Laurea in Scienze Politiche a Rieti: la guida completa e tutti gli sbocchi lavorativi

Andiamo dritti al sodo: questa è una guida per tutti quegli studenti che, in procinto di uscire dalle scuole superiori, oppure determinati a riprendere in mano i loro studi universitari, si stanno chiedendo come fare a laureasi in Scienze Politiche a Rieti e quali sono gli sbocchi lavorativi per chi segue un corso di laurea universitario di questo tipo.

Vedremo inoltre perché seguire una laurea in Scienze Politiche online e quali sono i vantaggi dello studio telematico, scoprendo infine come funziona un corso di laurea online e come fare per conciliare studio e lavoro.

Il corso di laurea in Scienze Politiche a Rieti

Proposto dall’Università Telematica Niccolò Cusano, il Corso di Laurea online in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali si propone di formare non solo dei semplici laureati, ma dei veri e propri specialisti del settore, che siano in possesso delle conoscenze e delle competenze metodologiche, culturali e professionali necessarie per ricoprire ruoli di responsabilità più o meno grande nel grande e complesso mondo della politica e delle relazioni internazionali.

Si tratta di una formazione fortemente multidisciplinare, che mira ad approfondire diverse materie e temi: dal settore giuridico a quello economico, passando per la politologia, le scienze sociali e la storia, così da entrare in possesso di un sapere completo e adeguato al fine di rapportarsi in modo efficace con i problemi, le sfide e le opportunità della nostra società contemporanea, sapendola comprendere, valutare e gestire.

Gli scenari che verranno analizzati e proposti, anche attraverso workshop, casi di studio e simulazioni, sono ovviamente scenari complessi e particolarmente dinamici, proprio come quelli con cui i futuri professionisti si dovranno rapportare.

guida allo studio delle scienze politiche rieti

A Rieti, come in tutta Italia, questo corso di laurea in scienze politiche viene erogato in modalità blended, grazie alle piattaforme telematiche Unicusano, e si propone come un’esperienza universitaria altamente job oriented, mirata all’apprendimento pratico e al consolidamento delle nozioni, e non solo alla conoscenza teorica.

Schematizzando gli apprendimenti che si possono acquisire grazie a questo corso di studi universitario, possiamo dire che gli obiettivi di questo corso di laurea sono:

  • L’acquisizione di conoscenze multidisciplinari nei settori giuridico, economico, politologico, sociologico e storico
  • Rendere lo studente il più versatile possibile a livello di mercato del lavoro
  • Svolgere attività formativa a livello di gruppo così da fornire nozioni istituzionali comparate e prospettive internazionali in tutti gli ambiti trattati durante il corso di laurea
  • Fornire la conoscenza di almeno una seconda lingua parlata all’interno della comunità europea, trattandosi di un metodo di comunicazione fondamentale quando s’intende operare in questo settore

Cosa si studia a scienze politiche

Il percorso formativo di questo corso di laurea in Scienze Politiche dura tre anni ed è lo stesso per tutti, considerando che gli sbocchi professionali per chi studia scienze politiche sono molti e vari e, inizialmente, molti studenti s’iscrivono senza sapere ancora con precisione quale sarà il loro futuro percorso.

Aiutarli nella scelta è uno degli intenti dell’Unicusano di Rieti e di tutto il sto staff, provvedendo nel mentre a fornire una preparazione solida e completa per tutti, sia da un punto di vista professionale, sia per chi, terminato il primo round, decida di procedere oltre e affrontare il biennio magistrale in Relazioni Internazionali a Rieti.

I temi di studio affrontati non si dedicheranno solo alla realtà nazionale, ma anche comunitaria e internazionale, così da permettere ai laureati di aprire qualsiasi porta professionale essi intendano affrontare. Si tratta quindi di una preparazione versatile, che mira a rendere gli studenti indipendenti e adeguati ad ogni ambito lavorativo.

Autonomia di giudizio, capacità di coordinare attività di vario genere e livello, svolgere negoziazioni, esprimersi in più lingue, operare nell’ambito del management, utilizzare le tecnologie più innovative adoperate nel settore, relazionarsi con un pubblico, comprendere  e maneggiare documenti amministrativi, tutelare la privacy, gestire le reti informative, oppure operare nel settore della comunicazione e dei mass media: queste tra le più importanti competenze acquisite durante il corso di studi.

Opportunità di tirocini e stage a Rieti

Come abbiamo accennato, si tratta di un corso di laurea particolarmente job oriented e in generale uno dei suoi obiettivi è quello di supportare al massimo eventuali attività di stage e tirocinio, sia presso enti pubblici che privati, istituzioni non governative, onlus, imprese nazionali e multinazionali o enti di amministrazione.

Questo avviene non solo attraverso le modalità stesse dello studio online, che tra poco esploreremo insieme in maniera più approfondita, ma anche grazie alle tante proposte di tirocinio e stage offerte dall’Unicusano stessa presso realtà lavorative che offrono possibilità di placement finale al termine della propria work experience.

