Facoltà Scienze dell’educazione a Rieti

La Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Rieti è presente con un corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e con una magistrale in Scienze Pedagogiche.

Ciascuno dei corsi di Laurea ha come obiettivo quello di fornire agli studenti conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative allo sviluppo della persona, alle dinamiche dei gruppi e delle comunità, alla definizione di strategie di intervento sui singoli o su insiemi di persone.

La scelta della Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Rieti è ideale per chi desidera operare nel campo dell’educazione e dei servizi socio-sanitari all’interno di strutture pubbliche e private. Grazie alla sua innovativa didattica online, inoltre, l’Università Niccolò Cusano è in grado di garantire ai propri iscritti in Scienze dell’Educazione a Rieti piena autonomia nella gestione del tempo da dedicare allo studio.

Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Rieti: corsi online

Unicusano è un Ateneo leader nella didattica online. Tutte le lezioni dei corsi di Laurea attivi presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Rieti sono erogate in modalità “a distanza”, grazie alla piattaforma di e-Learning, attiva 24 ore su 24. Attraverso il nostro portale chiunque lo desideri potrà conseguire la laurea in Scienze dell’educazione online senza dover rinunciare ai propri impegni personali o professionali.

Scienze dell’Educazione a Rieti: l’offerta formativa

L’offerta formativa della Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione di Rieti si compone di un corso di laurea triennale e di un corso di Laurea Magistrale.

Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione si articola nei curriculum:

• Educatore Psico-Educativo e Sociale;
  • Educatore Servizi per l’infanzia.

Il percorso comune ai due indirizzi prevede nell’ambito delle Scienze dell’Educazione materie di base e discipline caratterizzanti. Tra i primi esami di Scienze dell’Educazione rientrano quelli nelle discipline sociologiche e psicologiche. Entrambi i corsi garantiscono agli studenti l’acquisizione di competenze operative e metodologico-didattiche nell’ambito delle problematiche educative.

Gli indirizzi delle lauree magistrali a Rieti in Scienze Pedagogiche sono due: psico-educativo e socio giuridico.

Sia nell’ambito del corso di Laurea triennale che in quello magistrale in Scienze dell’Educazione e della Formazione le materie di base e quelle caratterizzanti che compongono l’offerta formativa sono state selezionate con l’obiettivo di formare professionisti in possesso di solide competenze in:

• Pedagogia;
  • Psicologia;
  • Sociologia;
  • Medicina;
  • Diritto;
  • Tecniche professionali aggiornate.

Scienze della Formazione a Rieti è un corso di laurea completo. Esso prevede l’attivazione per gli studenti di tirocini formativi all’interno di strutture socio-sanitarie o di comunità e associazioni che operano anche a livello internazionale.

Con la laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione gli sbocchi lavorativi possono riguardare la professione di:

• educatore;
  • animatore socio-educativo;
  • formatore professionale;
  • assistente sociale;
  • tecnico del servizio giudiziario;
  • tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale;
  • tecnico di supporto e formatore di medici e insegnanti.

Per conoscere nel dettaglio il piano di studi dei corsi di Laurea erogati dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Rieti basta visitare il nostro sito o prenotare un appuntamento di orientamento gratuito compilando l’apposito form online.