Dal liceo all’Università: 5 consigli per affrontare il cambiamento

Stai per diplomarti e sei ansioso di capire cosa ti riserva il passaggio dal liceo all’Università? Sei nel posto giusto. In questa guida noi di Unicusano Rieti ti daremo alcuni utili consigli per affrontare al meglio il primo anno di Università.

Per alcuni studenti il primo impatto con il mondo universitario può essere traumatico. Ci si trova catapultati in una realtà completamente diversa, che richiede grande autonomia e capacità di autogestione. E in effetti la differenza tra superiori e Università è enorme: niente più classe, niente più orari prestabiliti e frequenza obbligatoria, niente più compiti a casa o interrogazioni a sorpresa. I ritmi di studio all’Università sono completamente diversi da quelli a cui eri abituato al liceo. E la pressione legata alla preparazione degli esami può scatenare una certa paura.

Ma non preoccuparti. Con un po’ di spirito di adattamento e grazie ai nostri suggerimenti sarà più semplice superare la sfida dell’ingresso all’Università. Vediamo insieme come fare.

LEGGI ANCHE – Cosa fare dopo il diploma: tutte le opportunità.

Cosa cambia dalla scuola all’Università

Quello del liceo e quello dell’Università sono due mondi molto diversi. Per questa ragione, nel passaggio dall’uno all’altro, potresti sentirti piuttosto disorientato. Ma con il trascorrere del tempo e mettendo in pratica i nostri consigli, riuscirai ad affrontare con successo il tuo primo anno di Università. Cominciamo!

Prenditi del tempo per ambientarti all’Università

Il primo consiglio che vogliamo darti per affrontare il delicato passaggio tra liceo e Università è quello di prenderti del tempo per ambientarti. Ovvero per entrare nei meccanismi universitari, per capire come funziona e cosa può offrirti la Facoltà che hai scelto. Non avere fretta di comprendere tutto subito e di socializzare e cerca di non farti prendere dall’ansia. Vedrai che pian piano, se riuscirai ad organizzarti, prenderai il nuovo ritmo dal liceo all’Università in maniera naturale.

Dalle superiori all’Università: impara a gestire meglio il tuo tempo

Al primo anno di Università ti accorgerai subito che la scansione delle tue giornate è molto diversa rispetto alla scuola. Scordati i ritmi prestabiliti e le lunghe pause della ricreazione e cerca di adattarti a nuovi orari flessibili.

Gli orari e i giorni delle lezioni all’Università variano ogni trimestre e spesso possono impegnare l’intera giornata. D’altra parte la frequenza non è sempre richiesta e non è detto che dovrai seguire lezioni ogni giorno.

Grazie all’innovativa piattaforma di e-Learning noi di Unicusano ti diamo la possibilità di seguire i corsi in modalità telematica. In ogni momento della giornata puoi assistere alle video-lezioni o scaricarle sul tuo dispositivo, senza alcun obbligo di frequenza.

Avere la libertà di gestire il proprio tempo, però, non significa improvvisare.

Trova un metodo per gestire al meglio il tempo da dedicare alle lezioni e allo studio individuale. E per conciliare tutto questo con i tuoi impegni quotidiani e con la vita sociale. Una soluzione può essere quella di pianificare le tue settimane e le tue attività. Magari con l’aiuto di un’agenda o di un’app come Google Calendar.

Non dimenticare di pianificare: l’organizzazione dalla scuola all’Università

Pianificazione è la parola chiave per sopravvivere all’Università. Questa riguarda prima di tutto la gestione del piano di studi.

Impara a scegliere gli esami con criterio, soprattutto quelli facoltativi. E non sottovalutare gli insegnamenti propedeutici. Decidere di preparare alcuni esami prima di altri potrebbe risultare una scelta strategica per superare con più facilità gli esami successivi. Noterai una differenza sostanziale di approccio e organizzazione nello studio dal liceo all’Università.

Ricorda che non è affatto vero che il primo anno di Università ha pochi esami. Imparare a pianificare e a gestire il tuo piano di studi ti aiuterà ad essere più metodico e a mettere meglio a fuoco i tuoi obiettivi.

Liceo vs Università: il metodo di studio

La credenza di alcuni secondo la quale l’Università è più facile del liceo è, per la maggior parte delle persone, errata. L’Università cambia radicalmente il modo di studiare.

Ecco alcune delle ragioni per cui l’Università differisce dal liceo:

  • La quantità di informazioni e di concetti da immagazzinare è decisamente maggiore;
  • È fondamentale interpretare ciò che si sta studiando e imparare a fare i dovuti collegamenti tra le diverse discipline;
  • Si studiano interi libri di testo e non pochi capitoli per volta;
  • I professori richiedono un’analisi critica da parte degli studenti, per cui lo studio mnemonico può non bastare.

Se ti stai quindi chiedendo se si studia di più al liceo o all’Università, hai già la tua risposta.

E non si può certamente dire se è meglio il liceo o l’Università. Si tratta di due realtà totalmente diverse e molto dipende anche dalla tua propensione allo studio e dalla tua capacità di organizzarti.

Può succedere che mentre al liceo eri bravissimo, all’Università possa ritrovarti a dover ripetere più volte lo stesso esame, senza capire bene il perché. La ragione sta, per l’appunto, nel fatto che il tipo di studio richiesto è diverso. Il tuo metodo di studio dovrà quindi essere diverso ed includere l’acquisizione di una visione di insieme e la capacità di ragionamento e di analisi.

La prima cosa che dovrai imparare all’Università è quindi quella di creare un metodo di studio efficace, su misura per te, adatto alle tue esigenze e peculiarità.

LEGGI ANCHE – Cosa sapere prima di iscriversi all’Università.

Esami universitari: rispetta la tabella di marcia

Un buon metodo di studio ti consente inoltre di non rimanere indietro con gli esami.

Se a scuola riuscivi ad evitare o a rimandare l’interrogazione, all’Università dovrai impegnarti a rispettare la tabella di marcia. Potrà capitarti di dover preparare esami in piena estate o di dover rinunciare alle vacanze. Il trucco è quello di studiare con continuità e costanza.  Prepara gli esami già durante il periodo delle lezioni, anziché accumulare e cercare di memorizzare tutto in poche settimane o pochi giorni prima delle interrogazioni universitarie.

Differenze tra Liceo e Università: conclusioni

Siamo giunti al termine della nostra guida sul passaggio dal liceo all’Università. Che tu preferisca il liceo o l’Università, in questa guida ti abbiamo fornito i consigli indispensabili per affrontare al meglio questa tua nuova fase della vita da studente. Non ci resta che augurarti in bocca al lupo.

Credits immagine: Depositphotos.com/pressmaster

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link