Per l’Università Telematica Niccolò Cusano di Rieti, infatti, l’esperienza lavorativa è una componente fondamentale del percorso accademico, al fine di mettere in pratica la teoria acquisita e cominciare a rafforzare sin da subito il proprio curriculum.

Proprio per questo è stato istituito l’Ufficio di Stage e Job Placement Unicusano, presente a Rieti come su tutto il resto del territorio italiano, che ha come scopo proprio quello di mettere in contatto le aziende e gli studenti e/o laureati Unicusano in cerca di un lavoro. Il curriculum di ciascun corsista Unicusano verrà archiviato, così da garantire sempre una pronta segnalazione nel caso in cui vi sia l’offerta di un tirocinio o di un lavoro, non solo nella nostra città, ma in tutta Italia e anche all’estero.

laurearsi in scienze politiche a rieti

Gli sbocchi professionali per chi studia Scienze Politiche a Rieti

Di certo, nessuno ha mai sentito parlare di scienziato politico, eppure gli sbocchi professionali per chi studia scienze politiche o per i laureati in relazioni internazionali sono davvero tanti e vari.

Innanzi tutto, tutti i laureati in scienze politiche possono operare in piena autonomia in settori come:

  • Pubblica Amministrazione
  • Funzionari di primo livello
  • Enti pubblici e privati sia di stampo territoriale che internazionale
  • Imprese e organizzazioni non governative
  • Multinazionali, gruppi bancari e gruppi assicurativi
  • Organizzazioni finalizzate all’erogazione di servizi

Al loro interno, possono ricoprire ruoli di varia responsabilità per i quali siano previste competenze come:

  • Analisi di uno scenario sociale, politico, storico ed economico sia a livello nazionale che internazionale
  • Progettazione e applicazione di metodologie qualitative e quantitative per la gestione di situazioni complesse
  • Funzioni si controllo e di ausilio alle mansioni di governance
  • Consulenza a livello economico e sociale
  • Consulenza del lavoro
  • Coordinamento di attività con il pubblico
  • Ricerca nei campi statistici, economici e sociali

Se vogliamo dare un nome più preciso ad alcune tra le varie professioni a cui si può accedere con un corso universitario in scienze politiche di questo tipo, possiamo trovare:

  • Membro di organismi di governo e di assemblee sub-provinciali e comunali con potestà regolamentare
  • Imprenditore e amministratore di grandi aziende nei servizi alle imprese e alle persone
  • Imprenditore e amministratore di grandi istituti scolastici, universitari e di ricerca privati
  • Imprenditore e amministratore di grandi ospedali, cliniche private e grandi aziende di assistenza sociale
  • Imprenditori e amministratori di grandi aziende in ambito sportivo, ricreativo, di intrattenimento e di divertimento
  • Imprenditori e responsabili di piccole aziende nel commercio

sbocchi lavorativi scienze politiche a rieti

Perché scegliere di studiare Scienze Politiche online a Rieti

“Dal momento che vivo a Rieti e dintorni, perché dovrei scegliere di studiare online nella mia città?”, oppure “come funziona lo studio online?”, o anche “quali sono gli strumenti per studiare online?”: queste probabilmente alcune delle domande che frullano per la testa della maggior parte degli aspiranti laureandi in scienze politiche. Per dare una risposta, basta scoprire i tanti vantaggi dello studio online.

Come abbiamo accennato poco fa, tutti i corsi di laurea universitari dell’Unicusano a Rieti sono erogati in modalità blended sulle piattaforme telematiche. Questo significa che tutte le lezioni e tutto il materiale didattico sono disponibili 24 ore su 24 da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete.

Esatto, questo vuol dire proprio quello che state pensando: vi sarà possibile scegliere dove, come e quando studiare a seconda delle vostre necessità e dei vostri impegni, conciliando senza problemi addirittura lo studio e il lavoro.

Si tratta quindi di uno studio molto flessibile, indipendente e personalizzato, che apre le strade a molte altre opportunità, incluse quelle lavorative e molte più occasioni di potenziare il proprio curriculum.

Questo però non significa che l’unico metodo di studio sia online: il Learning Centre di Rieti assicura un tipo di vita universitaria più tradizionale a chi preferisce seguire le lezioni in aula, oppure usufruire degli spazi di studio messi a disposizione dall’università stessa. Anche in questo caso, nessuna scelta è definitiva e sarà possibile decidere di giorno in giorno come organizzare lo studio e quali luoghi dedicargli.

A supportare il tutto c’è infine il personal tutor, una figura di riferimento e aiuto assegnata a ciascuno studente all’inizio del corso di laurea e atta proprio a guidarlo nella vita accademica, così da assicurarsi che egli raggiunga con successo i propri obiettivi, sia a livello universitario che professionale.

Ecco perché studiare online nella propria città conviene: non fa che aumentare le proprie possibilità di scelta, ampliando ancora di più le opportunità di ognuno, mettendo lo studente nelle reali condizioni di studiare al massimo del proprio potenziale e raggiungere al meglio i propri obiettivi. Sarà quindi come avere uno strumento in più, che non farà altro che ampliare ulteriormente il vostro bagaglio di competenze e capacità.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link