Come si scrive un articolo di opinione: consigli e linee guida

Vuoi redigere un articolo di opinione, ma non sai esattamente cosa fare?

Allora sei nel posto giusto. In questo articolo, infatti, cercheremo di fornirti una guida ricca di consigli e indicazioni che potrai memorizzare facilmente e utilizzare per la stesura dei tuoi testi.

In poche parole: vedremo proprio come si scrive un articolo di opinione. Vuoi saperne di più? Allora non perdiamo tempo ed entriamo subito nel merito. Buona lettura.

Articolo di giornale d’opinione: ecco di cosa si tratta

Ma un articolo di opinione cos’è esattamente? Nei paragrafi che seguono andremo proprio a capire cos’è e come si scrive questo particolare articolo di giornale.

Definizione articoli di opinione

Partiamo dalle basi dell’articolo di opinioni: la definizione.

Si tratta di articoli di giornale che oltre a contenere informazioni di attualità, danno spazio anche alle opinioni del giornalista scrivente. Siano esse dal punto di vista strettamente della cronaca, ma anche culturali o di costume, giusto per fare qualche esempio.

Le forme attraverso le quali può essere redatto un articolo d’opinione sono diverse. Può trattarsi ad esempio di:

  1. Un editoriale. Ovvero l’articolo di apertura di una pubblicazione periodica in cui il direttore o uno dei migliori giornalisti dice la sua su un problema. Perfetto per un articolo di opinione di attualità;
  2. Articolo di fondo. Cioè quello con cui il direttore responsabile di un quotidiano offre la propria interpretazione sull’avvenimento più importante della giornata;
  3. Articolo di spalla. Quello che contiene un commento o un’analisi che approfondisce la notizia principale del giorno;
  4. Un corsivo. Breve commento incisivo su una singola notizia, un personaggio o una vicenda d’interesse pubblico. Solitamente polemico oppure ironico;
  5. Una rubrica. Pubblicazione di articoli ad intervalli regolari da parte dello stesso giornalista e collocati in posizione fissa all’interno del giornale.

Ancor prima della notizia alla quale agganciarsi, l’aspetto fondamentale per scrivere un articolo di questo tipo è avere realmente una opinione da esprimere.

Struttura articolo di giornale di opinione

Passiamo adesso ad un aspetto fondamentale per scrivere un articolo di opinione: la scaletta.

Per realizzare una struttura efficace, tieni ben a mente questi quattro suggerimenti:

  1. Utilizza un titolo che riesca a condensare in una frase il cuore della tua opinione. Una sorta di slogan;
  2. Il lead, ovvero il cappello introduttivo dell’articolo di opinione, deve essere in grado di catturare l’attenzione del lettore e di introdurre e sintetizzare efficacemente il contenuto della tua tesi;
  3. Il linguaggio deve essere certamente e innanzitutto comprensibile e di uso comune. Ma non dimenticare di personalizzarlo in modo espressivo;
  4. Il paragrafo conclusivo deve sintetizzare l’opinione espressa all’interno dell’articolo, ma anche suggerire nuovi spunti che riescano ad alimentare il dibattito attorno alle tue tesi.

Tutto chiaro fin qui? Molto bene, allora andiamo avanti.

Come scrivere l’articolo: consigli utili

A questo punto, fatte tutte le premettesse del caso su cos’è un articolo di opinione e quale struttura seguire per realizzarlo nella maniera più corretta ed efficace possibile, ecco alcuni consigli pratici che ti aiuteranno a scriverlo nel migliore dei modi.

  1. Scegli un argomento. Se sei a corto di idee, prova a dare un’occhiata agli argomenti di attualità. Come ad esempio un articolo di opinione sul bullismo. Oppure pensa agli argomenti che più ti appassionano e sui quali ti senti competente ben informato o hai comunque qualcosa di interessante da dire. Magari un argomento complesso e controverso. Chiediti cosa ne pensi e se può interessare chi lo legge;
  2. Scrivi l’articolo. Non è un saggio, quindi poni subito il focus sull’argomento e la tua opinione in merito. E sottolinea il perché bisogna interessarsi a tale tematica. Aiutati con notazioni pittoresche, attenzione per i dettagli, provocazioni se necessarie ed esempi quanto più calzanti possibile. In modo da coinvolgere sul lettore. Cerca di citare anche opinioni contrarie, magari smontandole e accreditando il tuo pensiero. Possibilmente indicando anche delle soluzioni;
  3. Concludi l’articolo. Dedica il paragrafo finale a fare una sintesi delle tue opinioni espresse nell’articolo e ribadire con forza le tue tesi.

Se non è un articolo di opinione svolto, poco ci manca.

Come scrivere un articolo di giornale d’opinione

Ed eccoci giunti alla conclusione della guida Unicusano su consigli e linee guida per un articolo di opinione. Abbiamo visto cosa sono questi particolari articoli di giornale, come devono essere strutturati e come fare per renderli quanto più interessanti ed efficaci possibile.

Adesso quando leggerai un articolo di opinione sul Corriere della Sera, piuttosto che su La Repubblica, Il Messaggero, Il Tempo, La Stampa, il Giornale, o altri quotidiani, blog e riviste varie, avrai un occhio più critico e consapevole. Inoltre sarai più preparato qualora avessi la possibilità di scriverne uno tutto tuo per un giornale locale o nazionale. 

Torno a consultare questa nostra guida ogni qual volta dovessi averne bisogno o volessi cimentarti nella stesura di un articolo di opinione. È qui per questo. A noi non rimane che augurarti buona scrittura.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link