei costi d’intervento
  • Applicazioni

Diventa quindi evidente il punto di vista particolarmente approfondito con cui viene affrontato questo argomento, al fine di garantire il massimo della preparazione e della comprensione del proprio lavoro e delle posizioni analoghe.

specializzarsi in ingegneria sismica a rieti

Perché studiare ingegneria sismica online

La domanda sarà sorta spontanea a molti, specialmente quando si tratta del perché studiare online nella città in cui si vive. In realtà i vantaggi dello scegliere uno studio telematico sono tutti racchiusi nell’allargamento delle proprie opportunità, sia come studenti che come professionisti, e metterà ciascun corsista nella posizione di studiare al massimo del proprio potenziale e delle proprie capacità.

Ma come funziona un corso di studi online? Grazie alla modalità blended e alle piattaforme telematiche, infatti, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Rieti rende accessibili 24 ore su 24 tutte le sue lezioni e tutto il suo materiale didattico da qualsiasi dispositivo connesso ad internet. In questo modo, ogni studente potrà scegliere il metodo di studio più adatto a sé, personalizzandolo al 100% e rendendolo flessibile e assolutamente adattabile a quelli che sono i suoi impegni e le sue necessità.

Proprio per questo motivo l’Università Telematica Niccolò Cusano risulta perfetta anche per chi si vuole aggiornare professionalmente con un master, conciliando senza fatica studio e lavoro. La flessibilità dello studio telematico, infatti, permette di poter scegliere dove, come e quando studiare, facendolo conciliare perfettamente con un qualsiasi tipo di altro impegno o attività.

Questo significa che gli studenti avranno anche molto più tempo libero da dedicare a tirocini ed esperienze lavorative, così da rafforzare il proprio curriculum e aumentare le proprie opportunità di placement finale al termine degli studi. L’Unicusano mette inoltre a disposizione dei propri studenti il servizio di Stage e Job Placement a Rieti, vale a dire un’attività di orientamento professionale atta a sostenere gli studenti Unicusano, siano essi ancora in pieno corso accademico o già laureati o diplomati, soprattutto nella fase iniziale di formazione professionale e ricerca arriva del lavoro.

Questo servizio mantiene gli studenti Unicusano aggiornati su nuove offerte di lavoro anche dopo la laurea, o il master, sia in Italia che all’estero, ampliando le opportunità di lavorare come ingegnere sismico.

Alle piattaforme telematiche si affiancano anche e soprattutto i Learning Centre Unicusano, sparsi capillarmente su tutto il territorio italiano, inclusa la città di Rieti, dove ogni studente può trovare un punto di riferimento e supporto per chi studia online, anche quando in viaggio.

Si tratta di vere e proprie sedi, che fanno capo al main campus di Roma, dove gli alunni Unicusano possono scegliere di seguire le proprie lezioni in classe, incontrarsi con i propri compagni di studio, usufruire degli spazi di studio comune, della biblioteca e della mensa, e incontrarsi con il proprio tutor personale.

Il Tutor Personale, che è sempre reperibile anche telematicamente, è un’altra figura di riferimento centrale per gli studenti Unicusano. Assegnato a ciascun corsista all’inizio, il tutor personale ha il compito di supportare lo studente in ogni momento, aiutandolo a raggiungere con successo i propri obiettivi. Si tratta di una figura fondamentale per l’Università Telematica Unicusano, in quanto rappresenta la quintessenza del supporto e del sostegno, ritenuto una componente essenziale per garantire una formazione valida, specialmente se la si intende conciliare con altre attività.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere subito qui. Il nostro staff è a vostra completa disposizione per aiutarvi e supportarvi in ogni momento.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link