Laurea Triennale Scienze Politiche a Rieti
È possibile iscriversi al corso di Laurea in Scienze Politiche a Rieti erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano se si è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione italiano.
Per accedere al corso è consigliato essere in possesso di una preparazione informatica di base, di una buona conoscenza della lingua inglese e di una buona cultura generale. Per facilitare il suo ingresso nel mondo universitario, prima dell’inizio delle lezioni lo studente avrà la possibilità di verificare il proprio livello di preparazione mediante un test online, non vincolante ai fini dell’iscrizione. Egli avrà quindi la possibilità di colmare eventuali lacune grazie all’ausilio di professori e tutor qualificati, per arrivare senza intoppi al traguardo della laurea presso la Facoltà di Scienze Politiche.
Laurea Scienze Politiche a Rieti: studiare in modo autonomo e innovativo
Come tutti i corsi di Laurea proposti da Unicusano, anche quello in Scienze Politiche a Rieti è fruibile online. Grazie all’innovativo metodo di insegnamento e apprendimento a distanza messo a punto dal nostro Ateneo, ciascun iscritto potrà raggiungere il proprio traguardo universitario gestendo in totale autonomia il tempo da dedicare allo studio. Collegandosi alla piattaforma di e-Learning è possibile seguire le lezioni in streaming ed avere accesso al materiale didattico in formato digitale, in ogni momento della giornata.
Unicusano: offerta formativa Scienze Politiche
Il corso di Laurea di primo livello in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali erogato da Unicusano a Rieti ha lo scopo di preparare gli studenti alla complessità del mondo del lavoro e della società contemporanea, fornendo loro solide basi in ambito giuridico, politico, storico e sociale.
Durante il triennio in Scienze Politiche le materie sono strutturate in modo da far acquisire agli iscritti competenze specifiche nei seguenti ambiti:
- Analisi nazionale ed internazionale;
- Progettazione e gestione di scenari complessi;
- Funzioni di governance;
- Coordinamento delle pubbliche relazioni;
- Comunicazione, implementazione e innovazione dei processi di trasferimento dei contenuti;
- Attività di negoziazione;
- Statistica;
- Informatica.
Verrà inoltre approfondito lo studio di almeno una lingua straniera dell’Unione Europea, al fine di agevolare i futuri laureati nella eventuale ricerca di un impiego in ambiti internazionali.
Scienze Politiche: sbocchi professionali
Secondo i dati del portale provinciale del lavoro, la Laurea in Scienze Politiche è tra le più spendibili nel territorio reatino. Risultano essere infatti numerose le aziende e le amministrazioni pubbliche alla frequente ricerca di figure qualificate nel settore delle scienze politiche e sociali. Gli sbocchi professionali per i laureati in questo settore possono essere di diverso tipo.
Con la Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali gli sbocchi lavorativi principali si possono rintracciare all’interno di istituzioni ed enti pubblici, organizzazioni non governative, gruppi bancari ed assicurativi, imprese che erogano servizi finanziari, sociali e culturali, strutture preposte alle relazioni diplomatiche e consolari. Ma anche presso aziende private, nel settore della programmazione economica e delle relazioni pubbliche, presso uffici di organismi territoriali, enti di ricerca, organizzazioni sindacali e di rappresentanza politica, nel sistema della cooperazione sociale e culturale e nel settore dell’editoria e del giornalismo.
Per ricevere maggiori informazioni sul corso triennale di Laurea in Scienze Politiche a Rieti, o la Magistrale Relazioni Internazionali, basta compilare il modulo online presente sul nostro sito e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito e non vincolante.