Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica a Rieti
L’università Telematica Niccolò Cusano ha attivato il corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Triennale a Rieti. Un percorso di studi, afferente alla Facoltà di Ingegneria, finalizzato a formare delle figure professionali in possesso di solide conoscenze e competenze specifiche nel campo della progettazione meccanica e dei sistemi energetici.
Per essere ammessi occorre aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero equivalente. Un test online non vincolante all’ingresso verificherà le conoscenze di base dello studente relativamente a materie fondamentali come matematica, fisica, chimica e biologia. In caso di lacune la commissione accademica provvederà ad attribuire allo stesso ulteriori obblighi formativi, per iniziare da subito a studiare con profitto. Grazie al supporto di tutor qualificati e alla disponibilità del materiale didattico in formato digitale, inoltre, lo studente potrà essere sempre al passo con gli esami.
I vantaggi di iscriversi al corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Triennale a Rieti
Grazie all’innovativa didattica online di Unicusano ogni studente può organizzare in autonomia il proprio tempo e conciliare gli impegni personali con lo studio. Collegandosi alla piattaforma di e-Learning dell’Ateneo, attiva 24 ore su 24, sarà possibile seguire le video-lezioni in streaming, scaricare le dispense ed entrare in contatto con altri studenti. Inoltre, a differenza di quanto accade nelle Università tradizionali, saranno disponibili sessioni d’esame ogni mese. Con il metodo di studio “a distanza” anche chi già lavora può ambire ad ottenere uno scatto di carriera e ad arricchire il proprio curriculum con una Laurea online in Ingegneria Meccanica.
Offerta formativa e sbocchi occupazionali
Il corso di Laurea in Ingegneria Industriale a Rieti – indirizzo Ingegneria Meccanica prepara tecnici meccanici competenti in materia di disegno tecnico, ideazione e dimensionamento dei principali elementi costruttivi di un macchinario, simulazione e verifica dei processi industriali.
Il piano di studi include materie di base quali matematica, fisica e chimica. Alle quali si andranno ad aggiungere gli insegnamenti caratterizzanti, ossia:
- progettazione, fabbricazione e montaggio di componenti;
- programmazione della produzione;
- analisi e alla valutazione dei costi;
- controllo e collaudo dei materiali.
Al termine del triennio lo studente sarà in grado di ideare, sviluppare e gestire sistemi meccanici complessi e di valutare i risultati attesi in un’ottica di prestazioni aziendali.
Dopo il conseguimento della Laurea in Ingegneria Meccanica Triennale a Rieti egli potrà decidere di perfezionare il proprio percorso di studi iscrivendosi ad un corso di Laurea Magistrale in ingegneria Meccanica presso Unicusano Rieti o di immettersi subito nel mondo del lavoro.
Sono numerosi gli ambiti, pubblici e privati, nazionali e internazionali, per i quali è richiesto personale preparato in questo settore. Il laureato in Ingegneria Meccanica triennale potrà entrare nell’organico di grandi aziende per la progettazione di macchinari e prodotti tecnologici. O potrà scegliere di avviare una carriera da libera professionista al servizio di imprese manifatturiere e delle pubbliche amministrazioni, offrendo la propria consulenza in merito alla valutazione dei rischi, alle emergenze e alla risoluzione di problemi di natura ingegneristica.
Per ricevere maggiori informazioni sul corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Triennale a Rieti basta compilare il form presente sul nostro e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito e non vincolante.