Come scegliere i regali per la laurea? 5 idee utili

Sei alla ricerca di regali per la laurea per un collega, un amico, un parente o una persona speciale? Sei nel posto giusto al momento giusto. In questa guida faremo una panoramica dei regali di laurea, spaziando dai più classici a quelli più ricercati. Stai tranquillo, ti indicheremo i regali ideali da fare in ogni occasione, così da non farti cogliere impreparato.

La laurea rappresenta un passo importante nella vita di ogni persona e per questo reputiamo che sia fondamentale festeggiarlo nel migliore dei modi, optando per un regalo di laurea che non solo sia in linea con gli studi appena terminati, ma anche strettamente connesso ai gusti e al futuro lavorativo della persona a cui è destinato.

A tal proposito, nel corso di questa nostra guida, ti indicheremo alcuni regali che possono andare bene per ogni laurea ed altri che sono più personalizzabili. Sei pronto per questo viaggio? Partiamo.

LEGGI ANCHE – Come scegliere titolo tesi: la guida step by step.

Alla ricerca del regalo ideale

Per poter realizzare regali di laurea adatti al neolaureato, diventa fondamentale conoscerne gli studi, i gusti, le caratteristiche e gli interessi, nonché valutare l’amicizia ed il livello di confidenza che c’è tra voi. Solo dopo aver inquadrato bene la persona potrai realizzare uno dei regali tipici di laurea.

LEGGI ANCHE – Studiare online a Rieti: le proposte per la tua formazione.

Regalo di laurea: ecco come sceglierlo

Ci sono differenti variabili da tenere in considerazione quando ci si accinge a fare dei regali per la laurea. Vi sono, innanzitutto, due elementi imprescindibili: il sesso della persona ed il budget a disposizione.

  • Il sesso del festeggiato è fondamentale se pensiamo alla differenza di gusti che vi è tra uomo e donna. Per il primo si potrebbe optare per la classica penna, dei gemelli d’argento o un bell’orologio. Mentre nel caso della donna si potrebbe optare per degli orecchini, un bracciale o una collana con un simbolo che sappia richiamare il brillante risultato appena conseguito. Oppure orientarsi sulla borsa di pelle che tanto desidera;
  • Il budget a disposizione determina decisamente la scelta del regalo. Un budget elevato è garanzia di un regalo raffinato e ricercato. Ma non preoccuparti perché esistono molti regali ideali dal budget più economico.

Bisogna valutare, inoltre, se si intende realizzare un regalo dalla durata limitata, come nel caso di un viaggio di assoluto relax, da godersi in un determinato momento della propria vita, o se si è più orientati ad un presente che sia destinato a durare negli anni e a cui si rimane piacevolmente legati proprio per il ricordo indelebile che porta con sé, come ad esempio un oggetto in oro o argento, il cui valore resta immutato nel tempo.

Molte idee regalo possono dipendere anche dal corso di studi appena concluso: così, nel caso di una Laurea in Giurisprudenza, si potrebbe optare per un’agenda da lavoro, un taccuino da avvocato o, tra i più gettonati, una statuetta della Giustizia Cieca per la scrivania.

Nel caso di una Laurea o un Master in Medicina, tra i regali ideali troviamo la borsa da medico professionale, lo stetoscopio con il nome inciso o la classica penna stilografica.

I 5 regali di laurea ideali

Vediamo ora i 5 regali di laurea perfetti per ogni occasione, adatti a qualsiasi neolaureato.

  1. La penna stilografica rappresenta un grande classico particolarmente amato dai neolaureati. Ovviamente parliamo di una penna speciale, spesso un pezzo da collezione che racchiude l’augurio di poter firmare un contratto importante ed ottenere una carriera lavorativa ambiziosa e redditizia;
  2. Gli accessori da scrivania, di cui fanno parte tutti quegli oggetti che possono essere utilizzati per il lavoro e per la vita d’ufficio, come: Chiavetta USB e accessori per il computer (mouse, tastiere o tappetini per il mouse); Un pc, uno smartphone o un tablet di ultima generazione con annessi accessori; Calendario o planning, agendina; Portabiglietti da visita in argento; Portapenne con albero della vita e gufo, decisamente di buon augurio.
  3. L’orologio è un presente che non può mancare tra i regali ideali per la laurea. Decorativo come un gioiello, è un oggetto di sicuro valore, specie se precedentemente appartenente ad un familiare che ha deciso di donarcelo, particolarmente utile nel mondo del lavoro, sia in termini di eleganza che per tenere sotto controllo i numerosi impegni;
  4. I gioielli rappresentano un classico. Ne esistono di tutti i tipi e di tutti i prezzi e sono adatti sia ad un uomo che ad una donna. Difatti, vi sono numerosi bracciali in argento da uomo, particolarmente eleganti e che possono essere sfoggiati nelle occasioni più importanti. Per la donna, accanto ai classici anelli e orecchini, in molti optano per braccialetti/ collanina portafortuna corredati da alcuni simboli, quali il gufo, la coccinella, la pergamena o il quadrifoglio;
  5. Il viaggio post laurea, per poter visitare un posto da sempre desiderato, per prendersi qualche giorno di svago o per festeggiare la laurea appena conseguita con il/la proprio/a compagno/a.

LEGGI ANCHE – Migliori lauree per trovare lavoro fra 5 anni.

Conclusioni

Eccoci giunti al termine della nostra guida in cui ti abbiamo illustrato i 5 regali per una laurea più acquistati. Solo un ultimo consiglio: cerca di evitare i doppioni e fa si che il tuo regalo di laurea sia indimenticabile. A presto.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link