Master in scienze della formazione Rieti: programmi e dettagli | Unicusano
Vuoi specializzarti nel campo della didattica inclusiva o delle nuove tecnologie nel mondo scolastico?
La buona notizia è che puoi puntare ad una formazione di altissimo livello, anche studiando online con un Master riconosciuto dal Miur, che ti permetterà fi formarti sui disturbi specifici dell’apprendimento, sulla didattica montessoriana e molti altri argomenti.
Vediamo nel dettaglio il programma formativo previsto per Rieti, tra master di I° e II° livello.
Master in scienze della formazione a Rieti: la proposta Unicusano
Unicusano offre un’ampia scelta di master online per tutti i laureati e i professionisti che vogliono specializzarsi e ampliare le proprie possibilità nel mondo del lavoro.
La formazione offerta da Unicusano, caratterizzata da un forte taglio pratico, è costantemente aggiornata, oltre ad essere erogata esclusivamente dai migliori professionisti del settore. Come corsista dei master in scienze della formazione a Rieti, avrai l’opportunità di specializzarti nel tipo di carriera che più si addice ai tuoi interessi e punti di forza.
Queste specializzazioni di alto livello prevedono una durata annuale di 1.500 ore di impegno complessivo, corrispondenti a 60 CFU e possono essere frequentate da chi ha una laurea triennale (Master di I° livello) o da chi ha un titolo specialistico o magistrale (Master di II° livello).
Inoltre, la piattaforma telematica messa a disposizione dall’ateneo permette di seguire le lezioni e scaricare il materiale didattico comodamente da casa, o da qualsiasi luogo dotato di connessione di rete.
In questo modo, anche chi deve bilanciare lo studio con gli impegni professionali e lavorativi non dovrà rinunciare a raggiungere i suoi obiettivi. L’e-learning è la soluzione per chi non vuole i vincoli delle università tradizionali.
Master in scienze della formazione di I° Livello
Di seguito, analizziamo nel dettaglio l’offerta formativa in scienze politiche per gli studenti in possesso di una laurea triennale
Master in strumenti didattici per l’insegnamento della geografia
Pensato per gli insegnati delle materie geografiche, questo master permette ai laureati di acquisire metodi e strumenti spendibili nell’ambito specifico dell’insegnamento scolastico. I contenuti affrontano la tematica geografica sotto il punto di vista didattico, suggerendo i metodi migliori per l’insegnamento di tale materia, senza trascurare la trattazione, appunto, di materie pedagogiche essenziali per l’educazione scolastica.
Master in psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento
Il master in psicopedagogia e didattica per i disturbi dell’apprendimento si propone di fornire strumenti e di formare sensibilità, abilità specifiche e competenze relazionali efficaci per attivare interventi psicopedagogici, didattici ed educativi di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, nonché di gestione delle difficoltà negli ambiti scolastici, educativi, sociali, e per conoscere e leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive.
Master in pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica
Il master prepara al lavoro in Istituzioni Educative, Sociali e Culturali, con l’intento di rendere più naturale il processo di apprendimento nell’ambito scolastico. Il master si propone di far acquisire le competenze adatte al lavoro nella Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado, con particolare attenzione ai Gifted, ovvero i bambini con altissimo potenziale cognitivo.
Master in nuove strategie educative per una didattica inclusiva
Favorire l’inserimento inclusivo di tutti gli studenti è una delle finalità principali della didattica moderna. Per questo è fondamentale per i professionisti del settore riuscire a rispondere in maniera proattiva ed efficace alle questioni che si pongono. Per raggiungere questo obiettivo il programma verte sui linguaggi che promuovono l’inclusione, da quelli narrativi a quelli multimediali, fino alla didattica speciale e alla psicologia dello sviluppo.
Master in metodologia montessoriana, applicazioni e prospettive future
Il Master Online in Metodologia montessoriana – Applicazioni e Prospettive Future ha l’obiettivo di formare professionisti altamente specializzati nell’ambito degli studi e delle pratiche pedagogiche, con competenze professionali e aggiornate finalizzate all’insegnamento nei contesti educativi, in particolare, asili nido e scuola dell’infanzia ad approccio Montessori.
Master in educazione ambientale e sviluppo sostenibile: un nuovo modello per la scuola
La scuola è il luogo di elezione per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale. Per rispondere a questa nuova esigenza nasce il master in educazione ambientale e sviluppo sostenibile, pensato per i docenti che desiderano promuovere esperienze educative di educazione ambientale e sviluppo sostenibile.
Master in didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei bisogni educativi speciali (BES)
L’attuale normativa scolastica rende necessario un ampliamento e aggiornamento delle conoscenze relative agli interventi educativi su studenti con BES, dato che il panorama dei disturbi che comportano disagi negli alunni è molto ampio e frastagliato. Per questo motivo, il programma del master verte sulle normative in vigore, le metodologie identificative, ma anche i programmi di intervento, con un focus sulle nuove tecnologie a disposizione dei docenti per un utilizzo di strumenti informatici e applicazioni digitalizzate.
Master in coordinamento pedagogico per il sistema integrato 0-6 anni
Vuoi lavorare come Coordinatore Pedagogico con la prima infanzia? Il master in Coordinamento Pedagogico permette di acquisire le competenze educative, psicologiche, relazionali e gestionali necessarie per operare in strutture pubbliche o private affiancando sia gli educatori sia gli insegnanti.
Master in consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente
Il master è pensato per i laureati che vogliono ricoprire il ruolo di consulente pedagogico in enti di formazione permanente. Il percorso formativo comprendere materie come l’educazione degli adulti, la sociologia dell’educazione, la progettazione e la produzione della didattica e-learning, ma anche la pedagogia generale e sociale.
Master in scienze della formazione di II° Livello
Ora, approfondiamo nel dettaglio l’offerta formativa in scienze della formazione per i laureati della specialistica.
Master in educatore dei servizi per la prima infanzia
Il tuo obiettivo professionale è quello di elaborare e realizzare progetti educativi per la prima infanzia? Acquisisci le competenze necessarie con il master in educatore dei servizi per la prima infanzia, che ti permette di pianificare, organizzare e monitorare il lavoro educativo nei servizi per l’infanzia, ma anche gestire le relazioni con le famiglie e favorire l’inclusività di tutti i bambini.
Master in ambienti di apprendimento con tecnologie digitali
Il master universitario ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di ambienti di apprendimento con l’utilizzo delle risorse offerte dall’evoluzione delle tecnologie multimediali. L’obiettivo è quello di favorire l’apprendimento, la socializzazione e l’inclusione di alunni con disabilità tramite le TIC.
Master in didattica innovativa
Il Master, oltre a fornire le conoscenze pedagogiche ed educative, permette di approfondire le competenze didattiche necessarie per pianificare un processo di apprendimento inclusivo e innovativo. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le continue innovazioni didattiche. Lo studente potrà dunque lavorare in contesti pubblici e privati, collaborando attivamente con tutte le figure di riferimento. Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU.
Credits: [Wavebreakmedia]/DepositPhotos.com